FULMINATI DA UN FILM – “LA TRATTATIVA” DELLA GUZZANTI È SEMPLICE “CABARET” PER IL GIUDICE CASELLI, CHE PER IL “FOGLIO” SI DIFENDE LODANDOSI – MA PER FACCI SU “LIBERO” HA RAGIONE IL MAGISTRATO

Il giornale di Ferrara critica la toga che processò Andreotti per aver scritto di aver impedito che “la democrazia italiana non si trasformasse in uno statomafia e in narco-stato”. Ma per Facci Caselli fa bene a opporsi a un “docu-finto in cui lui viene tratteggiato come un beota vanesio che si fece gabbare dal colonnello Mori”…

Condividi questo articolo


1.CASELLI VITTIMA DEL SUO FANTARACCONTO

Da “Il Foglio

 

GIANCARLO CASELLI GIANCARLO CASELLI

Il film “La trattativa” di Sabina Guzzanti, con la sua versione faziosa e fantasiosa delle relazioni tra stato e mafia, sarebbe dovuto piacere sicuramente a Gian Carlo Caselli, che dai tempi del fantaprocesso contro Giulio Andreotti si è caratterizzato come il capofila di questa sorta di super-genere narrativo manettaro. Però il film presenta la figura di Caselli in modo ambiguo, indirettamente insinuando che abbia chiuso gli occhi davanti alla (presunta) azione di depistaggio del Ros palermitano.

sabina guzzanti nuovo film "la trattativa" sabina guzzanti nuovo film "la trattativa"

 

Così Caselli ha cominciato a tempestare di lettere risentite i vari organi di stampa che si sono occupati di questo aspetto particolare della realtà romanzesca inscenata dalla Guzzanti (che secondo Caselli avrebbe utilizzato una “tecnica da cabaret per raccontare la pagina grave e oscura come la mancata perquisizione del covo”). Magari non ha torto.

 

Ma naturalmente per Caselli è farsa cabarettistica solo ciò che lo riguarda, perché pensa altresì di meritare non insinuazioni, ma solo il pieno riconoscimento: per merito suo è avvenuto che “la democrazia italiana non si trasformasse in uno statomafia e in narco-stato”, come scrive testualmente e senza tema di ridicolo nell’ennesima autoesaltazione polemica, questa volta in una missiva al Corriere della Sera.

SABINA GUZZANTI SABINA GUZZANTI

 

Se l’azione controversa di Caselli abbia davvero assestato colpi decisivi alla criminalità organizzata, o se la sua ossessione di implicarvi soggetti politici di primo piano abbia in realtà ostacolato quella lotta, lo deciderà la storia. Non la Guzzanti, ma nemmeno Caselli stesso. In ogni caso vantare meriti per smontare le critiche è un mezzuccio retorico abusato che mette l’ex procuratore al livello della Guzzanti. Se gli fa piacere.

 

2.DA CASELLI A CASELLI

Filippo Facci per "Libero Quotidiano"

 

MARCO TRAVAGLIO MARCO TRAVAGLIO

Eccoci ancora una volta a elogiare Giancarlo Caselli: è il caso che cominci a preoccuparsi. Il punto è che non serve condividere certe sue erronee condotte del passato (erronee secondo noi) per accorgersi che nell'ultimo anno non ne ha sbagliata una, e, soprattutto, accorgersi che se n'è fregato del conformismo giustizialista e mafiologico dei giornali dove scrive. Nell'ultimo anno Caselli ha apprezzato la legge sul voto di scambio in barba alle scimmie urlatrici dei Cinque Stelle, e ha perciò deprecato, parole sue, «le obiezioni di un paio di magistrati, subito trasformate in rivolta dei pm»;

GIULIO ANDREOTTI GIULIO ANDREOTTI

 

Caselli è stato il primo a prospettare una matrice terroristica negli attentati in Valsusa, e ha mandato a quel paese Magistratura Democratica dopo che aveva lasciato spazio allo scrittore Erri De Luca, già solidale coi boicottaggi; e ora, giustamente, Caselli si ribella al docu-finto di Sabina Guzzanti titolato Latrattativa (scritto così, gli errori cominciano dal titolo) in cui lui viene tratteggiato come un beota vanesio che si fece gabbare dal colonnello Mori e dal capitano Ultimo (cosa non vera) e che fu quindi indirettamente corresponsabile della mancata perquisizione del covo di Totò Riina.

MARIO MORI MARIO MORI

 

«Una tecnica da cabaret», l'ha definita Caselli rivolto a chi di cabaret in effetti si occupa. Nelle stesse pagine, a proposito, Marco Travaglio definiva Caselli, dopo dodicimila distinguo, come «il capo dei gabbati». E forse ha ragione, vista la sòla irriconoscente che sta tirando al suo ex amico.

filippo facci filippo facci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…