LA FORESTA TI CURA – ARRIVA DAL GIAPPONE E STA AVENDO SUCCESSO ANCHE IN ITALIA: LO “SHINRIN-YOKU” È L’ATTIVITÀ IDEALE PER IL PERIODO ESTIVO E LE VACANZE – TRADOTTO SIGNIFICA TRARRE GIOVAMENTO DALL’ATMOSFERA DELLE FORESTE, PERCHÉ UNA PASSEGGIATA BENEFICA NEI BOSCHI È LA MIGLIOR CURA CONTRO LO STRESS, MIGLIORA LA CREATIVITÀ E NON COSTA NIENTE – IN ITALIA SI PUÒ FARE IN…

-

Condividi questo articolo


Mariacristina Righi per "il Messaggero"

 

shinrin yoku shinrin yoku

Contro lo stress i giapponesi praticano lo shinrin-yoku. Non è una nuova tecnica yoga e nemmeno un tipo di massaggio ma un' attività molto più semplice e alla portata di tutti.

Tradotto significa trarre giovamento dell' atmosfera della foresta o anche fare un bagno nella foresta e gli americani (che non sono certo sprovvisti di boschi) l' hanno immediatamente adottato e tradotto conforestbathing.

 

shinrin yoku 9 shinrin yoku 9

In Giappone nei boschi si moltiplicano i percorsi a piedi dedicati a questa pratica antistress che migliora la creatività, protegge il sistema immunitario e quello cardiovascolare. Ma anche in Italia si sta diffondendo la passeggiata benefica, grazie a numerosi studi sul campo. O meglio nei boschi.

 

MASSE FOGLIARI

L' agronomo Marco Mengagli e il bioarchitetto Marco Nierihanno monitorato le faggete della Val Sessera nel Piemonte nord-orientale e rilevato che le masse fogliari di questi alberi emettono una grande quantità dimonoterpeni, sostanze aromatiche volatili che hanno un effetto benefico sul nostro organismo. Come e perché lo spiegano anche nel libro La terapia segreta degli alberi (Sperling & Kupfer), uno dei tanti usciti di recente sull' argomento.

 

shinrin yoku 8 shinrin yoku 8

Insieme hanno anche progettato un' area di benessere nel Bosco del Sorriso, a Bielmonte nell' Oasi Zegna (www.oasizegna.com) in Alta Val Sessera. Nel bosco si trovanotre sentieri per il forest bathing, unici nel loro genere in Europa per questa specificità dove camminando e respirando profondamente è possibile assumere i monoterpeni stimolando così attivamente il sistema immunitario.

 

«I boschi di faggio, leccio e sughero in Italia sono i più interessanti da questo punto di vista perché hanno una buona biomassa fogliare e un tasso di emissione elevato spiega Marco Mengagli Li troviamo in tante zone d' Italia. Per esempio, interessanti sono le faggete sui monti Simbruini, al confine tra Lazio e Abruzzo e sul monte Amiata in Toscana.

shinrin yoku 7 shinrin yoku 7

 

Emissioni non trascurabili sono anche quelle del pino domestico, tipico delle pinete costiere dell' Argentario e in generale della costa tosco-laziale, dove spesso si accompagnano alle leccete. O anche quelle dei boschi di eucalipto in Sicilia».

 

A PIENI POLMONI

Dopo il successo della silvoterapia che qualche anno fa ci ha spinto ad abbracciare gli alberi, il forest bathing si candida a diventare l' attività ideale per il periodo estivo e le vacanze.

 

shinrin yoku 5 shinrin yoku 5

Passeggiare in mezzo alla natura, respirando a pieni polmoni e intanto riequilibrare corpo e spirito. Ma qual è il modo migliore per immergersi nei boschi e trarne il massimo beneficio? «La pratica è semplice spiega Mengagli - Basta camminare in un bosco dove le emissioni di monoterpeni siano elevate e respirare profondamente. Il consiglio dei medici giapponesi è di trascorrere tra gli alberi una decina di ore in tre giorni con sessioni continuative di due-tre ore. Poi c' è chi vi abbina anche la meditazione o lo yoga e va benissimo. L' effetto maggiore dei monoterpeni è sul sistema immunitario con un' azione benefica che dura circa un mese».

 

LA RISONANZA

shinrin yoku 4 shinrin yoku 4

Il contributo del bioarchitetto Marco Nierial progetto nel Bosco del Sorriso riguarda invece il Bioenergetic Landscape.

 

«Questa tecnica innovativa nasce da uno studio della relazione elettromagnetica che si può verificare per risonanza tra la biosfera locale, l' uomo e le piante spiega - Ogni specie vegetale possiede proprie caratteristiche energetiche capaci di influire in maniera diversa sul nostro organismo.

 

shinrin yoku 3 shinrin yoku 3

Gli effetti delle piante e la loro intensità sui vari organi del corpo umano dipendono dalle specie utilizzate e dalla loro esatta collocazione. Nel Bosco del Sorriso ci sono per esempio faggi e betulle che emettono campi benefici per ovaie, prostata, cistifellea, intestino tenue, pancreas, sistemi immunitario, linfatico e nervoso. Ma anche per la tiroide, occhi, orecchie, capelli, pelle. Soggiornare in questi spazi comporta aiuta a eliminare lo stress e a recuperare energia vitale per l' intero organismo.

 

Tutto ciò che bisogna fare è sostare vicino alle piante per almeno dieci minuti nelle aree segnalate».

 

LE ZONE

shinrin yoku 2 shinrin yoku 2

In Italia ci sono altre zone perfette per il forest bathing come la Val d' Isarco, il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale FanesSennesBraies in Alto Adige, il parco delCirceo, laForesta Umbrasul Gargano e quella diSasso Frattino(Caserta), ipini larici ultracentenari chiamati Giganti della Sila in Calabria che arrivano fino a 45 metri d' altezza.

shinrin yoku 1 shinrin yoku 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...