A FURIA DI MORALIZZARE SI VIENE MORALIZZATI - MONSIGNOR VIGANÒ, CHE HA CHIESTO LE DIMISSIONI DEL PAPA PER LA GESTIONE DEL CASO PEDOFILIA NELLA CHIESA, E' STATO CONDANNATO A RISARCIRE 1 MILIONE E 800 MILA EURO AL FRATELLO DISABILE - IL GRANDE ACCUSATORE DI BERGOGLIO SI ERA “DIMENTICATO” DI VERSARE LA PARTE DI EREDITÀ DEL PADRE – QUANDO CHIESE A RATZINGER DI NON ESSERE INVIATO A WASHINGTON PER POTER DARE AL FRATELLO LA “NECESSARIA, DOVEROSA E DIRETTA ASSISTENZA”

-

Condividi questo articolo


viganò viganò

Da “TiscaliNews”

 

Il denaro corrompe l’anima e il corpo, allontana l’uomo dai veri valori della vita, dona una felicità illusoria e per questo tanti sacerdoti lo considerano strumento del demonio. Eppure quel denaro, del quale dovremo quasi sbarazzarci perché portatore di gioie effimere, all’ex nunzio vaticano Carlo Maria Viganò piaceva più di ogni altra cosa, tanto da aver puntualmente “dimenticato” di versare al fratello don Lorenzo (un sacerdote peraltro disabile) le somme dovute da rendite sempre contestate e mai equamente divise.

 

don lorenzo, fratello di carlo maria viganò don lorenzo, fratello di carlo maria viganò

Ora, ad esorcizzare il diabolico comportamento ci ha pensato Susanna Terni, un giudice monocratico civile di Milano che, con una decisione destinata a far scalpore, il 9 ottobre scorso ha condannato l’alto prelato (sentenza 10.359/2018) a risarcire il suo “amato” fratello con 1 milione e 800 mila euro, oltre agli interessi legali e alle spese processuali.

 

Famoso “moralizzatore”

Il potente arcivescovo, diventato famoso come “moralizzatore” per aver accusato papa Bergoglio di aver coperto lo scandalo della pedofilia in America, è inciampato insomma sul proprio abito talare: predicava i giusti principi che la Chiesa avrebbe dovuto seguire, pretendendo persino le dimissioni del Pontefice, ma si era scordato di vigilare sui propri conti.

carlo maria vigano con mccarrick nel 2012 carlo maria vigano con mccarrick nel 2012

 

I due sacerdoti, da buoni fratelli, avevano deciso di mantenere la cointestazione dei beni loro assegnati alla morte del padre, un imprenditore lombardo, dando vita ad una comunione ereditaria gestita praticamente in esclusiva dall'arcivescovo. Don Lorenzo, sebbene ne facesse puntualmente richiesta, veniva tenuto all’oscuro di tutto. Mai una rendicontazione gli è stata inoltrata da Carlo Maria. Stando a quanto riportato sulle pagine dell’HuffingtonPost, l'eredità, al 30 settembre del 2010 “comprendeva numerosi immobili per un valore stimato di quasi 20 milioni e mezzo di euro, oltre ad una rilevante somma di denaro (oltre sei milioni e settecentomila euro)”.

 

carlo maria vigano carlo maria vigano

Seguendo il (per nulla) sacro principio del ciò che è mio e mio, e ciò che è tuo è mio, l’ex nunzio aveva sempre trattenuto i proventi dei beni immobili, detenendo per giunta tutta la liquidità facente parte della comunione, beneficiando complessivamente "di operazioni per un importo netto di euro 3.649.866,25".

 

Il denaro e l'amore fraterno

carlo maria vigano carlo maria vigano

Eppure, a leggere le accorate missive inviate a papa Benedetto XVI nel 2011, lettere nelle quali l’ex nunzio vaticano chiedeva di non essere inviato a Washington, così da poter dare la necessaria, doverosa e diretta assistenza al fratello Lorenzo disabile (che peraltro da anni viveva a Chicago), sembrava che il legame di famiglia fosse vivo e forte… Gli accertamenti richiesti dalla giudice hanno dimostrato però che non era così. Il solo legame si chiamava “denaro”.

 

BERGOGLIO RATZINGER BERGOGLIO RATZINGER

Don Lorenzo aveva già del tutto interrotto i rapporti con l'ex nunzio, e aveva addirittura intrapreso le vie legali contro di lui. L’azione giudiziaria, iniziata nel settembre del 2010, è ora giunta al termine, anche se si tratta soltanto del primo grado. L’ex nunzio Carlo Maria Viganò dovrà versare al fratello la metà di quei 3.649.866,25, anche se probabilmente la pace dello spirito non sarà raggiunta con questo primo atto. Chissà se verrà presentato una richiesta di appello.

viganò viganò

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)