FERMATE IL MONDO, NON  VOGLIO CRESCERE! UNO STUDIO USA: I DICIOTTENNI DI OGGI SONO COME I 15ENNI DI IERI - POSTICIPATE DI 3 ANNI LE SCOPERTE DI SESSO, ALCOL E AUTO – NON E’ SOLO COLPA DEL WEB: CHI VIVE IN FAMIGLIE AGIATE OPPURE È FIGLIO UNICO, HA MENO URGENZA DI DIVENTARE ADULTO

-

Condividi questo articolo


Giuliano Aluffi per la Repubblica

 

BAMBOCCIONI BAMBOCCIONI

"Fermate il mondo, non voglio crescere". Gli adolescenti di oggi, rispetto a quelli degli scorsi decenni, ritardano sempre di più le esperienze dal sapore più adulto, come avere un partner, lavorare, provare l' alcol, guidare l' auto dei genitori.

 

Lo dice uno studio che, analizzando lungo il corso degli ultimi 40 anni la propensione di 8,4 milioni di adolescenti americani (età 13-19) alle attività più "da grandi", ha trovato che le eleganti etichette "millennial" (con cui si indicano i nati tra 1980 e 1994) e "iGeneration" (1995-2012) sono sovrapponibili al più nostrano "bamboccione".

 

bamboccioni x bamboccioni x

«I diciottenni di oggi sono come i quindicenni di ieri. E i venticinquenni di oggi sono come i diciottenni di un tempo» spiega l' autrice dello studio Jean Twenge, docente di psicologia alla San Diego State University, che sul tema ha scritto anche un saggio appena uscito: iGen: why today' s super- connected kids are growing up less rebellious, more tolerant, less happy - and completely unprepared for adulthood (Atria Books).

 

«A partire dal 2000 si assiste un crollo continuo nel numero di adolescenti che fanno cose considerate un allenamento a entrare nella vita adulta. Intorno al 2010 i 17-18enni uscivano per appuntamenti romantici meno di quanto facessero i 15-16enni negli anni 90. E mentre intorno al 1991 il 54% dei diciassettenni aveva già avuto esperienze sessuali, nel 2015 questa percentuale è scesa al 41%».

 

Una tendenza simile, nota lo studio, per il primo contatto con l' alcol: dal 1993 al 2016 la percentuale di 13-14enni che hanno fatto quest' esperienza è scesa del 59%.

 

BAMBOCCIONI AMERICANI BAMBOCCIONI AMERICANI

Una riluttanza che, nello studio pubblicato su Child Development, risulta essere trasversale a tutti i sessi e le etnie statunitensi. «Abbiamo considerato alcune ipotesi come l' effetto di Internet: se oggi si passano online più ore di un tempo, è chiaro che restano meno ore per uscire o fare lavoretti» risponde Twenge. «Ma il web non può essere la sola spiegazione, perché vediamo questo trend iniziare anche da prima del boom dell' Internet di massa ».

 

L' interpretazione più convincente, per gli autori dello studio, è la teoria life- history, secondo cui chi vive in un ambiente agiato ha meno fretta di crescere rispetto a chi passa l' adolescenza tra rinunce e ristrettezze. Quando il futuro è incerto e le risorse sono scarse, gli esseri umani avrebbero infatti un forte incentivo a bruciare le tappe verso la maturità sessuale, così da aumentare le proprie chance di riprodursi nonostante le avversità.

 

Chi è protetto da un contesto familiare più confortevole, invece, può indugiare più a lungo nel parco giochi dell' adolescenza.

 

bamboccione bamboccione

«Dal 2000 in poi i figli hanno avuto più agi. Rispetto agli anni 70 è aumentato il reddito delle famiglie e si è ridotta la loro dimensione» osserva Twenge. «Così i bambini hanno iniziato a sentire come meno pressanti le urgenze dettate da un orologio biologico formatosi in tempi più primitivi ». Che ora è messo a tacere anche dallo smartphone: «Negli ultimi anni vediamo un' accelerazione del fenomeno: comunicando di più tramite quel mezzo, i teenager sentono meno bisogno di uscire e ritrovarsi fisicamente».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…