FENOMENOLOGIA DEGLI HATERS - GLI STUDIOSI DEL WEB HANNO TRACCIATO UNA SCALA DI GRAVITÀ: I MENO PERICOLOSI SONO I TROLLS, CHE PROVANO GUSTO A DISSEMINARE DISSENSO - IN CIMA ALLA LISTA CI SONO COLORO CHE NON VOGLIONO SOLO IRRITARE MA INTENDONO GENERARE ODIO, RAZZISMO, DISCRIMINAZIONE - IL DOCUMENTARIO “THE INTERNET WARRIORS” (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

IL VIDEO INTEGRALE

https://www.internazionale.it/video/2017/05/17/internet-commenti

 

Anna Guaita per “il Messaggero”

 

L' odio corre nel Web. Alle volte è contagioso e si moltiplica, come una valanga.

Alle volte genera reazioni di indignazione e solidarietà per le vittime. Alle volte si arena, muore di morte naturale. Ma una cosa è certa: nonostante gli sforzi di tutti i giganti di Internet, nonostante le campagne e i tentativi di educare l'opinione pubblica, l'odio continua a dilagare in forme sempre più complesse e subdole.

 

selvaggia lucarelli e i bulli da tastiera 5 selvaggia lucarelli e i bulli da tastiera 5

IL DOCUMENTARIO THE INTERNET WARRIORS DI KYRRE LIEN IL DOCUMENTARIO THE INTERNET WARRIORS DI KYRRE LIEN

HUMUS

Negli Stati Uniti, la campagna elettorale presidenziale è stata terreno fertile per l'esplosione di rancore e aggressività in tutte le chat room e nei social network. Proprio in questi giorni, dalle udienze al Senato sul Russiagate (lo scandalo delle presunte manipolazioni russe ai danni della candidata democratica Hillary Clinton), si è scoperto che Mosca aveva finanziato almeno un migliaio di siti perché mettessero in circolazione storie false, il più possibile dannose per la signora.

 

Una bella fetta della popolazione che già odiava Hillary ha creduto senza esitazione che certi racconti fossero veri, e li ha rilanciati. Un esempio simbolo di questa ondata di malevolenza ad personam è la finta storia di una pizzeria di Washington, dove Hillary Clinton avrebbe organizzato un giro di prostituzione infantile. Solo quando un uomo armato di fucile è arrivato alla pizzeria, deciso a far giustizia, finalmente la verità è venuta a galla, e gli haters, gli odiatori di professione, hanno smesso di diffondere la crudele accusa.

IL DOCUMENTARIO THE INTERNET WARRIORS DI KYRRE LIEN IL DOCUMENTARIO THE INTERNET WARRIORS DI KYRRE LIEN

 

Ma per un caso di odio che si risolve, migliaia, se non milioni, continuano a correre nelle pieghe del Web. Alle volte a generare i messaggi di odio sono gruppi o associazioni. I servizi segreti russi sono l' esempio più eclatante.

 

GRUPPI

Ma negli Usa ci sono anche gruppi come la Westboro Baptist Church, una chiesa battista integralista che riempie il web di astio contro i gay. O organizzazioni antifemministe come Women-against-Men, il cui blog è dedicato a denigrare le donne. Ma il più delle volte gli haters sono gente comune, che magari nella vita normale è anche gentile e cordiale.

 

HATERS HATERS

Gli studiosi del Web hanno tracciato una scala di gravità: alla base, meno pericolosi, sono i trolls, coloro che provano gusto a disseminare dissenso, attaccare un' idea o una persona, e si lanciano con commenti provocatori, nella speranza che la vittima risponda e così si apra un dibattito all' insegna dell' animosità.

 

In cima alla lista ci sono i five stars haters, gli odiatori a cinque stelle, coloro che non vogliono solo irritare o offendere, ma intendono scatenare gli istinti più bassi degli interlocutori, e così minare le fondamenta della società, avvelenare le comunità, generare odio, razzismo, misoginia, discriminazione. Gli individui che usano internet per poter lanciare palate di livore e risentimento talvolta non si nascondono dietro l' anonimato.

 

KYRRE LIEN KYRRE LIEN

TESTIMONIANZE

Anzi, sono pronti a parlare di sé e spiegare perché lo fanno. Il regista norvegese Kyrre Lien li ha studiati per anni, ed ha girato il mondo per andarne a incontrare almeno duecento. Ne ha tratto un documentario, The Internet Warriors, dal quale risulta che tutti costoro sono uniti da una stessa caratteristica: la solitudine. C' è la giovane che si diverte ad attaccare brutalmente attrici belle e celebri, il patriota che non vuole musulmani nel proprio Paese, l' antisemita convinto che Israele e Stati Uniti controllino il mondo, l' anti Hillary che vede nella ex segretario di Stato una minaccia alla sopravvivenza stessa degli Usa.

 

HATERS HATERS

Visti uno a uno sembrano innocui, magari un po' strampalati ma non antipatici. Sono le loro parole che fanno impallidire, l' odio distillato che scaricano nelle loro pagine di FaceBook, di Twitter, o nei messaggi che mandano alle loro vittime. Questo torrente di malevolenza diventa un fiume in piena, genera contagio, si allarga. Ma è anche vero che alle volte l' umanità si ribella.

 

Come nel caso di La' Shaunae Steward, attaccata dal web per le sue dimensioni extralarge. Al torrente di odio, ha risposto uno tsunami di solidarietà e amicizia per la giovane. Niente funziona meglio per tacitare gli haters che un' ondata di segno opposto. Ma laddove non sia possibile, bisogna ricordarsi che si può rivolgersi alle autorità, almeno a quelle internet: Microsoft offre un modulo sul proprio sito, per chi sia diventato vittima di un odiatore, e voglia chiedere aiuto.

IL DOCUMENTARIO THE INTERNET WARRIORS DI KYRRE LIEN IL DOCUMENTARIO THE INTERNET WARRIORS DI KYRRE LIEN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."