EQUITALIA ROTTAMATA? EQUITALIA TI ROTTAMA! - FOLLA ALL’ALBA, SOLDI PER EVITARE LE CODE, GENTE CHE SVIENE, LA MAFIA DEL NUMERETTO: SCENE DI ORDINARIO DELIRIO AI CANCELLI DELL’ENTE DI RISCOSSIONE A ROMA - CHI VIENE A FARE LA FILA ALLE NOVE DI SERA, CHI ARRIVA ALLE 4 DI MATTINA COI FIGLI, TUTTO PER AVERE IL ‘DIRITTO’ DI PAGARE CENTINAIA O MIGLIAIA DI EURO ALLO STATO

Condividi questo articolo


 

Manuela Pelati per il Corriere della Sera

 

equitalia numeretti equitalia numeretti

Mancava un metro alla porta quando è svenuta. La signora in piedi dalle quattro del mattino fuori dai cancelli di Equitalia è crollata per la stanchezza e lo stress, dopo oltre cinque ore in coda. Doveva prendere il bigliettino abusivo che apre le porte alla sala d' attesa «vera», nell' edificio della riscossione tributi in via Attilio Benigni a Roma. «Sto bene, sto bene, ora mi alzo» ha detto a chi l' ha soccorsa. Altre persone che, come lei, avevano passato ore all' aperto sperando di arrivare a parlare delle loro cartelle esattoriali con un impiegato. Niente da fare, l' ambulanza l' ha portata via.

 

Scene dal mondo autogestito del «prenumeretto» notturno, vera chiave d' accesso allo sportello dove si può fare chiarezza sulla propria situazione fiscale - sui tempi, sulle modalità di pagamento e sulle scadenze - dopo che a novembre è stata istituita la rottamazione con lo sconto (fino al 31 marzo con possibile proroga al 21 aprile) e la possibilità di rateizzare.

equitalia numeretti equitalia numeretti

 

La distribuzione dei biglietti scritti a penna con la data e il numero progressivo comincia la sera, fra le nove e le undici.

 

Qui fuori dicono che se non si fa la coda notturna non c' è ordine nella fila quando si aprono i cancelli. Il guardiano del parcheggio, il barista e gli intermediatori abituali sono convinti che in fondo questa autogestione dei contribuenti sia un bene, «per evitare le risse avvenute già diverse volte all' apertura dei cancelli». Chi gestisca i biglietti, però, non è chiaro. «Sono i volontari della rottamazione» ironizza qualcuno. In realtà c' è chi accusa: «Qui si rivendono i numeri».

 

Mentre i professionisti della coda - ormai davanti alle sedi Equitalia sono al lavoro anche loro - intascano 20 euro a pratica, per le decine di «clienti» che seguono ogni giorno.

equitalia numeretti equitalia numeretti

Una volta dentro c' è un desk che smista gli utenti, consegnando i biglietti che danno diritto a trovarsi al cospetto dell' impiegato. Ma se non si arriva presto non si entra, perché ogni giorno, in questo ufficio di Roma est (ma succede anche altrove) non si riescono a smaltire che 200, quando va bene 300 pratiche.

 

«Non è giusto che qualcuno la sera prenda i primi numeri e poi se ne vada, tornando comodamente la mattina», protesta una mamma che è in coda con il figlio piccolo che ha saltato la scuola perché sull' orario di rientro a casa della madre non c' era certezza. Alle prime luci dell' alba prevalgono la rabbia e la stanchezza.

 

C' è chi prende giorni di ferie per venire qui, chi chiede permessi al lavoro, chi arriva con le famiglie e i bambini assonnati che frignano. Si accampano in macchina con le coperte, pronti a tutto: perché spesso il miraggio dello sportello si raggiunge solo al terzo tentativo.

«Uno, due, tre... trenta!». È un volontario che chiama, uno di quelli che hanno i numeri più alti. Chiama a gruppi di trenta. Ha anche lui gli occhi stanchi e arrossati dal sonno, ma è come se spingesse con la frusta le bestie nel recinto.

EQUITALIA EQUITALIA

 

Tutte in fila. Una scena che si ripete regolarmente.

La pratica si può fare tranquillamente da casa, con il computer. Vero. Ma non tutti sono capaci, e poi c' è pure chi non si fida. Per molti parlare con un addetto è necessario.

Così l' afflusso agli sportelli continua a essere imponente.

 

Sono più di 10 mila al mese le persone che solo a Roma est preferiscono andare direttamente negli uffici per poter contestare o fare verifiche: cinquecento al giorno, il doppio di quanto sarebbe gestibile. Al punto che lo stesso ente di riscossione ha inserito da qualche giorno un nuovo sportello dedicato soltanto alle informazioni sulla situazione dei tributi. Non è bastato, le file del prenumeretto continuano.

 

equitalia cartella equitalia cartella

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...