FO-SCISMO O NO? - JACOPO FO: “MIO PADRE FASCISTA CONVINTO? CALUNNIE. I SUOI ERANO PARTIGIANI: AVESSE FATTO IL RASTRELLATORE LO AVREBBERO AMMAZZATO. FU COSTRETTO AD ARRUOLARSI COME REPUBBLICHINO. SE AVESSE DISERTATO AVREBBE ATTRATTO L'ATTENZIONE SULL’ATTIVITÀ SOVVERSIVA DELLA FAMIGLIA”

Condividi questo articolo


JACOPO FO JACOPO FO

Anticipazione stampa da “OGGI”

 

«Tutte calunnie. Mio padre all’inizio ci provò, a ribellarsi a queste accuse…». In esclusiva su «Oggi», in edicola da domani, Jacopo Fo risponde per la prima volta a tutti quelli che hanno attaccato la memoria di suo padre Dario Fo, il grande teatrante scomparso a Milano lo scorso 13 ottobre. A cominciare dal passato nella Repubblica di Salò. «I suoi erano tutti partigiani, se avesse fatto il rastrellatore lo avrebbero ammazzato», dice.

 

«Fu costretto ad arruolarsi come repubblichino. Se avesse disertato avrebbe attratto l'attenzione sull’attività sovversiva della famiglia. Mia nonna gli disse: “Te, Dario, sei bravo a dipingere, usa questo per tirarti fuori”. Lui iniziò a fare ritratti ai compagni di camerata, arrivò a farne uno al colonnello, che lo prese in simpatia e lo mise a dipingere chiese…

 

DARIO FO - 1 DARIO FO - 1

Poi la situazione precipitò, doveva andare in Germania, era sull’ultimo camion della colonna, ma si spaccò il semiasse. Si procurò dei documenti falsi e si diede alla macchia. Potete dirmi che sparava delle balle, ma io ricordo le testimonianze dei miei parenti».

Su «Oggi», Jacopo racconta tutti i retroscena del passato da "repubblichino" di Fo, ricordando anche le testimonianze degli altri suoi familiari. 

 

Jacopo, che sta lavorando al progetto di una Città Verde nel suo centro culturale Alcatraz, risponde anche a quanti hanno detto che Dario Fo ha sempre fatto il "ribelle" solo come scelta di comodo: «E quale sarebbe il vantaggio che ha avuto? L’edizione di mio padre e mia madre fu la più seguita della storia di “Canzonissima”, stavano guadagnando una valanga di soldi con i Caroselli, e ne avrebbero presi solo di più se si fossero adattati alla censura».

DARIO FO DARIO FO

 

Ancora: «Tutti dimenticano che nei loro sketch attaccarono la mafia, e quella minacciò di sgozzarmi in una lettera scritta con sangue umano, ricevemmo pure una piccola bara bianca. Avevo 7 anni, andai a scuola scortato da due poliziotti per mesi». Su «Oggi», Jacopo ricorda anche la terribile violenza subita da sua mamma Franca Rame da parte di un gruppo di fascisti: «Credo sia difficile capire cosa significhi accudire una persona che poi la notte urla dal terrore… ».

DARIO FO - 2 DARIO FO - 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."