ENJOY! SGOMINATA LA BANDA DEL CAR SHARING - OLTRE CENTO AUTO RUBATE IN SEI MESI: I LADRI, CHE OPERAVANO TRA ROMA E NAPOLI, SMONTAVANO LE FIAT 500 DI "ENJOY" PER POI RIVENDERE I PEZZI DI RICAMBIO - IL DANNO ECONOMICO LAMENTATO DALL’AZIENDA DI CAR SHARING "ENI SPA" E’ STATO SUPERIORE AL MILIONE E MEZZO DI €

Condividi questo articolo


ENJOY CAR SHARING 4 ENJOY CAR SHARING 4

Antonio Emanuele Piedimonte per la Stampa

 

Un "auto-ricambi" molto particolare, fatto solo con le vetture rubate al car sharing. Un mercato parallelo, made in Naples, che nell' ultimo anno è stato alimentato da un numero talmente alto di furti da far assumere al fenomeno i connotati della razzia.

 

Territorio prediletto di caccia era Roma, mentre l' oggetto delle scorrerie erano le Fiat 500 Enjoy, le utilitarie usate per il noto servizio che permette di usare un' auto su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio e pagando in ragione dell' utilizzo fatto.

 

Veicoli fatti sparire nel capitale mentre, all' ombra del Vesuvio c' era la sede dell' organizzazione criminale, il luogo dove si pianificava e coordinava tutta l' operazione e dove avveniva la secondo fase: il riciclaggio degli automezzi, venduti interi o a pezzi ad ignari acquirenti.

 

IL SERVIZIO DI CAR SHARING ENJOY IL SERVIZIO DI CAR SHARING ENJOY

Un sistema piuttosto ingegnoso e semplice al tempo stesso, ieri disfatto dall' intervento dei carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Roma. I militari hanno eseguito tre arresti, tutti nel Napoletano, al termine di un' indagine avviata nel giugno del 2015 dopo la clamorosa denuncia dei legali dell' azienda di car sharing, la «Eni spa», che lamentarono il furto di oltre cento macchine in sei mesi per un danno economico superiore al milione e mezzo di euro.

 

L' attività investigativa ha permesso di ricostruire nel dettaglio tutti i passaggi. Si è scoperto così che la banda creava degli account sul portale del servizio della società, intestati fittiziamente ad altre persone, alle quali avevano rubato i dati anagrafici insieme con quelli dei documenti di guida, delle utenze telefoniche e delle carte di credito. Poi scattava la seconda fase: entrare in possesso delle 500 per poi procedere alla manomissione dei computer di bordo e, soprattutto, dell' annesso dispositivo di geo-localizzazione diventando perciò «invisibili» alla sala-operativa dell' azienda.

 

IL SERVIZIO DI CAR SHARING ENJOY IL SERVIZIO DI CAR SHARING ENJOY

A questo punto le auto potevano essere trasportate nei depositi napoletani, e una volta lì quasi tutte venivano smantellate pezzo per pezzo e avviate al mercato nero dei pezzi di ricambio. Ma non solo. In un' occasione, ad esempio, i tre arrestati, dopo aver rubato l' ennesima 500 ne hanno dichiarato lo smarrimento della targa a Napoli e hanno provveduto poi a immatricolare nuovamente il veicolo poi venduto in provincia di Matera.

 

La società, d' accordo con gli investigatori, ha installato un secondo sistema di localizzazione, grazie al quale - e nonostante anche questo fosse stato individuato dai ladri - sono stati raccolti ulteriori e determinanti elementi di prova anche nei confronti di alcuni complici dei tre da ieri in carcere.

 

IL SERVIZIO DI CAR SHARING ENJOY IL SERVIZIO DI CAR SHARING ENJOY

Bravi con la tecnologia, un po' meno nella guida. Come quella volta che durante il trasferimento verso Napoli uno degli uomini arrestati ieri si è schiantato con la 500 che gli era stata affidata ed è stato costretto a un' affannosa fuga a piedi nelle campagne del basso Lazio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...