L’ESTORSIONE DI ERDOGAN - SE SALTA L’ACCORDO TRA L’UE E LA TURCHIA SUI MIGRANTI, POTREBBERO ARRIVARE IN EUROPA TRE MILIONI DI DISPERATI ATTRAVERSO LA ROTTA BALVANICA - E SONO RICOMINCIATE ANCHE LE PARTENZE DI BARCONI DALL’EGITTO

Condividi questo articolo


Alessandra Ziniti per “la Repubblica”

 

italian navy rescue operation 9ca360b italian navy rescue operation 9ca360b

Solo i profughi siriani sono 2 milioni e 800 mila. Poi ci sono gli afgani e gli iracheni. Se davvero, come minaccia il presidente Erdogan, la Turchia dovesse congelare l' accordo con la Ue, ci sarebbero tre milioni di migranti pronti a trovare nuovi varchi nella rotta balcanica verso l' Europa. Al Viminale lo stato di allerta è massimo ma non c' è alcun piano "B" allo studio.

 

«È una minaccia come altre - dice il prefetto Mario Morcone, direttore del Dipartimento Libertà civili e immigrazione - ma fino ad ora non è giunto alcun segnale. Il problema, per altro, eventualmente toccherebbe la Grecia ma l'accordo ha retto e dalla Turchia alla Grecia non è passato più praticamente nessuno. E poi c' è il piano con l'Albania: lì abbiamo i nostri uomini».

italian navy rescue operation 50c6f8d9f italian navy rescue operation 50c6f8d9f

 

Da più di quattro mesi ormai funzionari del Viminale e uomini dell' intelligence lavorano a Tirana d' intesa con il governo albanese sia in chiave antiterrorismo che per far fronte ad un'eventuale apertura di una rotta adriatica che però fino ad ora i circa 50 mila migranti rimasti in Grecia non sembrano aver preso in considerazione. Collaborazione e anche finanziamento per l'apertura di due hotspot e per le operazioni di identificazione dei migranti e pattugliamenti misti.

 

arrivo italia arrivo italia

C'è invece una ripresa delle partenze dall'Egitto. «E questi sono grandi pescherecci che portano 6-700 persone a volta - dice Morcone - è un fenomeno che sembra avere ripreso vigore nelle ultime settimane e con modalità nuove». L' ultimo sbarco di migranti partiti dall' Egitto domenica a Pozzallo dove la Squadra mobile ha fermato i cinque scafisti, tutti egiziani, e verificato che l' imbarcazione, partita dieci giorni prima, ha risalito le coste egiziane fino al confine con la Libia prendendo a bordo, in varie tappe, altri profughi che, da diverse spiagge egiziane, venivano condotti a bordo della nave su piccole lance.

 

i migranti al confine italia austria i migranti al confine italia austria

È invece pronto il nuovo piano con il quale il Viminale interverrà per la prima volta, grazie alle modifiche alla legge sugli enti locali appena approvata, per redistribuire in tutte le regioni le migliaia di minori non accompagnati i cui arrivi in Sicilia sono triplicati in cinque anni e che i comuni dell' Isola non riescono più ad accogliere. «Il 23 - annuncia il prefetto Morcone - si parte con l' apertura di 35 nuovi centri per i minori, 24 sono già finanziati con fondi europei, gli altri 11 li finanzieremo con fondi nostri per un impegno di spesa complessivo di più di 90 milioni di euro.

i migranti al confine italia austria 3 i migranti al confine italia austria 3

 

Potremo cominciare ad alleggerire la Sicilia e Reggio Calabria di circa 1.750 minori che verranno indirizzati in altre regioni». Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Calabria le regioni interessate dal piano, anche se la metà dei nuovi centri finanziati sarà ancora in Sicilia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO