FATEGLI UNA BARCACCIA COSÌ - PER UN DISGUIDO SI È DIFFUSA LA NOTIZIA CHE I TIFOSI DEL FEYENOORD NON SAREBBERO STATI PROCESSATI PER I DANNI ALLA BARCACCIA DEL BERNINI - INVECE NON CI SARÀ NESSUN COLPO DI SPUGNA: 44 TIFOSI-VANDALI DOVRANNO RISPONDERE ANCHE DEI DANNI ALLA FONTANA

Il 27 novembre a Rotterdam, i 44 ultrà olandesi - tra i 17 e i 44 anni di età - verranno processati anche per i terribili atti vandalici - Uno sfregio assurdo, documentato dai video di numerose telecamere presenti ai piedi Trinità dei Monti, e, per certi versi, irrecuperabile…

Condividi questo articolo


Grazia Longo per “la Stampa”

 

tifosi feyenoord in azione a piazza di spagna tifosi feyenoord in azione a piazza di spagna

Collaborativi, solerti, veloci, ma intrappolati in un corto circuito mediatico che, per un giorno intero, ha stravolto la realtà sulla punibilità degli hooligans olandesi che, il 19 febbraio scorso, hanno danneggiato la storica fontana della Barcaccia. I giudici di Rotterdam, l' altro ieri, hanno rinviato a giudizio i 44 tifosi del Feyenoord sia per vandalismo sia per resistenza e lesioni alle forze dell' ordine prima della partita di calcio di Europa League con la Roma.

 

La decisione dell' udienza preliminare non è stata però diffusa con un documento ufficiale e un' incomprensione tra un avvocato e un giornalista olandese ha scatenato allarmismo sul disinteresse a punire i colpevoli dello scempio alla fontana di piazza di Spagna.

ignazio marino alla barcaccia ignazio marino alla barcaccia

 

Per ristabilire la verità - molte polemiche anche in ambienti politici e diplomatici - è dovuta intervenire la Procura di Roma che ha confermato la volontà dei colleghi di Rotterdam nel voler mettere alla sbarra gli autori del deterioramento di una parte dell' importante monumento. E dunque, il 27 novembre a Rotterdam, i 44 ultrà olandesi - tra i 17 e i 44 anni di età - verranno processati anche per i terribili atti vandalici.

 

DANNI IRRECUPERABILI

tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna

Uno sfregio assurdo - documentato dai video di numerose telecamere presenti ai piedi Trinità dei Monti - e, per certi versi, irrecuperabile. All' indomani dell' assalto alla Barcaccia, la responsabile del servizio restauri della Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Annamaria Cerioni, fu categorica: «La celebre opera di Pietro e Gian Lorenzo Bernini non tornerà mai più come prima.

 

Si tratta anche di un oltraggio a un' opera d' arte straordinaria». I periti della Soprintendenza hanno rilevato 110 scalfitture sul bacino di marmo: «Si tratta per lo più di scheggiature provocate da vetri, e poi c' è quel pezzo rotto - ha continuato Cerioni - Un danno grave anche perché permanente, dal momento che quando un' opera come questo viene danneggiata non tornerà più come prima». Comprensibile, quindi, l' indignazione di fronte alla notizia - poi risultata falsa - dell' esclusione delle responsabilità vandaliche degli hooligans del Feyenoord.

danni alla fontana della barcaccia danni alla fontana della barcaccia

 

I VIDEO E LE PROVE

Entro stamani arriverà un comunicato ufficiale dei giudici olandesi, hanno lavorato insieme alla magistratura della procura romana per identificare i presunti colpevoli. Dalla capitale sono partiti nei mesi scorsi tutti i video dove sono immortalati i vandalismi commessi dagli ultrà. La Procura di Rotterdam ha così potuto individuare gli autori dei danneggiamenti. Non solo, un ragazzo di 21 anni originario di Zierikzee sarà processato per tentato omicidio, perché avrebbe lanciato un petardo contro un funzionario di polizia.

danni alla fontana della barcaccia danni alla fontana della barcaccia

 

Al termine degli scontri a piazza di Spagna rimasero feriti 16 agenti. L' episodio ebbe un' eco internazionale per le immagini di devastazione della piazza e della Barcaccia. Una serie di sottoscrizioni promosse da olandesi in Italia e in Olanda hanno fruttato alcune migliaia di euro, a fronte di circa 200 mila euro spesi dal Campidoglio per il restauro della fontana.

 

danni alla fontana della barcaccia danni alla fontana della barcaccia

Prosegue intanto l' inchiesta del pm Eugenio Albamonte per i 12 hooligans subito identificati il 19 febbraio e sotto processo in Italia per resistenza e lesioni in luoghi distanti da piazza di Spagna. Per gli altri 44, la scelta di un processo in Olanda è stata concordata con la Procura di Roma per ottimizzare i tempi.

vandalismo dei tifosi del feyenoord 8 vandalismo dei tifosi del feyenoord 8 vandalismo dei tifosi del feyenoord 7 vandalismo dei tifosi del feyenoord 7 vandalismo dei tifosi del feyenoord 5 vandalismo dei tifosi del feyenoord 5 vandalismo dei tifosi del feyenoord 49 vandalismo dei tifosi del feyenoord 49 vandalismo dei tifosi del feyenoord 48 vandalismo dei tifosi del feyenoord 48 vandalismo dei tifosi del feyenoord 47 vandalismo dei tifosi del feyenoord 47 danni alla fontana della barcaccia danni alla fontana della barcaccia

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...