GIOCHI PERICOLOSI - UN 13ENNE SI FA FOTOGRAFARE PER SCHERZO CON UNA CORDA AL COLLO MIMANDO UN IMPICCAGIONE MA POI RESTA INTRAPPOLATO AL CAPPIO, SENZA RIUSCIRE A RESPIRARE - ORA E’ IN OSPEDALE IN COMA, IN GRAVISSIME CONDIZIONI - LA FOTO SERVIVA PER “SCONVOLGERE” I SUOI AMICI DI FACEBOOK

Condividi questo articolo


Irene De Arcangelis per “la Repubblica”

suicidio per impiccagione suicidio per impiccagione

 

Giocare a morire, fare un lugubre scherzo agli amici di Facebook. La foto di un suicidio in diretta postato sul profilo con la corda al collo e la lingua penzoloni. Ma mentre il fotografo - un bambino di appena dieci anni - fa lo scatto, lo scherzo si trasforma in pochi istanti in un gesto dalle conseguenze incontrollabili. Il protagonista del gioco, tredici anni soltanto, resta intrappolato nel cappio, non riesce a respirare e a liberarsi. Ora è in ospedale in coma, in gravissime condizioni. Tutto per sconvolgere il suo pubblico del social network.

 

È successo sabato sera in un appartamento di Mugnano, grosso centro a nord di Napoli. I genitori del tredicenne lo avevano accompagnato dal cuginetto di dieci anni, dove i due bambini avrebbero trascorso la serata sotto l' occhio vigile della zia. Ma si sa come vanno certe cose. I due bambini si sono messi a giocare con il telefonino, poi si sono trasferiti nella stanza del più piccolo per usare il computer e la porta della camera si è lentamente chiusa sul resto della casa.

IMPICCAGIONE IMPICCAGIONE

 

A questo punto è cominciato il gioco pericoloso. Obiettivo: far credere agli amici di Facebook, compagni di scuola compresi, che il tredicenne si era suicidato impiccandosi. Tanto per vedere poi cosa sarebbe successo e quali sarebbero state le reazioni postate sul profilo. Gioco macabro. Così i due bambini, senza che la zia si accorgesse di nulla, sono andati in punta di piedi in bagno e il più grande si è stretto intorno al collo la cintura di un accappatoio. L' altro capo è stato poi fissato non senza sforzi al gancio dell' indumento inchiodato a una certa altezza alla parete.

 

CAPPIO CAPPIO

Tutto pronto. Il bambino di dieci anni punta il telefonino sul cuginetto e l' altro si lascia andare. Viene immortalato. Il gioco è fatto, ma qualcosa non va per il verso giusto. Il tredicenne afferra la corda per allargare la stretta ma non riesce a fare nulla. È in trappola. Fa fatica a respirare, diventa cianotico, annaspa e si dibatte peggiorando la situazione. Il cuginetto cerca di liberarlo, ma il nodo si è stretto ulteriormente. Allora grida aiuto, ma intanto sono stati persi secondi preziosi.

 

Dall' altra stanza arriva la zia, subito libera il nipotino che però ha già perso conoscenza. Quindi la chiamata al 118 e la corsa in ospedale, al San Giuliano di Giugliano, dove i medici si rendono conto che la situazione è gravissima. Il tredicenne è in coma. Ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata e in pericolo di vita fino a tarda sera. Arrivano intanto i carabinieri, che non possono far altro che sequestrare il telefonino con la foto dell' impiccagione e farsi raccontare dal cuginetto di dieci anni l' assurdità del gioco finito male.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...