1. ESTATE, TEMPO DI VACANZE, DI VIAGGI E DI SPIETATE RECENSIONI SU RISTORANTI E HOTEL
2. SELVAGGIA LUCARELI LANCIA IL SASSO: “QUANDO LASCIATE IL VOSTRO COMMENTO FEROCE SU UN RISTORANTE O UN HOTEL PER UN BUCATINO SCOTTO O UN CUSCINO DURO, RICORDATEVI CHE SPESSO DIETRO QUEL BUCATINO C'È LA STORIA DI UNA FAMIGLIA CHE LAVORA, MAGARI PIENA DI DEBITI, MAGARI CHE NON DORME LA NOTTE PERCHÈ NON SA COME PAGARE I FORNITORI”
3. E LADY CORATELLA FA DA SPONDA: “PER LE RECENSIONI SERVE GENTE DI MESTIERE CHE SA DI COSA PARLA, CHE CONOSCE E RICONOSCE LA MATERIA PRIMA, CHE SA CALIBRARE IL TIRO SE LODA O BIASIMA, PERCHÉ NON BASTA ABBUFFARSI IN TRATTORIA O SCEGLIERE UN MENÙ DEGUSTAZIONE IN UN RISTORANTE STELLATO PER DIVENTARE GIUDICI DELLA FATICA ALTRUI”

Condividi questo articolo


tripadvisor tripadvisor

1 - SELVAGGE RECENSIONI

Lady Coratella per Dagospia

 

Tanto per cambiare ha ragione Selvaggia. Con le prime partenze per le ferie si scatenano le mandrie di giustizieri su Tripadvisor. E giù mazzate sui ristoranti per una pasta scotta o un vino che sa di tappo. A tutta birra, senza guardare in faccia nessuno, senza il minimo rispetto per chi lavora, ha mutui e fornitori da pagare.

 

TripAdvisor falsi TripAdvisor falsi

Passare le giornate sul bollitore in cucina o servire ai tavoli non è una passeggiata di salute, ma un lavoro durissimo e basta un recensore da strapazzo scatenato su Tripdvisor a far passare la fantasia di alzare la saracinesca, come dice Selvaggia. Attività sempre più difficili da portare avanti e che hanno qualche bravo critico, giornalista, preparato e competente a scrivere di loro. Edoardo Raspelli, Enzo Vizzari, Luigi Cremona, Guido Barendson, Clara Barra, Valerio M. Visintin, Marco Bolasco, Federico de' Cesare Viola e, fino a pochi anni fa, il compianto Stefano Bonilli.

 

TripAdvisor falsi TripAdvisor falsi

Solo per citarne un po'. Gente di mestiere che sa di cosa parla, che conosce e riconosce la materia prima, se è di qualità e non una chiavica. Che sa calibrare il tiro quando loda o biasima, perché non basta abbuffarsi regolarmente nelle trattorie sulla statale o scegliere un menù degustazione in un ristorante stellato per diventare giudici della fatica altrui.

 

Tripadvisor è un mezzo di successo mondiale che muove e, talvolta, determina, non il blog di una sfigata che quando ha il ciclo cinguetta su una nuova apertura nel tentativo di dare uno spessore a una vita da nullafacente. I blog sono tanti anche in questo  settore, cliccati di solito da quattro gatti, non spostano nulla, servono solo a dare un po' di visibilità al titolare del dominio, al blogger. Tripadvisor, invece, indica, sposta, stabilisce e determina. Occhio alla leggerezza, può costare la vita a tante famiglie.

selvaggia lucarelli al mare selvaggia lucarelli al mare

 

2 - DALLA BACHECA FACEBOOK DI SELVAGGIA LUCARELLI

Questo mio post su tripadvisor di un anno fa sta inspiegabilmente facendo il giro delle bacheche da ieri. Lo riposto perchè mi sta a cuore, specie in questa stagione:

 

Quando lasciate il vostro commento feroce e sprezzante su un ristorante o un hotel per un bucatino scotto o un cuscino troppo duro, ricordatevi che spesso dietro quel bucatino c'è la storia di una famiglia che lavora giorno e notte, magari piena di debiti, magari che non dorme la notte perchè i clienti sono pochi o non sa come pagare i fornitori.

 

SELVAGGIA LUCARELLI E LE RECENSIONI SELVAGGIA LUCARELLI E LE RECENSIONI

Magari sono due persone anziane che hanno dedicato la vita a quel posto e se lo ricordano nei momenti felici, quando la gente era tanta e le energie anche e quando il cliente si lamentava guardando in faccia chi lo aveva ospitato. Ricordatevelo ora che affollerete di recensioni tripadvisor andando in giro per il mondo, perchè sono tempi difficili per tutti e per un vostro commento crudele io ho visto persone meravigliose e stanche non avere più voglia e forza di tirare su una serranda.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."