IL GIUBILEO DELL’IMPROVVISAZIONE - SICUREZZA IN ALTO MARE: METAL DETECTOR E TELECAMERE KO - FALLITA LA PROVA DI EVACUAZIONE DELLA STAZIONE TERMINI - DAI FONDI AI BANDI: TUTTA LA MACCHINA É IN RITARDO - PIÙ CHE LA MISERICORDIA, CI VUOLE UN MIRACOLO - - - -

A una settimana dal' apertura ufficiale si perde il conto dei ritardi - Il Parlamento discuterà il decreto che stanzia i fondi il 9 dicembre, solo ieri sono stati annunciati i bandi del Servizio civile per reclutare volontari per dare informazioni ai turisti. Per non parlare dei mezzi pubblici: a Roma Nord uno sciopero blocca 40 linee di bus e sulla Roma Lido domenica viaggiavano 2 treni su 8...

Condividi questo articolo


GIUBILEO CONTROLLI GIUBILEO CONTROLLI

Giuseppe Marino per “il Giornale”

 

Tra gli albergatori romani circola una stima dell' incremento dei visitatori per il Giubileo ben differente da quella del governo (30 milioni di pellegrini): solo 500mila arrivi in più del solito.

 

Il calcolo, a differenza di quello ufficiale, tiene conto del saldo tra i pellegrini in più che arriveranno e i turisti non religiosi che sceglieranno di non venire a Roma per timore del caos e dello spettro di attentati.

 

E forse sotto sotto questa stima al ribasso non dispiace nemmeno a Palazzo Chigi, perché se davvero si realizzasse il previsto tsunami di pellegrini, la città rischierebbe di vivere dodici mesi di passione, più che un anno santo. Ieri intanto, il prefetto di Roma Franco Gabrielli ha notevolmente avvicinato le due previsioni: «Ci aspettiamo non più di dieci milioni di persone».

GIUBILEO CONTROLLI 1 GIUBILEO CONTROLLI 1

 

A una settimana dall' apertura della Porta santa della basilica di San Pietro prevale la sensazione di un evento affrontato alla buona, un Giubileo dell' improvvisazione. Partiamo dalla sicurezza: nonostante l' arrivo di 700 uomini in più che presidiano i punti sensibili della città, tra gli operatori di polizia c' è un malcontento che il Questore reprime con provvedimenti disciplinari e, nel caso degli agenti intervistati a viso oscurato da Ballarò la scorsa settimana, addirittura promuovendo un' inchiesta penale su chi aveva denunciato giubbotti anti proiettile scaduti e auto da rottamare.

 

Ma le falle si aprono ovunque: gli agenti in servizio al Vaticano raccontano il clamoroso inciampo dei nuovi metal detector: sarebbero stati acquistati apparecchi da interni e ora che la magagna è saltata fuori è corsa a installare pensiline per coprirli.

 

TIRATORI GIUBILEO TIRATORI GIUBILEO

Il vice questore Filippo Bortalami che in qualità di rappresentante sindacale aveva denunciato falle nella sicurezza della stazione Termini, sospeso nove mesi fa e poi reintegrato, ora torna a lanciare l' allarme in un' intervista a La7:

 

«La situazione è anche peggiorata: alla prima prova di evacuazione, pur programmata da giorni, non c' era il personale previsto, la porta principale della centrale operativa della stazione era danneggiata, e la parete di grandi schermi collegata alla rete telecamere intelligenti era spenta: ci hanno detto che la lampada che retroillumina questi schermi dura solo 3-4 mesi e costa uno sproposito».

 

GIUBILEO METAL DETECTOR GIUBILEO METAL DETECTOR

E a proposito di telecamere, in zona Vaticano, quella a più alto rischio, l' installazione dei nuovo occhi elettronici è ancora in corso, nonostante il conto alla rovescia per il Giubileo sia quasi finito. Sulla strada di questo anno santo del resto sembrano spuntare intoppi uno dietro l' altro.

 

Prima il caos di Mafia Capitale che ha mandato il Comune e gli appalti nel caos, poi il braccio di ferro tra il sindaco Marino e il governo, determinato a mandarlo via, tanto da rinviare per mesi lo stanziamento di 200 milioni per i lavori in vista del Giubileo, sbloccati solo dopo che il primo cittadino era stato dimissionato.

VATICANO - GIUBILEO VATICANO - GIUBILEO

 

La vicenda dei fondi è davvero il simbolo di una gestione last minute: il Parlamento discuterà il decreto che stanzia il denaro il 9 dicembre, cioè il giorno dopo la cerimonia inaugurale dell' anno santo.

 

Ma è tutta la macchina che è in ritardo clamoroso. Solo ieri il commissario straordinario del Comune ha annunciato i bandi del Servizio civile per reclutare volontari per dare informazioni ai turisti.

 

CONTROLLI DI POLIZIA SAN PIETRO CONTROLLI DI POLIZIA SAN PIETRO

E, denuncia il consigliere regionale Fabrizio Santori, è a rischio anche la Protezione civile: «La convenzione proposta dal Comune è stata rifiutata dalle associazioni del settore: un altro flop a pochi giorni dal Giubileo». Per non parlare dei mezzi pubblici: a Roma Nord uno sciopero a oltranza blocca 40 linee di bus e sulla Roma Lido domenica viaggiavano due treni su otto. Più che la misericordia, ci vuole un miracolo.

SAN PIETRO CONTROLLI SAN PIETRO CONTROLLI controlli di sicurezza a piazza san pietro dopo gli attentati di parigi controlli di sicurezza a piazza san pietro dopo gli attentati di parigi controlli di sicurezza a piazza san pietro dopo gli attentati di parigi controlli di sicurezza a piazza san pietro dopo gli attentati di parigi SAN PIETRO CONTROLLI 1 SAN PIETRO CONTROLLI 1 GIUBILEO SICUREZZA 9 GIUBILEO SICUREZZA 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…