ELIMINATE TINDER, IL VERO AMORE SI TROVA IN UFFICIO! – PASSIAMO AL LAVORO IN MEDIA 1680 ORE ALL’ANNO, AVERE IL PARTNER COME COLLEGA È PURE UN RISPARMIO DI TEMPO – IL SONDAGGIO DEL “GUARDIAN”: IL 65% DELLE PERSONE HA INTRECCIATO UN RAPPORTO IN UFFICIO E IL 30 È ARRIVATO FINO AL MATRIMONIO – GLI OBAMA, BILL E MELINDA GATES, BRAD PITT E ANGELINA (ANCHE SE È ANDATA MALE) – MA SE LE COSE NON VANNO...

-

Condividi questo articolo


Azzurra Barbuto per “Libero Quotidiano”

 

amore in ufficio amore in ufficio

Siete ancora single disperati e vi accingete a trascorrere una serata di San Valentino alla Bridget Jones, ossia stravaccati sul divano ad ascoltare musica deprimente? Non avete un appuntamento galante da quando era presidente del Consiglio Matteo Renzi o giù di lì, nonostante non vi perdiate mai aperitivi, party ed eventi mondani? Beh, il motivo è semplice: state cercando l' amore sì, ma nel posto sbagliato.

 

sesso in ufficio 6 sesso in ufficio 6

Lasciate perdere pericolosi social network e siti di dating pieni di casi psichiatrici e molestatori, banditi anche gli incontri al buio, il vero amore non si trova né per strada né in discoteca né in chiesa né al supermercato, bensì in ufficio, dove si trascorrono in media 1680 ore all' anno.

Quindi se non avete una relazione probabilmente è soltanto perché siete disoccupati, oppure non avete ancora notato il collega o la collega che ogni dì vi sta accanto o addirittura di fronte e che al contrario già si è accorto/a di voi.

sesso in ufficio 4 sesso in ufficio 4

 

Che i sodalizi più duraturi nascano sul posto di lavoro è un dato oramai assodato: 6 persone su 10 dichiarano di avere incontrato l' altra metà della mela proprio in codesto luogo. Da un sondaggio internazionale pubblicato su The Guardian risulta che il 65% degli intervistati ha intrecciato un rapporto di tipo amoroso in ufficio ed il 30% è giunto fino al matrimonio. Da una ricerca pubblicata su Foxbusiness.com è emerso invece che le nuove generazioni sono addirittura molto predisposte ad invaghirsi all' interno di un contesto aziendale. Insomma, quando si dice "unire l' utile al dilettevole".

 

EFFETTI PSICOFISICI

brad pitt e angelina jolie in mr e mrs smith brad pitt e angelina jolie in mr e mrs smith

Anche politici, imprenditori e celebrities, che nel corso degli anni hanno costituito inossidabili (o quasi) coppie di potere, confermano questo curioso trend. Basti pensare a Bill e Melinda Gates, incontratisi nel 1987 in occasione di un evento Microsoft, a Barack e Michelle Obama, conosciutisi nel 1989 lavorando alla Sidley Austin, o ad Angelina Jolie e Brad Pitt, che si innamorarono nel 2005 nel corso delle riprese del film "Mr. and Mrs. Smith".

 

Poco conta che i due ora siano sul piede di guerra e abbiano divorziato, l' impenitente Brad ha di nuovo perso il cuore per un' altra collega, l' attrice Charlize Theron. Del resto, stando a nutriti studi internazionali, infatuarsi tra le mura aziendali ha straordinari effetti psicofisici, incentiva la produttività, aumenta la sicurezza nell' affrontare le sfide quotidiane e velocizza il raggiungimento degli obiettivi.

 

bill e melinda gates bill e melinda gates

Secondo uno studio condotto dall' Università di Göteborg in Svezia e pubblicato sull' International Journal of Psychological Studies, innamorarsi in ufficio giova anche ai partner rendendoli più complici. È d' accordo lo psicologo americano Gregory L. Jantz, il quale in una ricerca pubblicata su Psychology Today ha messo in luce come le coppie che si sono create in ambito professionale abbiano raggiunto più rapidamente i propri traguardi rispetto a quelle tradizionali.

 

sesso in ufficio 5 sesso in ufficio 5

Tuttavia quelli fioriti in simili sedi non sono amori privi di difficoltà e di insidie. «Persino sul luogo di lavoro Cupido scocca le sue frecce. Questo accade per via delle numerose ore trascorse insieme. Il "love affair" nasce sia tra single che tra individui sposati, i quali aprono il triste capitolo del tradimento e trovano una via di fuga dalla solitudine o dalla infelicità di matrimoni ormai stanchi, generando euforia e nuova energia in chi vive l' esperienza della sbandata», spiega Marina Osnaghi, prima master certified coach in Italia. 

michelle e barack obama prima della casa bianca michelle e barack obama prima della casa bianca

 

«Anche le storie all' apparenza più gioiose trovano però momenti di insofferenza, così si finisce per amplificare i problemi della vita privata associandoli a quelli della sfera lavorativa. Perciò consiglio sempre di fermarsi a riflettere prima di avventurarsi in un novello flirt, cercando di comprendere se la passione iniziale derivi solo da un senso di solitudine», suggerisce Osnaghi.

 

INCONTRI SEGRETI

sesso in ufficio 7 sesso in ufficio 7

Dello stesso avviso è Pepper Schwartz, docente di sociologia dell' Università di Washington, la quale ritiene che sarebbe opportuno «non confondere la voglia di evadere dallo stress con la ricerca dell' amore» e invita a socializzare al di fuori dell' ambiente lavorativo, dove occorre mantenere sempre un atteggiamento consono alla policy aziendale e decoroso.

 

amore in ufficio 4 amore in ufficio 4

D' altronde una ricerca pubblicata su Time Psychology ha evidenziato che il 51% di coloro che si infatuano sgobbando preferiscono mantenere segreta l' eventuale relazione al fine di evitare spiacevoli ripercussioni sulla carriera. Insomma, gli amanti che si conoscono in ufficio danno spazio al cuore ma non lasciano a casa la testa.

 

Particolarmente perniciosi possono essere soprattutto i rapporti di carattere intimo tra superiore e dipendente. Si sa che prima o poi l' amore finisce e allora iniziano i problemi.

Alla fine, analizzati costi e benefici, conviene restare single. A vita.

 

sesso in ufficio 3 sesso in ufficio 3

Anche perché recarsi ogni mattina al lavoro ed imbattersi per forza di cose in un lui o in una lei che non si vorrebbe mai più vedere o che si tenta di dimenticare, può risultare alquanto controproducente. A quel punto le estreme soluzione potrebbero essere licenziamento o dimissioni. Così ai fallimenti affettivi si uniranno quelli professionali.

michelle e barack obama prima della casa bianca michelle e barack obama prima della casa bianca

sesso in ufficio sesso in ufficio

sesso in ufficio 1 sesso in ufficio 1

amore in ufficio 1 amore in ufficio 1 amore in ufficio 2 amore in ufficio 2 amore in ufficio 3 amore in ufficio 3 sesso al lavoro sesso al lavoro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...