FARINETTI DEL DIAVOLO - NON APPENA METTONO IL NASO NEGLI AFFARI DELLA SUA AZIENDA ALL’EXPO, IL BAFFONE DI “EATALY” FRIGNA: “LA MACCHINA DEL FANGO CONTRO DI ME E’ SEMPRE IN AZIONE. C’È GENTE CHE CERCA IL MARCIO OVUNQUE” - - -

“L’Expo cercava un food retailer per una narrazione sulla biodiversità e nessuno poteva farlo meglio di Eataly. È come se la Rai avesse fatto una gara per affidare il racconto in tv dei Dieci Comandamenti: solo Benigni poteva farlo. Se l’Expo fosse dedicata all’auto e volesse un padiglione sui veicoli italiani: lo darebbe alla Ferrari o farebbe una gara?”…

Condividi questo articolo


OSCARI FARINETTI OSCARI FARINETTI

Roberto Fiori per “la Stampa”

 

«Ne ho le scatole piene, ma tiro avanti». Oscar Farinetti ci risponde da New York. «Resterò qui per tutto Natale. Con mio figlio Nicola stiamo lavorando all’apertura del secondo Eataly a Manhattan. Lo inaugureremo a ottobre 2015 in un edificio del nuovo One World Trade Center e lo dedicheremo al tema della pace».

 

Buoni propositi, che però non bastano a placare il malumore per ciò che avviene di qua dall’Oceano: l’interrogazione parlamentare al ministro Martina sull’assegnazione senza gara di due padiglioni dell’Expo alla società Eataly, l’interessamento del presidente dell’autorità anticorruzione Raffaele Cantone e le precisazioni del commissario unico del Governo per Expo 2015, Giuseppe Sala.

 

Farinetti, si sente di nuovo nel mirino?

«La macchina del fango contro di me è sempre in azione, ma per fortuna sono poche persone che usano argomenti irrisori. Stimo Cantone, anche se non lo conosco, e sono ben contento che vigili attentamente. Per quanto ci riguarda, abbiamo ottenuto un affidamento diretto e anche questo è un tipo di gara.

OSCARI FARINETTI OSCARI FARINETTI

 

L’Expo cercava un food retailer in grado di fornire una narrazione sulla biodiversità e credo che nessun altro avrebbe potuto farlo meglio di Eataly, una catena conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. E’ come se la Rai avesse dovuto fare una gara per affidare il racconto in tv dei Dieci Comandamenti: solo Benigni poteva farlo. Immaginate se l’Expo fosse dedicata all’auto e volesse creare un padiglione sui veicoli italiani in Formula 1: lo darebbe alla Ferrari o farebbe una gara?».

 

Allora, perché questo accanimento?

RENZI FARINETTI RENZI FARINETTI

«C’è gente che cerca il marcio ovunque, che vuole un’Italia piena di malizie e di dubbi, che gode nel vedere il nostro Paese sprofondare nella palude della disperazione. Sono gli stessi che non vogliono l’Expo, non vogliono le riforme e fanno il solito giochetto di abbinarmi a Renzi per avere più visibilità. Ma ottengono il risultato opposto: mi danno la possibilità di raccontare il grande intervento che faremo a Milano».

 

Ce lo descriva.

«E’ un investimento da 7-8 milioni: non guadagneremo soldi, perché in sei mesi non c’è tempo sufficiente per rientrare dalla spesa, ma lo facciamo, perché vogliamo bene al nostro Paese. Si fa il tifo anche lavorando, non solo guardando la Nazionale in tv. Il titolo sarà “The answer my friend is blowin’ in the wind” e vorrà dimostrerà che, grazie al vento e alla posizione geografica, l’Italia è il paese con la più grande biodiversità al mondo».

renzi e farinetti renzi e farinetti

 

Chi avete coinvolto?

«Ci saranno 4 installazioni, su 8mila metri quadrati. La prima sarà fatta da Eataly e sarà dedicata al cibo. La seconda l’abbiamo affidata all’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo per parlare della biodiversità del paesaggio italiano, con novemila cartoline digitali. Della terza si occuperà la Scuola Holden di Torino e sarà incentrata sulla biodiversità umana. Infine, Vittorio Sgarbi racconterà la biodiversità nell’arte, portando all’Expo 80 capolavori dei maestri italiani per spiegare perché in Toscana è nato il primato del disegno e a Venezia quello del colore».

 

Si potrà anche mangiare?

oscar farinetti oscar farinetti

«Certo: allestiremo venti ristoranti, uno per ogni regione italiana, dove si avvicenderanno cento chef per rappresentare ognuno il proprio territorio d’origine, garantendo ai visitatori la possibilità di mangiare ogni giorno piatti piemontesi, siciliani o toscani e di scoprire la biodiversità direttamente con il palato».

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO