FIGURE DA NEGRI/2 – RENATO FARINA SMENTISCE SECCAMENTE DI ESSERE L'INTERLOCUTORE TELEFONICO DEL MONSIGNORE SPARLANTE DI BERGOGLIO – TRAVAGLIO, MINACCIATO DI QUERELA: “LO REGISTRIAMO E CI SCUSIAMO”

Surreale polemica sul soprannome “Betulla”, che risale ai gloriosi tempi di Pollari e Pio Pompa. Farina ricorda che il generalissimo dei servizi ha smentito che quello fosse il suo nome in codice. Travaglio: “Ma il libro ‘Alias agente Betulla. Storia di uno 007 italiano’ l’ho scritto io?”…

Condividi questo articolo


1. LETTERA DI RENATO FARINA A “IL FATTO QUOTIDIANO”

da “il Fatto Quotidiano

 

renato farina renato farina

Caro Direttore, come saprai dalle agenzie ho dato mandato ai miei legali di querelare in sede penale l' autore Loris Mazzetti e il direttore responsabile, che poi saresti tu, del"Fatto Quotidiano" per l' articolo dove figuro come parte muta di quella che tecnicamente si chiama "intercettazione ambientale".

 

E poi sarei io la spia. Scelgo la via penale perché, come da sempre sostenuto da te, solo in quella sede ci può essere esibizione di prove e confronto dibattimentale. Do querela al modo di Crocetta, accusato per un' intercettazione che non c' era, supposto colpevole di non dir nulla. Oh come capisco Crocetta.
 

ARCIVESCOVO LUIGI NEGRI ARCIVESCOVO LUIGI NEGRI

Infatti nell' articolo de "Il Fatto" figuro silente e connivente mentre ascoltavo al telefono le minacciose contumelie dell'arcivescovo Negri, il quale con me, dopo aver augurato la dipartita di Bergoglio, avrebbe, secondo il Mazzetti, parlato con me "rincarando la dose".

 

Mi si qualifica inoltre come "agente Betulla", ciò che è stato ripetutamente e pubblicamente smentito dal generale Pollari, la cui documentazione probante è stato purtroppo posta sotto il segreto di Stato che invano ho chiesto di sciogliere. Nel sommario dell' articolo, che come tu sai bene è insieme alle didascalie la parte su cui casca l' occhio di tutti, si scrive infatti infamandomi: "Betulla al telefono "Zuppi e Lorefice scelti senza rispetto delle regole, gli farò vedere i sorci verdi".

DECADENZA BERLUSCONI RENATO FARINA IN PIAZZA DECADENZA BERLUSCONI RENATO FARINA IN PIAZZA

 

Uno normale e non iperdotato come te, ad esempio io, che cosa capisce? Smentisco nel modo più risoluto. Tutto. Negri non ha mai pronunciato nelle telefonate che ho avuto con lui nel corso degli anni parole irrispettose contro il Papa, qualsiasi Papa, né contro un vescovo,qualsiasi vescovo di "Santa Madre Chiesa", per usare una sua ricorrente espressione.

 

Da parte mia, come ho scritto in tutti i miei articoli, e come sanno coloro che mi conoscono in privato, ho una profonda ammirazione per Francesco, e ho stima per i due nuovi vescovi di Palermo e di Bologna, come ho del resto scritto. E trovo umiliante essere costretto a dirlo dopo un articolo che mi colloca dove non ero. Ripeto: smentisco tutto. E mi riservo, dopo una chiara presa d' atto da parte tua e le scuse, di non dare seguito legale alla vicenda.

RENATO FARINA E GRAZIA VOLO RENATO FARINA E GRAZIA VOLO


P.S. Avete tutti il mio telefono, e rispondo sempre. Avete pure mandato Umberto Pizzi alla presentazione di un mio libro, una telefonatina per informarsi alla fonte, no?
Cordialmente, nonostante tutto.
 

marco travaglio e stefano esposito marco travaglio e stefano esposito

2. LA REPLICA DI TRAVAGLIO

 

Caro Farina, un collega giornalista, testimone oculare e auricolare delle frasi pronunciate da Mons. Negri in treno, ce lo racconta. Ovviamente chiediamo a Negri se le ha pronunciate (e non ci risponde). Scriviamo che in quel delirio dice ad alta voce che sta parlando con te. Lo registriamo. Ora ci dici che non parlava con te. Lo registriamo e ci scusiamo. Ma non credi che dovresti querelare lui anziché noi? Quanto a Betulla, il libro "Alias agente Betulla. Storia di uno 007 italiano", pubblicato nel 2008 da Piemme, l' ho scritto io a mia insaputa o l' hai scritto tu?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”