UN GIORNO PERFETTO - FERZAN OZPETEK HA SPOSATO IN GRAN SEGRETO IL SUO COMPAGNO SIMONE PONTESILLI, CON IL QUALE CONVIVE DA 15 ANNI - CERIMONIA PER POCHI INTIMI, DOMENICA SCORSA NELLA SALA CONSILIARE DEL CAMPIDOGLIO, E POI LA COPPIA E’ ANDATA VIA IN SCOOTER

Condividi questo articolo


Carlo Moretti per “La Repubblica

 

FERZAN OZPETEK E SIMONE PONTESILLI FERZAN OZPETEK E SIMONE PONTESILLI

È stato uno dei più appassionati sostenitori delle Unioni civili, la legge approvata a maggio e attesa per anni da migliaia di coppie anche omosessuali. Domenica mattina, in gran segreto e dopo anni di convivenza, il regista Ferzan Ozpetek ha sposato a Roma il suo compagno Simone Pontesilli. La cerimonia si è svolta davanti a pochi amici nella sala consiliare del Campidoglio. E dopo il sì, racconta chi vi ha potuto assistere, la coppia se n’è andata via in scooter. Vacanze romane. Lo scoop è del settimanale Chi, che propone un servizio fotografico nel numero in edicola oggi.

 

FERZAN OZPETEK E SIMONE PONTESILLI 2 FERZAN OZPETEK E SIMONE PONTESILLI 2

A Simone Pontesilli, con il quale condivide da 15 anni l’appartamento nella zona Piramide a Roma dove sono state girate alcune scene di Saturno contro, il regista aveva dedicato l’anno scorso il suo secondo libro, Sei la mia vita, un titolo ispirato da un sms del compagno: «Con quel messaggio mi sono risvegliato» ha raccontato «sono dei miracoli della vita che bisogna cogliere. Può capitarti l’amore e la persona giusta ma puoi anche non accorgertene ».

 

Sabato sera Ozpetek era a Napoli per ricevere il Premio San Gennaro, e la mattina dopo è volato a Roma per sposarsi. Da quel momento nessuna dichiarazione, neanche un riferimento sui suoi profili social. Nell’ultimo post su Facebook, pubblicato l’8 settembre, solo un riferimento al suo prossimo lavoro Rosso Istanbul, il film tratto dal suo primo romanzo:

 

pupi avati e ferzan ozpetek pupi avati e ferzan ozpetek

«Sto partendo per Istanbul per completare la post produzione del mio ultimo film. Ma una parte di me è già in un’altra città. Ho iniziato infatti a scrivere, con Gianni Romoli e Valia Santella, Napoli Velata e spero proprio di iniziarne le riprese la prossima primavera, subito dopo l’uscita nelle sale di Rosso Istanbul. Dopo Roma e Lecce, anche Napoli mi abita dentro da sempre, soprattutto dopo La Traviata al San Carlo. Devo tornarci per restituirle quel pezzo di cuore che le ho rubato».

 

Il regista di Le fate ignoranti e Mine vaganti è molto più attivo su Twitter dove nell’ultimo tweet gli auguri sono però solo per Francesco Totti e i suoi 40 anni, mentre lunedì, all’indomani del matrimonio, ha ripreso la notizia dal sito di Repubblica sul sindaco Serafino Ferrino di Favria, nel Torinese, che ha detto no ai matrimoni gay perché contrari «a precisi dettami etici che mi appartengono. E non ho intenzione di delegare nessuno», ha concluso il sindaco sollevando l’inedita obiezione di coscienza.

intervento di ferzan ozpetek intervento di ferzan ozpetek

 

Ozpetek da parte sua aveva spiegato il suo punto di vista poco prima dell’approvazione della legge: «Una cosa che non riesco a capire è perché le famiglie italiane protestino contro il matrimonio e i diritti delle persone dello stesso sesso. Diversamente da quanto avveniva in passato » ha dichiarato al sito Huffington Post, «oggi gay e lesbiche vogliono svestire i panni dei “ribelli” di un tempo e rientrare nelle “regole” sposandosi, andando in Chiesa, facendo le stesse cose delle coppie eterosessuali, vogliono diventare come loro. Non mi spiego quest’ostilità ».

 

kasia smutniak ferzan ozpetek kasia smutniak ferzan ozpetek

Non è chiaro chi abbia celebrato l’unione in Campidoglio. Ma Ozpetek ha molto apprezzato la campagna del Movimento 5 Stelle sulle unioni civili, ha parteggiato con loro affinché non venisse stralciata dal maxi- emendamento l’adozione dei figli del convivente, come poi effettivamente avvenuto: «Renzi opta per l’uovo oggi e tratta con Angelino Alfano», commentò il 22 febbraio.

 

ferzan ozpetek ferzan ozpetek

Ozpetek è il primo tra i personaggi pubblici e i grandi nomi della cultura italiana a utilizzare la nuova legge sulle unioni civili. Ha scelto di vivere un momento privato lontano dalle telecamere, ora però potrebbe diventare il testimonial più potente anche per migliorare l’attuale legge.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”