LA GRANDE EFFICIENZA DEI SERVIZI SEGRETI: SALMAN ABEDI HA POTUTO AGIRE IN LIBERTÀ, ANDARE E VENIRE DALLA LIBIA, FACENDO TAPPA IN TURCHIA E IN GERMANIA - E, SOPRATTUTTO, HA POTUTO STUDIARE L'ATTENTATO PER ALMENO UN ANNO: AVEVA APERTO UN CONTO PER ACQUISTARE PARTI DELLA BOMBA

-

Condividi questo articolo


Davide Lessi per “la Stampa”

 

SALMAN ABEDI SALMAN ABEDI

È una storia con tanti pezzi. Uno lo racconta Mohammed, 50 anni, uscendo dalla moschea di Didsbury dopo la preghiera del venerdì: «Mio figlio Abdhullahi e Salman erano amici, facevano parte della stessa compagnia qualche anno fa». E spiega: «Abitavano nel quartiere Fallowfield, a pochi isolati da qui, e frequentavano questo centro islamico. Ora non più: il mio ragazzo è in carcere per un furto d' auto. E Salman, beh, lo sapete... davvero non posso credere a quello che è successo». Cinque giorni dopo l' attacco kamikaze all' Arena, 22 vittime innocenti e un centinaio di feriti, il puzzle sembra pian piano comporsi.

RAMADAN ABEDI RAMADAN ABEDI

 

Il capo dell' antiterrorismo britannico, Mark Peter Rowley, fa sapere che tutti gli «arresti sono stati importanti» per le indagini. Le 9 persone fermate, tra i 18 e i 44 anni, sono sospettate di far parte di un network. Una cellula attiva nei quartieri a Sud di Manchester ma capace di muoversi con facilità dal Nord Africa alla Gran Bretagna, passando per il Medio Oriente. La maggior parte degli arrestati ha qualche legame con la Libia. Paese tornato «strategico» anche per Londra, secondo quanto detto ieri dalla premier Theresa May al G7 di Taormina.

 

IL CUGINO BARBIERE

Era tornato per qualche tempo in Libia anche Abdalla Forjani, arrestato mercoledì, e primo cugino dell' attentatore. In queste ore è spuntata una sua vecchia foto con Salman e altri amici, probabilmente scattate sulle coste libiche, durante una vacanza estiva. Un tipo tranquillo, dice chi lo conosceva. Ma con tante cose da raccontare, secondo chi indaga. A Manchester faceva il barbiere a Princess Road.

 

SALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTER SALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTER

La medesima strada dove, tre anni fa, si allenava a tirare di box Raphael Hostey, alias Abu Qaqa al-Britani, il britannico reclutatore dell' Isis morto l' anno scorso in Siria. «Le saracinesche del suo negozio sono abbassate da martedì mattina», spiegano dalla vicina farmacia. Il 19enne Hamed, originario dal Sudan, abita in zona e ha voglia di parlare: «Abs, così lo chiamano gli amici, era il mio barbiere, uno in gamba. Mentre suo cugino Salman l' ho visto solo una volta al college».

 

LE SEGNALAZIONI INASCOLTATE

Proprio dal college erano partite, già cinque anni fa, le prime segnalazioni. Due compagni di Salman avevano chiamato il numero messo a disposizione dell' antiterrorismo perché il loro compagno gli avrebbe rivelato che non c' era niente di male nel fare un attacco suicida. «Fare il kamikaze è ok», avrebbe detto.

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande 16 attentato a manchester al concerto di ariana grande 16

E il futuro attentatore aveva destato sospetti anche nella comunità islamica. Mohammed Shafiq, presidente di un' organizzazione musulmana basata a Manchester (la Ramadhan Foundation, ndr), contattato al telefono conferma: «Sì, alcuni dei nostri l' avevano segnalato alle autorità per ben due volte, una nel 2014 e un' altra nel 2015».

 

A quanto pare non è servito. Salman ha potuto continuare ad agire in libertà, andare e venire dalla Libia, facendo tappa in Turchia e in Germania. E, soprattutto, ha potuto studiare l' attentato di Manchester per almeno un anno, secondo quanto riportano i media britannici che hanno avuto accesso ai suoi movimenti bancari: il 22enne aveva aperto un conto 12 mesi fa, salvo poi servirsene solo qualche giorno prima della strage. Forse per comprare dei componenti della bomba.

 

Un weekend di tensione Le autorità vogliono placare le polemiche. Snocciolano i dati: sono circa 500, in tutto il Paese, le indagini contro il terrorismo ancora aperte. I sospettati sono circa 3 mila. E anche la polizia metropolitana di Manchester fa il punto: nelle operazioni seguite all' esplosione sono stati perquisiti 12 luoghi ed esaminati migliaia di reperti.

attentato a manchester al concerto di ariana grande 14 attentato a manchester al concerto di ariana grande 14

 

L'allerta, però, in tutto il Paese resta al livello «critico», il più alto da dieci anni a oggi. E il weekend festivo appena iniziato (l' ultimo lunedì di maggio qui non si lavora) è pieno di appuntamenti a rischio: dalla finale della Fa Cup tra Arsenal e Chelsea di questo pomeriggio a Wembley, alla Gran Maratona di Manchester che, contrariamente alle attese, si correrà. «We stand together» è lo slogan lanciato dopo l' attacco. «Noi restiamo uniti». Ci si prova, nonostante tutto.

attentato a manchester al concerto di ariana grande 1 attentato a manchester al concerto di ariana grande 1 attentato a manchester al concerto di ariana grande 10 attentato a manchester al concerto di ariana grande 10 attentato a manchester al concerto di ariana grande 12 attentato a manchester al concerto di ariana grande 12 attentato a manchester al concerto di ariana grande 11 attentato a manchester al concerto di ariana grande 11 attentato a manchester al concerto di ariana grande 13 attentato a manchester al concerto di ariana grande 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."