GROSSO GUAIO A FIUMICINO! INCREDIBILE: PER I RIMPALLI BUROCRATICI E LO SCARICABARILE, IL PIÙ GRANDE AEROPORTO ITALIANO RISCHIA LA CHIUSURA TOTALE IN PIENA ESTATE! - RIGGIO: “CI DICANO SE CI SONO RISCHI REALI, ALTRIMENTI LO SCALO VA CHIUSO”

L’Istituto superiore di Sanità e la Asl, a due mesi dal rogo del Terminal 3, ancora non sono in grado di dire chiaramente come stanno le cose nelle aree da bonificare. Il problema? Iss e Adr applicano due soglie di rischio diverse…

Condividi questo articolo


Vito Riggio Vito Riggio

Flaminia Savelli per “La Repubblica – Roma”

 

Rinvii, rimandi e false partenze: a 55 giorni dall’incendio del Terminal 3 del Leonardo da Vinci di Fiumicino, il Molo D resta chiuso.

 

Presidente Vito Riggio, dopo il risultato negativo degli ultimi test dell’aria dell’Istituto superiore della sanità, cosa farà l’Enac?

«Le dichiarazioni rese dalla dottoressa Musmeci in commissione al Senato — precisa ilpresidente dell’Enac — mi mettono in allarme. Vorrei che la Asl fosse chiara, facciano una dichiarazione formale. Se c’è rischio, allora chiudiamo tutto Fiumicino. Non sono comunque in grado di dire se per il 15 luglio lo scalo romano sarà operativo ma dobbiamo fare di tutto perché lo sia entro il 28 luglio, data in cui è previsto il grande esodo. Altrimenti rischiamo di paralizzare il traffico aereo».

 

Si era parlato di attivare aeroporti alternativi come quello di Pratica di mare, come soluzione alternativa.

PASSEGGERI FIUMICINO PASSEGGERI FIUMICINO

«Non è attuabile dirottare il traffico aereo su altri scali, neanche di altre città come Pisa e Napoli che sono aeroporti già al completo. Mentre Pratica di Mare non può essere utilizzato per il traffico civile. Non ci sono soluzioni alternative, dobbiamo fare in modo che il Leonardo da Vinci funzioni e poi procederemo con indagini e accertamenti».

 

Cioè?

«È necessario fare chiarezza su come la sanità pubblica ha lavorato. Insieme ai miei tecnici stenderemo una relazione mettendo in fila tutte le date: da quella del sequestro della procura di Civitavecchia, a quella della riconsegna e della successiva chiusura per valori sopra la norma. Al momento la zona, così come ordinato dalla Asl, è chiusa. E ne abbiamo preso atto vigilando che vengano attuati tutti i punti richiesti. Tra cui l’isolamento permanente di una zona specifica ritenuta fonte dell’agente inquinante. A parte questo, è evidente che qualcosa non ha funzionato in tutta la macchina operativa e dobbiamo sapere cosa».

incendio a fiumicino 9 incendio a fiumicino 9

 

Rispetto alle responsabilità di quanto accaduto la notte dell’incendio, l’Enac come ha deciso di procedere?

«Le indagini spettano alla Procura e ai magistrati che stanno procedendo. Tuttavia, l’Ente dell’aviazione civile da me presieduti è responsabile del traffico aereo e dei passeggeri. Ciò che accade a terra è competenza di Adr, questo non è il momento di fare polemiche. È il momento di lavorare insieme perché l’estate è cominciata e stiamo rischiando di arrivare impreparati».

 

E quando la situazione sarà tornata alla normalità?

incendio a fiumicino 8 incendio a fiumicino 8

«Chiederemo una relazione da parte dei responsabili di Aeroporti di Roma da illustrare davanti al consiglio di amministrazione».

 

A causa dei ritardi il deputato del Partito democrato, Michele Anzaldi, ha chiesto una convocazione urgente alla commissione Trasporti e Sanità. Cosa ne pensa?

«Ritengo sia un passo doveroso da parte della politica che, come noi, vuole che venga fatta chiarezza su quanto è avvenuto a Fiumicino negli ultimi due mesi. Stiamo facendo il possibile perché passeggeri non subiscano ulteriori disagi».

incendio a fiumicino 7 incendio a fiumicino 7 incendio a fiumicino 5 incendio a fiumicino 5 incendio a fiumicino 6 incendio a fiumicino 6

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...