EXPO-VERI NOI! I RISTORATORI DEL CENTRO STORICO DI MILANO SI LAMENTANO PER L’APERTURA SERALE DI EXPO A 5 EURO (DI GIORNO COSTA 39) CHE HA FATTO CROLLARE IL FATTURATO DEL 30%: “LÌ FANNO AFFARI D’ORO E NOI PERDIAMO CLIENTI”

I ristoratori non hanno mai digerito l’Expo by night: la possibilità con un biglietto serale molto conveniente (5 euro invece di 34) di entrare dopo le 19 - Un effetto movida ampliato dopo che il commissario Giuseppe Sala ha spostato nel week end le lancette dalle 23 a mezzanotte…

Condividi questo articolo


Alessia Gallione per “la Repubblica”

 

EXPO 1 EXPO 1

La luna di miele non è neppure iniziata. Tanto che, due mesi dopo l‘inizio di quel matrimonio destinato a durarne sei, per i gestori di ristoranti e locali di Milano, «Expo e la città sembrano separati in casa», con il primo coniuge che «stressa l’aspetto affaristico della manifestazione », e il secondo che «subisce, quasi indifferente, incapace di recuperare il forte ruolo che, invece, gli compete». Uno scontro frontale.

 

EXPO ALBERO DELLA VITA EXPO ALBERO DELLA VITA

È questa l’accusa che arriva, durissima, dai commercianti milanesi: che l’evento non solo non stia producendo gli effetti sperati, ma anzi avrebbe ripercussioni negative sugli affari. Ad eccezione di piazza Duomo e della nuova Darsena, in «tutte le altre realtà, comprese alcune zone della movida, i locali hanno visto una diminuzione di fatturato anche del 30 per cento», in media del 18,3, scandisce il presidente Epam (l’associazione dei pubblici esercizi) Lino Stoppani. E la colpa sarebbe «dell’apertura serale di Expo », che sta «avendo un effetto letale sulle nostre attività». Un evento «troppo commerciale». Un po’ meglio andrebbe agli alberghi, con risultati positivi ma non come sperato.

RENZI HOLLANDE RENZI HOLLANDE

 

I ristoratori non hanno mai digerito l’Expo by night: la possibilità con un biglietto serale molto conveniente — 5 euro invece di 34 — di entrare dopo le 19. Un effetto movida ampliato dopo che il commissario Giuseppe Sala ha spostato nel week end le lancette dalle 23 a mezzanotte. Un’ora in più di spettacoli e affari per i ristoranti dei padiglioni. Gli ingressi serali rappresenterebbero ormai circa il 15 per cento delle presenze giornaliere. È anche così che Expo ha archiviato i primi due mesi con «oltre sei milioni di visite», ha annunciato Sala.

EXPO EXPO

 

Dai 2,7 milioni di ingressi di maggio ai 3,4 di giugno. Numeri che, per ora, non permettono di immaginare il traguardo finale dei 24 milioni di biglietti. Ma il commissario festeggia: «Expo è un successo e il livello di soddisfazione è molto alto». Anche il premier Matteo Renzi dice: «Expo sta andando benissimo».

 

michelle obama a milano 16 michelle obama a milano 16

Sala si è inventato iniziative per aprire a tutti e il più possibile le porte: dalle promozioni per i parcheggi alle visite gratis per gli anziani poveri ad agosto. Tutte criticate dai commercianti. L’affondo dei gestori: «Il Comune non può rimanere insensibile e neutrale». Perché il problema riguarderebbe «la città che deve contrastare le invasioni di una Organizzazione che ha usato fondi pubblici e quindi non può continuare ad avere una caratterizzazione privatistica del business ». Ma il Comune, con l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso, replica: «La città è viva. Aspettiamo i numeri veri».

 

sala sala

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…