FIGLI DI BUDDHA – IL #METOO ARRIVA ANCHE TRA GLI ALTI RANGHI DEL BUDDHISMO CINESE: ACCUSATO L’ABATE XUECHENG, UNO DEI LEADER RELIGIOSI PIÙ POTENTI DEL PAESE – IN UN DOSSIER SCRITTO DA DUE DISCEPOLI TUTTI I MESSAGGI CHE INVIAVA ALLE MONACHE DEL TEMPIO DI LONGQUAN: “TI DEVI CONVERTIRE AL MAESTRO. VOGLIO TOCCARTI IL PETTO E FARE SESSO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica”

 

XUECHENG XUECHENG

«Ti devi convertire al Maestro con la mente e con il corpo ».

« Maestro, ci posso pensare? » .

« Voglio toccarti il petto. Rispondi subito». «Non voglio, lei non è la stessa persona » . « Abbracciarti? » . « Volentieri » . « Sesso? » « Non posso, no». «Cancella tutti i messaggi! » .

 

tempio longquan tempio longquan

Ma la monaca li ha conservati. E ora gli sms inviati dal telefono dell' abate Xuecheng, uno dei leader buddhisti più potenti della Cina, sono finiti in un documento di 95 pagine pubblicato e condiviso online. Un dossier per capitoli scritto da due discepoli indignati, "Rapporto su cose importanti", che lo accusa di aver inflitto per anni violenze fisiche e psicologiche alle monache di Longquan, il santuario appoggiato sulle colline a Ovest Pechino.

 

tempio longquan 3 tempio longquan 3

Di averle spinte a fare sesso come atto di purificazione, in barba al precetto dell' astinenza e soprattutto della legge.

 

#MonksToo, ha scritto l' implacabile web cinese parafrasando lo slogan della campagna globale contro gli abusi # MeToo, prima che la censura di Stato silenziasse il dibattito.

 

xuecheng il monaco buddista accusato di molestie 1 xuecheng il monaco buddista accusato di molestie 1

Xuecheng nega(…). Ma è difficile che la storia si spenga qui. Perché il dossier non lesina dettagli sul regime di intimidazione creato dietro alle mura di quel ritiro spirituale e mondano, frequentato da studenti, celebrità e imprenditori hi-tech(…).

tempio longquan 4 tempio longquan 4

 

E perché il maestro 50enne è una celebrità: uno dei primi a usare la Rete, disseminando il Dharma via blog e social network, il più giovane segretario generale dell' Associazione buddhista, la rappresentanza ufficiale della dottrina riconosciuta dal Partito comunista, quindi membro di diritto del Parlamento.

 

tempio longquan 2 tempio longquan 2

Così all' improvviso la #MeToo cinese arriva in alto, sfiorando il cuore del potere. È da mesi che le denunce di abusi emergono e scompaiono come un fiume carsico(…).

 

(…)Rispetto a tante accuse anonime, il dossier su Xuecheng ha delle firme. Quelle dei due monaci che lo hanno scritto, dottori di ricerca alla prestigiosa Università Tsinghua convertiti all' ascesi. E quello di una delle monache vittime di molestie, Xianjia: «Il mio sistema di valori è quasi collassato - scrive - ho pensato di lasciare il Buddhismo». Invece ha scelto di denunciare.

abate xuecheng abate xuecheng xuecheng il monaco buddista accusato di molestie 2 xuecheng il monaco buddista accusato di molestie 2 tempio longquan 1 tempio longquan 1 xuecheng il monaco buddista accusato di molestie 3 xuecheng il monaco buddista accusato di molestie 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...