FACEBOOK CAMBIA TUTTO PER NON CAMBIARE NIENTE – DOPO LE SCUSE PIAGNUCOLATE DA ZUCKERBERG AL CONGRESSO, IL SOCIAL SI ADEGUA ALLE REGOLE UE – CI SI PUÒ ISCRIVERE SOTTO I 15 ANNI SOLO CON L’AUTORIZZAZIONE DI UN GENITORE – MA NON CI SONO CONTROLLI, BASTA UN CLICK E…

-

Condividi questo articolo


Bruno Ruffilli per “la Stampa

 

MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

Non si può dire che non ci provi, Facebook, a riconquistare la fiducia degli utenti dopo lo scandalo Cambridge Analytica. Dopo il silenzio iniziale sono arrivate le scuse del fondatore e ceo Mark Zuckerberg, poi un'audizione alla commissione Commercio del Senato Usa. E ieri una serie di strumenti per migliorare la gestione della privacy sul social: peccato che il giorno prima si fosse diffusa la notizia che gli utenti coinvolti nelle operazioni di profilazione dell'azienda inglese potrebbero essere molti di più degli 87 milioni confermati da Facebook.

 

Cosa cambia

ZUCKERBERG WIRED ZUCKERBERG WIRED

Le novità arriveranno prima in Europa, visto che le regole comunitarie sulla privacy entrano in vigore il 25 maggio, e saranno poi estese a tutti i 2,2 miliardi di utenti nel mondo. «Non chiediamo nuovi diritti per raccogliere, usare o condividere informazioni degli utenti su Facebook e continuiamo a impegnarci a non vendere i dati degli utenti a inserzionisti o altri partner», spiega l'azienda di Menlo Park.

 

Oltre a scegliere se accettare o meno la normativa su dati e condizioni d'uso aggiornate, verrà chiesto agli utenti di rivedere quali delle informazioni condivise potranno essere fornite ai partner pubblicitari. Sarà più agevole scaricare i dati registrati da Facebook e controllarli prima del download. Riveduto e corretto anche l'Activity Log su mobile per semplificare il controllo delle informazioni condivise su Facebook.

 

UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO

L' età minima per iscriversi a Facebook è 13 anni, ma il regolamento europeo stabilisce che fino a 15 anni i minori debbano essere autorizzati da un genitore o un tutore per alcune specifiche azioni. Ad esempio condividere sul profilo pubblico l'appartenenza politica, il credo religioso, la situazione sentimentale, le preferenze sessuali, ma anche vedere inserzioni sulla base dei dati delle aziende partner.

In caso contrario, si ritroveranno una versione limitata di Facebook.

 

cancella facebook cancella facebook

Per gli adolescenti, le categorie pubblicitarie sono ora meno numerose, mentre messaggi e post sono privati per impostazione predefinita; non è attivo il riconoscimento facciale e chi non è nella cerchia degli amici non può vedere o cercare informazioni come la città di nascita o il compleanno.

 

Entro il 2018, dice Facebook, verrà aperto un nuovo centro di informazione online dedicato ai ragazzi per rispondere alle domande sulla privacy. Quello che Facebook non dice è che non esiste un controllo per certificare l'effettivo stato di genitore o tutore, così per usare il social network senza limitazioni basta un indirizzo qualsiasi e un clic sul link che arriva per mail.

 

mark zuckerberg mark zuckerberg

Verrà richiesto il consenso anche per attivare il riconoscimento facciale. Il commissario irlandese per la protezione dei dati ne aveva disposto la rimozione nel 2012, ora questa tecnologia è di nuovo disponibile in Ue e Canada. Aiuta gli utenti a proteggere la privacy e migliorare l'esperienza su Facebook, segnalando se qualcuno usa la nostra immagine come foto del proprio profilo, o consentendo al social di suggerire amici da taggare. L' uso è facoltativo, ma come per gli altri controlli è molto più facile cliccare sul grande pulsante blu «Accetto» che accedere alla pagina con le varie opzioni e decidere quali attivare.

UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO mark zuckerberg 2 mark zuckerberg 2 mark zuckerberg 3 mark zuckerberg 3 mark zuckerberg harvard mark zuckerberg harvard fuck zuck 2020 a los angeles copia fuck zuck 2020 a los angeles copia fuck zuck 2020 a los angeles fuck zuck 2020 a los angeles mark zuckerberg mark zuckerberg mark zuckerberg mark zuckerberg UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)