IL GIORNO DEL SANGUE E DELLA LIBERAZIONE – A 74 ANNI DALLO SBARCO IN NORMANDIA UNA SERIE DI FOTO A COLORI CI RIPORTA A QUELLE ORE CHE CAMBIARONO LA STORIA DEL MONDO – PIÙ DI 150.000 UOMINI FURONO COINVOLTI NEL D-DAY, UNO DEI PIÙ GRANDI SPARGIMENTI DI SANGUE MILITARI E CIVILI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

sbarco in normandia 9 sbarco in normandia 9

All'alba del 6 giugno 1944 cominciava una delle più complesse operazioni militari della storia: lo Sbarco in Normandia.

 

Sono passati 74 anni dal momento che avrebbe segnato la liberazione dell'Europa dal giogo nazista: oggi alcune immagini a colori ci riportano a quelle ore convulse che diedero inizio a uno dei più colossali spargimenti di sangue, tra militari e civili, della Seconda guerra mondiale.

 

sbarco in normandia 8 sbarco in normandia 8

Le immagini del D-Day mostrano le truppe alleate che assaltano la spiaggia francese, i mezzi pesanti che si fanno largo sotto un minaccioso cielo grigio, i piloti della British Airborne Pathfinders che controllano i loro orologi nella notte del 5 giugno 1944 e gli uomini della 22a compagnia di paracadutisti che vengono informati sull’operazione.

sbarco in normandia 7 sbarco in normandia 7

 

Sull'altro lato del fronte, le foto mostrano il generale tedesco Erwin Rommel che ispeziona le sue difese e un Tiger T Tank tedesco mimetizzato nel sottobosco di Villers-Bocage.

 

Più di 150.000 uomini furono coinvolti il 6 giugno 1944 nello sbarco su cinque spiagge di tutta la Normandia e 1,4 milioni nell'operazione che alla fine liberò la Francia e sconfisse la Germania nazista di Adolf Hitler.

sbarco in normandia 5 sbarco in normandia 5 sbarco in normandia 6 sbarco in normandia 6

 

sbarco in normandia 4 sbarco in normandia 4 sbarco in normandia 3 sbarco in normandia 3 sbarco in normandia 2 sbarco in normandia 2 sbarco in normandia 16 sbarco in normandia 16 sbarco in normandia 15 sbarco in normandia 15 sbarco in normandia 14 sbarco in normandia 14 sbarco in normandia 12 sbarco in normandia 12 sbarco in normandia 11 sbarco in normandia 11 sbarco in normandia 10 sbarco in normandia 10 sbarco in normandia 1 sbarco in normandia 1

 

sbarco in normandia 13 sbarco in normandia 13

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…