LA GARA A CHI CE L’HA PIÙ LUNGO – UN FINANZIAMENTO DA $2 MILIARDI ASSICURA IL COMPLETAMENTO DELLA “JEDDAH TOWER”, IL GRATTACIELO ALTO 1 KM CON 200 PIANI E 59 ASCENSORI – I PROPRIETARI DELLA TORRE HANNO CHIUSO L’ACCORDO CON IL FONDO SAUDITA – VIDEO

La costruzione del mega grattacielo è già iniziata a Gedda, lungo la costa dell'Arabia Saudita che si affaccia sul Mar Rosso. L'edificio, del quale fino ad ora sono stati ultimati 26 dei 200 piani previsti, ospiterà un hotel di lusso, uffici, appartamenti e perfino un osservatorio…. -

Condividi questo articolo


Da http://www.adnkronos.com

 

render della jeddah tower render della jeddah tower

Costerà più di 1 miliardo e 200 milioni di dollari e sarà alta un chilometro (3.280 piedi). E' la Jeddah Tower, il più alto grattacielo del mondo, la cui costruzione è già iniziata a Gedda, lungo la costa dell'Arabia Saudita che si affaccia sul Mar Rosso. L'edificio, del quale fino ad ora sono stati ultimati 26 dei 200 piani previsti, ospiterà un hotel di lusso, uffici, appartamenti e perfino un osservatorio.

 

i primi 20 piani gia completati della torre i primi 20 piani gia completati della torre

Secondo i progettisti, Adrian Smith + Gordon Gill Architecture, la Jeddah Tower, che strapperà il guinness dei primati di grattacielo più alto del mondo al Burj Khalifa di Dubai, avrà 59 ascensori, dei quali cinque saranno a due piani, e dodici scale mobili.

 

gli edifici piu alti del mondo gli edifici piu alti del mondo

 

Il governo dell'Arabia Saudita ha comunicato ufficialmente domenica scorsa che Jeddah Economic Company, società proprietaria della torre, ha firmato un accordo di 2,2 miliardi di dollari (pari a 8,4 miliardi di riyal sauditi) con Saudi Arabia's Alinma Investment. La somma servirà per sviluppare la prima fase del progetto della Jeddah Economic City dove sorge il grattacielo.

il principe saudita alxaleed bin talal il principe saudita alxaleed bin talal

 

L'edificio necessita di avanzate tecnologie costruttive e di materiali particolari in grado di consentirgli di resistere ai danni causati dalla vicinanza al mare. Inoltre la sua forma muta costantemente man mano che si sale verso l'alto, per consentirgli di resistere ai forti venti. Mounib Hammoud, Ceo della Jeddah Economic Company, ha assicurato che la costruzione del grattacielo terminerà entro i tempi previsti, cioè il 2020.

modellino della jeddah tower modellino della jeddah tower la terrazza della torre la terrazza della torre

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…