FITCH AND CHIPS - L'AGENZIA AMERICANA CAMBIA GIUDIZIO DOPO QUASI 20 ANNI E PROMUOVE L'ITALIA - IL RATING CRESCE E MIGLIORA LA PROSPETTIVA ECONOMICA - IL TESORO: “E' LA CONFERMA DELLA SOLIDITÀ DELLA POLITICA ECONOMICA DEL GOVERNO, ORA AVANTI CON RIFORME E INVESTIMENTI” - QUATTRO ANNI FA L'ULTIMA PROMOZIONE PER L'ITALIA

-

Condividi questo articolo


Fabio Savelli per il Corriere.it

 

fitch fitch

A distanza di quattro anni dall’ultima promozione arriva un nuovo giudizio migliorativo sulla solvibilità del debito pubblico italiano.

 

Era il 2017, governo Gentiloni, quando l’agenzia di rating Standard & Poor’s rialzava di un gradino la qualità del debito sovrano registrando una maggiore affidabilità creditizia. La valutazione dell’agenzia Fitch stavolta però è ancor più segnaletica. Perché una volta soltanto - nel 2002, nel primo anno del secondo governo Berlusconi - promosse l’Italia attribuendole un merito di credito migliore per la capacità prospettica di rimborsare il debito che emette sul mercato a chi investe sui suoi titoli di Stato: Bot o Btp.

 

FITCH FITCH

Il giudizio delle agenzie. Il giudizio delle tre principali agenzie di valutazione ha avuto negli ultimi anni un andamento totalmente discendente posizionando l’Italia poco sopra all’investment grade (rating sicuro). E dunque questa promozione assume maggiore peso specifico perché allontana il rischio «spazzatura» che avrebbe ripercussioni incalcolabili sulla dinamica dei rendimenti agganciati ai titoli che emette il ministero del Tesoro attraverso il meccanismo delle aste.

 

rating rating

Nelle ultime settimane si sono già espresse sia Standard&Poor’s sia DBRS, e poi l’agenzia Moody’s. Quest’ultima ha confermato ancora una volta il rating Baa3 con outlook stabile, Standard & Poor’s ha confermato la tripla B ma ha migliorato le prospettive portando l’outlook a «positivo», mentre Moody’s ha confermato il rating (Baa3) e lasciato a “stabile” il giudizio sui prossimi mesi.

 

L’importanza del rating. Il rating è un voto atteso. Perché determina l’andamento del mercato azionario delle principali aziende quotate sul listino milanese. Quelle a controllo (o a partecipazione) pubblica ne risentono ancor di più perché seguono una dinamica speculare a quella dell’azionista Tesoro. Influisce soprattutto sull’obbligazionario per i tassi dei nostri titoli di Stato.

 

agenzie rating agenzie rating

Le pagelle di Fitch, Moody’s e S&P’s orientano gli investitori. Sono una bussola. Perché prima di comprare un’obbligazione chi compra - che siano investitori istituzionali o piccoli risparmiatori - ha bisogno di un’analisi puntuale delle condizioni di stabilità economica, finanziaria e patrimoniale del debito pubblico italiano.

 

Se il giudizio è negativo e scende il merito di credito il titolo diventa più rischioso per il possibile default dell’emittente. In tal caso deve essere alzato il rendimento per collocarlo sul mercato con contraccolpi sui conti pubblici per gli interessi che l’Italia è costretta a riconoscere ogni anno.

 

agenzie di rating moodys agenzie di rating moodys

Ogni giudizio migliorativo invece inverte questa dinamica. L’anno pandemico 2020, col Pil in picchiata del 9%, ha fatto crescere il suo rapporto col debito. Ma il rimbalzo del 6,3% di quest’anno e la crescita possibile del 4,7% nel prossimo permetterà una sua riduzione. Il modo in cui il Paese farà le riforme e userà i fondi del Recovery determinerà il resto.

rating jpeg rating jpeg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."