IL FUTURO DELLO STREAMING NON È ROSEO - DISNEY+ SUPERA NETFLIX NEL NUMERO DEGLI UTENTI, FACENDO SALIRE I RICAVI E I TITOLI IN BORSA DELLA PIATTAFORMA DEL TOPOLINO, MA CALANO LE PREVISIONI PER LA CRESCITA FUTURA - A CAUSA DELL'AUMENTO DEI PREZZI DEGLI ABBONAMENTI (DISNEY+ COSTA 8,99, NETFLIX 12,99), SEMPRE PIÙ PERSONE SCELGONO DI DISDIRE LE LORO SOTTOSCRIZIONI ALLE PIATTAFORME - L'UNICA SOLUZIONE SAREBBE…

-

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per “la Stampa”

NETFLIX - DISNEY+ - HBO MAX - APPLE TV - AMAZON PRIME VIDEO NETFLIX - DISNEY+ - HBO MAX - APPLE TV - AMAZON PRIME VIDEO

 

Il sorpasso è da brivido, e mette a nudo la serrata competizione nello streaming. Ma al contempo tradisce le difficoltà nella ricerca di nuovi margini di crescita per un mercato che presenta zone di saturazione e incertezze legate alle condizioni economiche generali. Disney+, il canale digitale del colosso dell'intrattenimento, supera per la prima volta Netflix. Gli abbonati al servizio di Topolino e Paperino sono saliti a 221,1 milioni superando così la rivale, ferma a 220,67 milioni. Solo nei tre mesi terminati il 2 luglio, Disney+ ha guadagnato 14,4 milioni di nuovi abbonati, rispetto ai 10 milioni attesi dagli analisti.

 

Icone Disney+ Icone Disney+

La notizia viene accolta a Wall Street con grande entusiasmo e il titolo di Disney mette a segno un rimbalzo del 5% dopo segnato +9,3%, il rialzo intraday più pronunciato degli ultimi 20 mesi. Il sorpasso ha un valore ancora più incisivo se messo a sistema con la performance brillante dei parchi divertimento che consentono alla società di chiudere il terzo trimestre fiscale sopra le attese degli analisti. I ricavi sono saliti del 26% a 21,5 miliardi di dollari, sopra le attese, mentre gli utili sono rimbalzati a 1,41 miliardi di dollari, o 77 centesimi per azione, rispetto ai 918 milioni di dollari, o 50 centesimi per azione di un anno fa.

netflix amazon prime disney plus netflix amazon prime disney plus

 

I risultati evidenziano tuttavia le complesse dinamiche del panorama competitivo dello streaming. La società ha abbassato le sue previsioni per la crescita futura di Disney+, a 215-245 milioni la soglia di abbonati al settembre 2024 (rispetto al precedente compreso tra 230 milioni a 260 milioni), a causa della perdita dei diritti delle partite di cricket in India. E ha aumentato i prezzi delle offerte di streaming a 11 dollari al mese a partire da dicembre, delineando al contempo piani per un nuovo livello di Disney+ supportato dalla pubblicità.

 

disney plus disney plus

Da segnalare che quasi tutta la crescita del servizio di streaming arriva dall'estero. Gli utili inoltre riflettono le difficoltà che gli operatori affrontano nell'attirare nuovi clienti a livello nazionale, dove le opzioni di streaming abbondano e molte famiglie utilizzano più servizi. Inoltre, in un contesto economico sempre più incerto, non pochi ripensano alla spesa per l'intrattenimento casalingo - spiegano gli analisti del settore - andando a sfoltire il loro portafogli di abbonamenti per la web-tv.

 

disney plus disney plus

L'ad Bob Chapek si dice soddisfatto nonostante la revisione al ribasso del target, convinto che il comparto streaming sarà in utile in poco più di due anni. Mentre il rincaro degli abbonamenti non comporterà fughe di clienti. «Riteniamo di aver ampio spazio» in termini di valore, spiega agli analisti ricordando come quando Disney+ è stato lanciato il costo dell'abbonamento era fra i più competitivi sul mercato e da allora al servizio sono stati aggiunti contenuti di maggiore qualità.

 

disney plus 2 disney plus 2

 La società sta investendo in modo significativo nella produzione di programmi televisivi in lingua locale in paesi come l'India e punta a conquistare l'Europa dell'Est, il Medio Oriente e il Nord Africa, mercati strategici per proseguire un trend che appare in contrasto con quello delle rivali. Peacock di Comcast ha deluso gli investitori con un trimestre di stallo, Netflix ha archiviato un trimestre difficile con perdite per quasi un milione di abbonati. -

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)