IL GIOVANE CANDIDATO ALLA SEGRETERIA DEL PD, DARIO CORALLO, (CHE NESSUNO CONOSCE) CITA, A RAGIONE, IL VIROLOGO BURIONI COME PESSIMO ESEMPIO DI COMUNICAZIONE E RIESCE NELL’INTENTO DI FAR PARLARE DI SE’ PER TUTTO IL GIORNO: “ABBIAMO UMILIATO IL 99% DELLE PERSONE COME UN BURIONI QUALSIASI CHE SI DIVERTE A BULLEGGIARE” - STIZZITA LA REPLICA DEL MEDICO: “HO FATTO BENE A NON CANDIDARMI” - I "BURIONERS" SI SCATENATO MA CORALLO HA CRITICATO IL METODO NON IL MERITO...

-

Condividi questo articolo


Da https://www.lettera43.it

 

burioni burioni

Nel giorno in cui Marco Minniti ha sciolto le sue riserve lanciando la sua candidatura alla segreteria del Partito democratico, a tenere banco è stato lo scontro a distanza tra un giovane candidato, Dario Corallo, e il virologo famoso per le sue battaglie contro i no vax, Roberto Burioni. All'apertura dell'assemblea Corallo aveva citato il medico in un artificio criticando il Pd di aver raccontato solo l'1% «dei migliori» e non il 99% di chi «non può competere».

 

«Quel 99%», aveva detto Corallo, «l'abbiamo umiliato come un Burioni qualsiasi, che si diverte a bulleggiare chi invece, semplicemente, con le proprie parole, ha espresso un dubbio». Quasi subito è arrivata la replica piccata di Burioni: «"Un Burioni qualsiasi" non me l'aveva detto neanche la più inferocita delle mie ex». Ma a inveire di più contro il giovane dem sono stati i fan del dottore.

DARIO CORALLO DARIO CORALLO

 

GLI INSULTI DEI FAN DI BURIONI CONTRO CORALLO

«Il discorso di Corallo», ha commentato un utente, «è quello tipico di chi confonde meritocrazia con privilegio e fancazzismo con normalità. Se volevano non farmi rinnovare la tessera hanno fatto parlare la persona giusta».

 

Ma i toni sono stati tutt'altro che ironici e argomentativi. C'è anche chi si è lasciato andare a veri insulti: «Ma chi è sto mentecatto?!? Coraggio Professore, sempre con lei!», ha scritto un altro. «Un pirla, nulla più che un pirla infiltrato nel Pd non si sa come. Tranquillo dottore. Cretini del genere fanno carriera politica solo nei cinque stelle. Alle Primarie lo faremo sparire subito».

 

LA POLEMICA CON GLI HIPSTER DEMOCRATICI

LA POLEMICA TRA DARIO CORALLO E ROBERTO BURIONI LA POLEMICA TRA DARIO CORALLO E ROBERTO BURIONI

Su Twitter qualcuno però ha voluto spiegare che l'intervento di Corallo è stato più che altro un espediente argomentativo. «Non ha attaccato la scienza, ha attaccato il metodo Burioni. E Burioni sarà anche un gran scienziato, ma il suo metodo di divulgazione è penoso», ha scritto un utente.

 

Nel frattempo Burioni ha avuto anche uno scambio di battute con la pagina satririca degli Hipster democratici che hanno tentato di difendere Corallo salvo poi essere ripresi dallo stesso Burioni: «I giovani Pd prima mi danno del “Burioni qualunque”, poi addirittura mi definiscono “artificio retorico”, dimostrando in questo una creatività superiore a quella degli antivax che si sono limitati a dirmi criminale, satanista, rettiliano e piddino». Tra i commentatori c'è stato anche chi, postando la foto dei trend, ha fatto notare che in fondo l'operazione del giovane ha quantomeno aiutato la sua popolarità: «Operazione mediatica riuscita. Bravo Dario Corallo».

LA POLEMICA TRA DARIO CORALLO E ROBERTO BURIONI LA POLEMICA TRA DARIO CORALLO E ROBERTO BURIONI

 

IL VIROLOGO: «SCELTA GIUSTA NON CANDIDARMI»

Alla fine il virologo ha rilanciato la sua indignazione con un attacco diretto al Pd: «Doveva succedere, ed è successo. Alla fine gli attacchi contro di me arrivano anche dal Partito democratico», ha scritto su Facebook.

 

«Al di là del dileggio nei miei confronti che mi dispiace, visto che io da due anni faccio del mio meglio per spiegare le cose che so a coloro che le cose non le sanno, trovo la questione molto grave in quanto ci fornisce la dimostrazione che nessun partito è immune dalla tentazione di fregarsene della scienza». «Questo», ha concluso, «mi conferma che ho fatto la scelta giusta a non candidarmi, perché una posizione indipendente mi consente di essere libero da tutti i partiti e di potere servire solo la verità dei libri che ho studiato».

LA POLEMICA TRA DARIO CORALLO E ROBERTO BURIONI LA POLEMICA TRA DARIO CORALLO E ROBERTO BURIONI

 

CORALLO: «INSULTARE NON È IL MODO MIGLIORE DI FARE DIVULGAZIONE»

Anche Corallo si è poi appoggiato a Facebook per ribadire il suo punto di vista: «Se fossi come Burioni ora dovrei dire: "Burioni, sei un analfabeta funzionale che non capisce una frase con un costrutto semplice. Oppure fai finta di non capirla e allora sei in malafede"», ha scritto spiegando poi che «in questi anni il Pd ha insultato accusando di analfabetismo funzionale tutti coloro che erano contro il Pd, un po' come Burioni ha fatto con i no vax.

 

Non sono sicuro che insultare sia il modo migliore per fare divulgazione, quanto più credo sia importante cercare di capire cosa veramente l'altro intende con le proprie parole. Questo atteggiamento è ancora più grave se il Pd lo fa non su verità scientifiche, ma su posizioni politiche spesso di destra spacciate per verità assolute (tipo deficit o Unione europea)», ha concluso.

DARIO CORALLO DARIO CORALLO LA POLEMICA TRA DARIO CORALLO E ROBERTO BURIONI LA POLEMICA TRA DARIO CORALLO E ROBERTO BURIONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."