LE ELEZIONI S’AVVICINANO E ARRIVA UN NUOVO PROCESSO PER BERLUSCONI! - IL CAV RINVIATO A GIUDIZIO PER CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI: AVREBBE PAGATO IL SILENZIO DEL PIANISTA DI ARCORE, DANILO MARIANI, SULLE NOTTI PAZZE CON LE “OLGETTINE” - PER I PM, I SONO BONIFICI DA 3 MILA EURO AL MESE ERANO UN MODO PER INDURLO A RENDERE FALSA TESTIMONIANZA

-

Condividi questo articolo


Grazia Longo per “la Stampa”

 

DANILO MARIANI CON UMBERTO BOSSI DANILO MARIANI CON UMBERTO BOSSI

Stavolta a mettere nei guai l' ex Cavaliere è il rapporto «prezzolato» con il pianista di Arcore, Danilo Mariani. Ieri l' ex premier Silvio Berlusconi è stato infatti rinviato a giudizio a Siena con l' accusa di corruzione in atti giudiziari. Il motivo? Avrebbe pagato il silenzio del musicista sul caso «olgettine». Il gup del tribunale di Siena Roberta Malavasi ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla procura nell' ambito dell' inchiesta Ruby ter giunta a Siena da Milano per competenza territoriale.

DANILO MARIANI DANILO MARIANI

 

Secondo le indagini, proprio a Siena sarebbe stato consumato il reato: qui il leader di Forza Italia avrebbe pagato Danilo Mariani, pianista delle feste di Arcore, per indurlo a falsa testimonianza durante il processo sulle cene hard.

 

Verso il processo anche Mariani, senese, difeso dagli avvocati Salvatore Pino del foro di Milano e Fanni Zoi di Siena. Secondo i magistrati della pubblica accusa, dietro i bonifici mensili da 3 mila euro versati da Berlusconi a Mariani come «rimborsi spesa» si nasconderebbero in realtà i pagamenti per pilotare la sua testimonianza in aula nella vicenda delle «olgettine».

 

DANILO MARIANI E BERLUSCONI DANILO MARIANI E BERLUSCONI

Gli inquirenti ritengono inoltre che un appartamento del piantista, 100 metri quadri in un paese in provincia di Siena, sia stato comprato da una società immobiliare che fa capo a Berlusconi. L' acquisto è avvenuto nel 2012, proprio nel lasso di tempo in cui Mariani testimoniò al processo.

 

È da tempo nota la frequentazione tra il pianista, 53 anni, e Berlusconi. Spesso anche in compagnia della moglie, ha partecipato alle serate dell' ex Cavaliere con musica e pianobar. In tanti ricordano le sue esibizioni nelle dimore di Milano, Roma, villa Certosa e Antigua.

 

PIPPO INZAGHI CON DANILO MARIANI PIPPO INZAGHI CON DANILO MARIANI

Mariani e la moglie hanno suonato e cantato davanti al jet set internazionale, tra cui Putin, Bush e Gheddafi. Ieri il gup Roberta Malavasi ha respinto le eccezioni preliminari presentate dalla difesa dell' ex premier, gli avvocati Franco Coppi del foro di Roma, Federico Cecconi di Milano ed Enrico De Martino di Siena, sull' incompetenza territoriale e sull' inutilizzabilità. Intanto, l' altro legale di Berlusconi, l' avvocato Niccolò Ghedini, liquida la questione con un «nulla di nuovo all' orizzonte».

 

Il processo Ruby-ter, in cui l' ex premier è coinvolto insieme ad altre 23 persone con l' accusa di corruzione in atti di giudiziari, aprirà il prossimo 29 gennaio. I giudici hanno accolto la richiesta della difesa, ma anche della Procura, di attendere gli esiti di altri due filoni «stralcio» dell' inchiesta i cui atti sono tornati negli scorsi mesi per competenza territoriale a Milano dai fori di Monza, Treviso e Pescara. Per il filone senese l' udienza è fissata, invece, per il 1° febbraio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...