I GRANDI DRAMMI DI PALOMA PICASSO: ALITALIA LE PERDE LA VALIGIA . "ERO DISPERATA. PER FORTUNA VALENTINO MI HA MANDATO UNA SERIE DI VESTITI. MA SONO PER LE MODELLE, ED IO…” – LA FIGLIA DI PABLO PER LA MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE: “LA MIA FAMIGLIA E’ ORIGINARIA DI GENOVA. AL CIMITERO CI SONO TANTI PICASSO. A MADRID SOLO UNO”

-

Condividi questo articolo


 

Carlotta De Leo per il Corriere della Sera

 

PALOMA PICASSO 1 PALOMA PICASSO 1

«All' inizio ero disperata, poi tanti amici mi hanno aiutata. La camicia che porto non è mia. Valentino mi ha mandato una serie di abiti con lo strascico: stupendi. Peccato che siano per modelle e io non sia così alta...». L' incidente in aeroporto non ha tolto il sorriso a Paloma Picasso. Arrivata mercoledì a Roma per la mostra alle Scuderie del Quirinale (con un corollario di eventi esclusivi), la figlia del grande Pablo ha scoperto che i suoi bagagli erano stati smarriti lungo la strada.

 

pablo e paloma picasso pablo e paloma picasso

Incidente risolto?

«Sì, ora (ieri, ndr ) è arrivato tutto in hotel. L' aereo Alitalia da Ginevra era in ritardo, temevo davvero di non farcela. Poi le valigie rimaste chissà dove. Sono andata alla cena a Palazzo Pallavicini con gli abiti che avevo in volo. Meno male che in viaggio mi vesto sempre elegante».

 

Come ha trovato la mostra romana?

«Mi piace da morire: unisce il periodo finale del cubismo, quello più colorato, con l' interesse per il teatro. Non vado a molte inaugurazioni in giro per il mondo, sarebbe un altro lavoro. Ma a questa curata da Olivier (Berggruen, ndr ) non potevo mancare. E poi il fatto che fosse a Roma è stato determinante: adoro questa città».

 

picasso via margutta picasso via margutta

Ci è venuta spesso?

«Sì, soprattutto in passato. Ora mancavo da molto da tempo e l' ho trovata piena di entusiasmo e vitalità. Tanti amici, prima di partire, mi parlavano di un luogo cupo e sporco. Non è così: a me sembra addirittura ringiovanita».

 

Anche suo padre amava Roma. Proprio qui, cent' anni fa, ideò Parade, il sipario esposto a Palazzo Barberini.

«Aveva lo studio in via Margutta: ci sono tornata in incognito, tanto tempo fa . È un posto che mi emoziona, ma in tutta la città sento forte la presenza di mio padre. Un giorno aprendo la finestra all' Hotel de Russie ho ritrovato la stessa veduta su Villa Medici che avevo già visto nei suoi disegni».

 

Parade di Picasso Parade di Picasso

Parla un italiano perfetto. Cosa la lega al nostro Paese?

«Quando ero piccola, all' epoca del franchismo, con il mio cognome era difficile andare in Spagna. Preferivo venire in Italia: ho dei ricordi meravigliosi. E poi abbiamo fatto qualche ricerca e sembra che i nostri antenati venissero da Genova. Sono andata a vedere al cimitero e, in effetti, ho trovato tanti Picasso sulle lapidi. A Madrid, invece, ce n' è solamente uno».

 

Secondo lei, perché l' arte di Picasso è ancora così amata e richiesta dal pubblico?

paloma picasso1 paloma picasso1

«Perché è un artista trasversale. I direttori dei più grandi musei al mondo mi dicono che le sue opere sono quelle che attraggono di più i bambini. Gli avrebbe fatto piacere: papà diceva che la sua arte era emozione allo stato puro».

 

E la qualità che da figlia ricorda di più?

«La sua mente era sempre aperta, tutto per lui era possibile. Si è sempre rimesso in gioco: questo suo atteggiamento era molto rischioso, ma era talmente vitale che aveva bisogno continuamente di nuove sfide».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO