FANGO SU FANGO - L’ULTIMO SCANDALO DI GENOVA: IL CAPO DEL PRONTO INTERVENTO È IL PRIMO IMPIEGATO STATALE ARRESTATO PER ASSENTEISMO! - IN DUE MESI E MEZZO SI SAREBBE SOTTRATTO AL SUO DOVERE PER 44 VOLTE

Diceva al suo superiore che andava a fare i sopralluoghi ma restava a casa fino alle 11 e dopopranzo non arrivava in ufficio prima delle 15: il responsabile del Pronto Intervento di Genova è accusato di induzione in falso e truffa ai danni dello Stato

Condividi questo articolo


Giuseppe Filetto e Marco Preve per “la Repubblica

 

manette manette

Diceva al suo diretto superiore che andava a fare i sopralluoghi alle strade dissestate ed ai cantieri aperti in città. E si firmava le dichiarazioni di assenza. Invece, il responsabile del Pronto Intervento del Comune la mattina stava a casa fino alle 11 e dopopranzo non arrivava in ufficio prima delle 15.

 

Ieri, il geometra è stato arrestato dai suoi stessi colleghi della polizia municipale. Il gip Maria Teresa Rubini gli contesta l’induzione in falso (il suo direttore confermava le ispezioni in giro) e la truffa ai danni dell’ente Comune, quindi dello Stato.

 

A Genova è il primo impiegato “statale” che finisce agli arresti per assenteismo. E l’inchiesta assume un‘importanza particolare, soprattutto in un momento in cui l’apparato pubblico, nel suo complesso, è sotto accusa per i ritardi con cui ha affrontato l’alluvione. Secondo le indagini, coordinate dal pm Federico Manotti, Giovanni Enrico Montaldo, di 61 anni, alle dipendenze della Direzione Infrastrutture e Settore Strade, in due mesi e mezzo di pedinamenti ed appostamenti, tra marzo e maggio scorsi si sarebbe assentato 44 volte.

MARCO DORIA MARCO DORIA

 

Se si escludono i sabati e le domeniche, quotidianamente si sarebbe sottratto al suo dovere, per complessive 150 ore. Lo inchiodano le immagini rilevate da una telecamera fissa installata nei pressi dell’ospedale San Martino: ripreso con la sua “Vespa” mentre esce di casa.

 

Questa volta, però, l’indagine parte dall’interno, visto che è l’amministrazione ad aver segnalato il dipendente infedele alla Procura della Repubblica, facendo presenti le continue e sistematiche assenze. Subito dopo l’arresto, da parte del sindaco Marco Doria è scattata forzatamente la sospensione dal servizio.

alluvione genova 4 alluvione genova 4

 

La misura cautelare è stata applicata per il pericolo di reiterazione del reato da parte del geometra infedele ed anche per evitare che facesse sparire documenti cartacei ed informatici: o inquinare le prove a contatto con i colleghi. Tant’è che la polizia municipale ha passato al setaccio il suo ufficio, sequestrato computer ed altri documenti. Perquisizioni sono state effettuate anche presso la casa di Montaldo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."