FAR WEST IN PROVINCIA DI BRESCIA - SCOPRE UN LADRO MENTRE ESCE DA CASA DI SUO FRATELLO E INVECE DI CHIAMARE I CARABINIERI LO INSEGUE PER DUE ORE E LO FA FUORI - IL PAESE: “HA FATTO BENE”

Nel piccolo paese in provincia di Brescia tutti preoccupati per la sorte del meccanico, adesso in carcere per omicidio volontario, che ha sparato e ucciso dopo una caccia all'uomo di due ore - Nessuno invece nomina il giovane 26 enne albanese ammazzato dalla giustizia fai da te...

Condividi questo articolo


Paolo Colonnello per "La Stampa"

Dello «gnari» straniero e del suo misero bottino da poche centinaia di euro, forse un migliaio, nessuno vuole parlare. La preoccupazione è tutta per Mirko, il meccanico del paese, che gli ha sparato e adesso è in carcere per una storia che sembra uscita da un libro di Truman Capote.

SERLESERLE

Eppure lo «gnari», il ragazzo come lo chiamano qua, aveva solo 26 anni, anche se era un ladro e per giunta albanese. D'altronde, quando l'altra sera lo hanno visto calarsi da un balcone insieme a un complice, nessuno ha pensato nemmeno di chiamare i carabinieri per dare l'allarme.

Hanno preferito organizzarsi e dargli la caccia per quasi due ore, finché non lo hanno trovato. E ucciso, con un fucilata al petto. È successo sabato sera a Serle, 3 mila anime sparse in una manciata di case tutte in salita della Val Sabbia, in provincia di Brescia, dove i furti nelle abitazioni sono vissuti come un flagello.

In carcere è finito Mirko Franzoni, 29 anni, accusato di omicidio volontario: «C'è stata una colluttazione, ed è partito un colpo», ha raccontato agli inquirenti, spiegando di aver sorpreso i due ladruncoli uscire dall'appartamento del fratello Ezio, di averne inseguito uno e averlo, involontariamente, ucciso con il suo fucile da caccia. Sembrava la storia di uno dei tanti furti finiti in tragedia.

Appena però gli investigatori bresciani, guidati dal colonnello Giuseppe Spina, hanno cominciato le prime verifiche, la sua tesi è crollata. Il fatto è che dal momento in cui Franzoni si è accorto del furto, le 18,30 circa, a quando ha colpito il giovane albanese, attorno alle 20,30, sono passate due ore. Un tempo difficile da giustificare con un eccesso di legittima difesa. Inoltre, nonostante i due ladri fossero stati visti anche da altri vicini di casa, a nessuno è passato per la testa di avvertire i carabinieri perché venissero catturati.

SERLESERLE

Tanti dettagli non tornano in questa storia. Mirko il meccanico, un ragazzone tutto casa e officina, ovviamente mite, riservato, ottima persona, sostiene che sabato sera, mentre stava rincasando con alcuni amici nella villa in cui vive con i genitori, in via Marconi, richiamato da dei vicini avrebbe notato i due ladri calarsi dal balcone della casa del fratello che abita trenta metri più avanti.

A questo punto, sostiene di averne inseguito uno, di averlo raggiunto, obbligato a restituire i soldi e i monili d'oro che aveva rubato e quindi, dopo una colluttazione, di averlo ucciso. Non si spiega come mai avesse già un fucile in mano. Secondo gli inquirenti invece, e secondo qualche testimonianza, Franzoni, dopo aver visto i due ladri uscire dalla casa del fratello, ha chiamato quattro o cinque amici, si è armato di fucile e ha cominciato a perlustrare le vie e le zone boschive intorno al paese.

Una caccia all'uomo che si è protratta per quasi due ore finché uno dei due ladri, che è risultato essere uno sbandato albanese senza fissa dimora e con qualche precedente, non è spuntato dall'unico vicolo da cui è possibile abbandonare il bosco. Proprio dove si era appostato Franzoni che sostiene a quel punto di essere rimasto da solo, di avere affrontato il ladro e averlo ucciso durante una breve colluttazione con un colpo a pallettoni partito inavvertitamente dal suo fucile da caccia.

SERLESERLE

Nessuno avrebbe assistito alla rissa, né al conseguente omicidio. Di fatto, il ladro è stato colpito in pieno petto, poco al di sotto dell'ascella sinistra, morendo quasi subito. E soltanto dopo sono stati chiamati i carabinieri. Ora toccherà alle perizie balistiche stabilire da che distanza è partito il colpo e in che posizione si trovava il fucile da caccia di Franzoni.

Nel frattempo Mirko il meccanico rimane in carcere con l'accusa di omicidio volontario come disposto dal pm Francesco Piantoni. Per lui potrebbe anche scattare l'aggravante della premeditazione. I carabinieri intanto stanno cercando il complice dell'albanese che potrebbe fornire ulteriori chiarimenti.

In paese ieri molti sostenevano che in fondo Mirko aveva fatto bene, e che chiunque si sarebbe comportato come lui. Non una parola di pietà per il ragazzo ucciso. Il sindaco Gianlugi Zanola ha portato la solidarietà dei concittadini ai familiari del meccanico, «ma un pensiero va anche al giovane morto».

SERLESERLE

 

 

SERLESERLE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...