IL GIORNO CHE CAMBIÒ LA STORIA – LO SBARCO DEGLI ALLEATI IN SICILIA RIVIVE IN UNA SERIE DI IMMAGINI A COLORI –  IL 10 LUGLIO SI RICORDANO I 75 ANNI DALL’OPERAZIONE HUSKY, LA COLOSSALE MANOVRA MILITARE CHE SEGNÒ L’INIZIO DELLA PENETRAZIONE ALLEATA NEL CONTINENTE EUROPEO

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

operazione husky 5 operazione husky 5

Lo sbarco degli alleati in Sicilia rivive attraverso gli scatti in bianco e nero che, per la prima volta, prendono colore grazie alla sapienza del gallese Royston Leonard.

 

Il 10 luglio si celebrerà il 75° anniversario dell'operazione Husky alla quale presero parte due grandi unità alleate: la settima Armata statunitense, comandata dal generale George Smith Patton, e l’ottava Armata britannica, guidata dal generale Bernard Law Montgomery, entrambe riunite nel 15° Gruppo d'armata sotto la responsabilità del generale britannico Harold Alexander.

 

operazione husky 6 operazione husky 6

Le due armate sbarcarono nella zona sud-orientale della Sicilia per mettere in atto la colossale manovra militare che segnava l'inizio della campagna d'Italia e il primo passo della penetrazione alleata nel continente europeo.

 

La settima Armata di Patton avrebbe dovuto avanzare verso Palermo e occupare la parte occidentale dell'isola, mentre l'ottava Armata di Montgomery avrebbe dovuto marciare lungo la parte centro-orientale della Sicilia verso Messina, compiendo in linea teorica un'azione a tenaglia.

operazione husky 9 operazione husky 9

 

Dal punto di vista strategico la campagna ebbe un esito deludente per gli Alleati, che non riuscirono a impedire la ritirata delle truppe italo-tedesche del generale Hans-Valentin Hube (che ai primi di agosto subentrò a Guzzoni). Da un punto di vista politico, però, l'invasione della Sicilia ebbe un'influenza decisiva in Italia, favorendo la caduta del fascismo.

 

operazione husky 8 operazione husky 8

«Queste immagini mostrano giovani che si preparano ad affrontare la guerra per riportare la libertà in Europa - dice Leonard - Quando guardi queste foto puoi vedere padri, figli, fratelli: non soldati. Le immagini ci ricordano cosa non deve più accadere».

operazione husky 7 operazione husky 7 operazione husky 1 operazione husky 1 operazione husky 10 operazione husky 10 operazione husky 11 operazione husky 11 operazione husky 2 operazione husky 2 operazione husky 3 operazione husky 3 operazione husky 4 operazione husky 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…