GRASSO CHE COLA - E’ BOOM DI LIPOFILLING, LA TECNICA CHE PERMETTE DI RIEMPIRE ZIGOMI, BOCCA, SENO CON L’ADIPE ASPIRATO DA ALTRE PARTI DEL CORPO - E GLI ESPERTI PROMETTONO CHE STAVOLTA GLI EFFETTI DURANO A LUNGO

-

Condividi questo articolo


Antonio Ottaviani per la Repubblica

 

LIPOFILLING LIPOFILLING

Tutti sappiamo cos' è una lipoaspirazione: l'aspirazione di grasso in eccesso da aree specifiche con l' uso di cannule. E tutti sappiamo che è una delle tecniche chirurgiche più utilizzate per diminuire il volume di addome, glutei, cosce, braccia, e non solo.

 

Il fatto è che inizialmente il grasso aspirato veniva eliminato, ma col tempo abbiamo iniziato a chiederci se fosse possibile riutilizzarlo re-iniettandolo in aree dove c' era bisogno di un aumento volumetrico. È il cosiddetto lipofilling, e negli anni sono state proposte diverse tecniche di manipolazione del grasso: centrifugazione, lavaggio e filtrazione.

 

LIPOASPIRAZIONE 3 LIPOASPIRAZIONE 3

Oggi c' è una nuova strada: l' utilizzo del grasso dopo decantazione, cioè dopo averlo separato dalla parte liquida, produce i risultati migliori, probabilmente perché le cellule adipose non vengono traumatizzate, come quando sono sottoposte a centrifugazione, ma mantengono la loro integrità.

 

Il grasso così ottenuto si può utilizzare per attenuare i solchi del viso che si accentuano con l' età, per aumentare il volume delle labbra e degli zigomi. Ultimamente, poi, si è visto che si può usare il lipofilling anche per l' aumento del seno e dei glutei, nei casi in cui le pazienti non vogliano avvalersi dell' uso di protesi.

 

Anche se, più spesso, l' introduzione del grasso prelevato è proprio una tecnica di supporto all' uso di protesi specifiche per seno e glutei.

 

LIPOFILLING 2 LIPOFILLING 2

Positivo è poi il fatto che il grasso iniettato, oltre a riempire i vuoti nelle rughe del viso o sul corpo, agisce come effetto secondario anche migliorando il trofismo cutaneo, cioè determinando un miglioramento qualitativo della cute che sta attorno all' area interessata.

 

Uno dei limiti spesso rilevati all' utilizzo di questa tecnica è il fatto che il grasso si riassorbe in un tempo non lungo, e i benefici effetti svaniscono.

 

Ma la nuova tecnica di "decantazione" permette di ovviare, almeno in parte. L' uso di grasso non centrifugato, ma solo privato della parte liquida (siero, sangue), ha determinato infatti un apparente aumento della persistenza nell' area ricevente.

 

LIPOASPIRAZIONE 2 LIPOASPIRAZIONE 2

Possiamo dire che oggi contiamo su una permanenza del 60/70% del materiale iniettato per un tempo indefinito. Per questo motivo solitamente si esegue un' iper-correzione per cercare di evitare una possibile seconda infiltrazione, che comunque, può essere sempre fatta in caso di necessità.

 

Nel complesso, comunque, la quantità di grasso destinata all' area ricevente dipende sostanzialmente dalla quantità di grasso disponibile e da quella necessaria ad ottenere il risultato desiderato.

LIPOASPIRAZIONE 4 LIPOASPIRAZIONE 4

 

Mi è capitato di avere pazienti che richiedevano "lipofilling" dei glutei o del seno, che non avendo sufficiente grasso da prelevare, hanno dovuto acquistare un po' di peso.

 

Un altro aspetto positivo di questa tecnica è che è sicura: possiamo affermare infatti che, a prescindere dai comuni rischi legati a qualsiasi intervento, il "lipofilling" è assolutamente privo di rischi perché fa uso di grasso autologo, cioè appartenente alla stessa persona da cui è stato prelevato, ed essendo eseguito in sala operatoria, quindi in condizioni di assoluta sterilità, riduce al minimo il rischio di infezioni.

LIPOASPIRAZIONE LIPOASPIRAZIONE

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”