GALIZIA, PROFUMO DI PLAGIO – LA NUOVA COLLEZIONE DI DOLCE & GABBANA È QUASI IDENTICA ALLE CAMICE DELLE MASCHERE DI CARNEVALE DI DUE PAESINI SPERDUTI DELLA GALIZIA – I MUNICIPI CHIEDONO A D&G UN RICONOSCIMENTO PUBBLICO DELL’ISPIRAZIONE: “È IL NOSTRO SEGNO D’IDENTITÀ PIÙ IMPORTANTE. È UN ORGOGLIO, MA CI MOLESTA CHE NON LO ABBIANO CITATO: NON CI RISPETTANO” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

P.D.V. per “il Messaggero”

 

d&g plagio costumi carnevale galizia d&g plagio costumi carnevale galizia

Vista la somiglianza, difficile pensare a una coincidenza. Mentre Dolce&Gabbana presentavano la nuova collezione a Tremezzo, sul Lago di Como, a tremila km di distanza, nel paesino di Viana do Bolo, di 2.800 anime, in un angolo sperduto di Ourense, in Galizia, e nel vicino Vilariño de Conso, di soli 588 abitanti, non si parlava d' altro.

 

Con il catalogo di D&G alla mano, i sindaci hanno avvertito la maison dei due stilisti del chiarissimo plagio per gli stampati della collezione primavera-estate 2018, che riproducono i disegni ancestrali delle maschere del loro Carnevale secolare.

d&g plagio costumi carnevale galizia 1 d&g plagio costumi carnevale galizia 1

 

I modelli, a detta dei due municipi, sono quasi identici alle camice dei boteiros, i personaggi occulti dietro maschere diaboliche, tipici dell' Entroido, com' è chiamato la festa locale, che ogni anno attira schiere di turisti, celebrity e modaioli.

 

d&g plagio costumi carnevale galizia 2 d&g plagio costumi carnevale galizia 2

«La figura dei boteiros costituisce un bene culturale e il segno di identità più importante dei nostri municipi», hanno protestato i sindaci. Che reclamano a D&G almeno un riconoscimento pubblico della loro fonte di ispirazione.

 

d&g plagio costumi carnevale galizia 3 d&g plagio costumi carnevale galizia 3

La faccenda ha suscitato una tale polemica che i primi cittadini stanno valutando di registrare la proprietà intellettuale delle tipiche maschere carnevalesche «se persiste questo tipo di azioni».

 

L' ORGOGLIO

Dalla premiata ditta D&G per ora nessuna reazione. Né tantomeno il riconoscimento pubblico della fonte preteso, sull' esempio della Benetton, a sua volta rimasta stregata anni fa dai boteiros, emulati in un assortimento stagionale.

 

«È un orgoglio che si siano ispirati al nostro patrimonio, ma ci molesta che non lo abbiano citato: non ci rispettano», ha protestato la sindaca di Vilariño di Conso, Melisa Macia, citata da El Pais.

carnevale viana do bolo galizia 9 carnevale viana do bolo galizia 9

 

Ma è l' intero settore culturale di Viana do Bolo a essere in subbuglio, per il proprio patrimonio scippato per il business altrui.

 

LA TESSITURA

Anzitutto l'artista plastico Angel Manuel Rodriguez Romero, autore di numerose delle opere impiegate nel carnevale, che parla di «plagio evidente sia nella configurazione delle forme che nella tessitura».

 

carnevale viana do bolo galizia 1 carnevale viana do bolo galizia 1

Si è rivolto anche ad Amnesty International, memore del precedente plagio dei ricami e disegni tessili delle comunità indigene messicane del Chapas e Oxaca, presi in prestito senza permesso da altre celebri maison della moda, denunciate dalla Ong messicana Impacto.

carnevale viana do bolo galizia 2 carnevale viana do bolo galizia 2 carnevale viana do bolo galizia 3 carnevale viana do bolo galizia 3 carnevale viana do bolo galizia 4 carnevale viana do bolo galizia 4 carnevale viana do bolo galizia 6 carnevale viana do bolo galizia 6 carnevale viana do bolo galizia 7 carnevale viana do bolo galizia 7 carnevale viana do bolo galizia 8 carnevale viana do bolo galizia 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...