FOLLIE NORVEGESI - ALLO STUDIO UN TUNNEL SUBACQUEO PER UNIRE LA COSTA OCCIDENTALE DEL PAESE - COSTO PREVISTO, 25 MILIARDI DI DOLLARI - SARA' AGGANCIATO IN SUPERFICIE A PONTONI CHE PERMETTERANNO IL TRAFFICO MARITTIMO - PENSATO ANCHE DI ALTERNARE IL TUNNEL SUBACQUEO AD UN PONTE LUNGO 3 VOLTE IL GOLDEN STATE

Condividi questo articolo


Dal sito del Word economic Forum

 

PERCORSO TUNNEL NORVEGIA PERCORSO TUNNEL NORVEGIA

Il lato occidentale della Norvegia è fatta da 1.190 fiordi di una bellezza rara, ma difficili da attraversare.

 

Al momento, sono necessarie 21 ore di macchina per passare dalla città meridionale di Kristiansand a quella di Trondheim; e ricorrere a numerosi attraversamenti in traghetto.

 

Per rendere più facile l'attraversamento della costa occidentale, l'Anas norvegese ha messo a punto la realizzazione di un ponte sottomarino galleggiante che attraversa il Mare di Norvegia. Previsto anche un costo stimato di 25 miliardi di dollari.

TUNNEL SOTTOMARINO NORVEGIA 1 TUNNEL SOTTOMARINO NORVEGIA 1

 

Il tunnel è una delle soluzioni per accelerare i collegamenti fra il sud ed il nord del Paese. La parte sommersa del tunnel dovrebbe poi essere agganciata a pontoni galleggianti, in modo di consentire ugualmente la navigazione. E restare ancora a 66 metri sotto il livello del mare.

 

TUNNEL SOTTOMARINO NORVEGIA 2 TUNNEL SOTTOMARINO NORVEGIA 2

L'Anas norvegese spiega che gli automobilisti sottomarini avrebbero la stessa percezione di guidare all'interno di un tunnel sotterraneo.

 

TUNNEL SOTTOMARINO NORVEGIA 3 TUNNEL SOTTOMARINO NORVEGIA 3

Tra le ipotesi prese in considerazione c'è anche quella di realizzare, oltre al tunnel sottomarino, anche ponti ad arcata unica. La soluzione individuata sarebbe quella di un ponte ad arcata unica lunga tre volte il Golden State di San Francisco. Con torri di supporto alte quanto la Torre Eiffel.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…