GROTTA DURA SENZA PAURA – LI CHIAMANO “I MAGNIFICI 18” E SONO LE PERSONE CHE STANNO TIRANDO FUORI I RAGAZZI DALLA CAVA IN THAILANDIA – MEDICI E SOMMOZZATORI, VENGONO DA TUTTO IL MONDO E HANNO TIRATO FUORI I PRIMI 4 – LE OPERAZIONI DI SALVATAGGIO SONO RIPRESE, MA LA PIOGGIA…

-

Condividi questo articolo


 

1 - THAILANDIA, RIPRESE LE OPERAZIONI DI RECUPERO

grotta thailandia 9 grotta thailandia 9

Da www.rainews.it

 

Entra nel secondo giorno l'operazione di salvataggio di 8 dei 12 ragazzi rimasti intrappolati insieme con il loro allenatore nella grotta thailandese di Tham Luang, dopo che ieri quattro erano stati tirati fuori.

 

grotta thailandia 6 grotta thailandia 6

I subacquei -  riferisce su twitter Davide Sutton, corrispondente di Network Ten Australia - sono entrati nella grotta, diretti verso gli otto ragazzi rimasti e il loro allenatore". Questa seconda fase, ha aggiunto Sutton, prevede il recupero di altri quattro ragazzi, cosi come accaduto ieri.

 

grotta thailandia 7 grotta thailandia 7

Nell'area, sorvolata adesso da un elicottero, e' giunta un'ambulanza.   Alle operazioni di recupero degli otto ragazzi ancora intrappolati nella grotta Tham Luang assieme al loro allenatore parteciperanno oggi gli stessi sub che hanno estratto ieri quattro dei loro compagni. Lo ha detto il ministro dell'Interno Anupong Paochina, mentre i responsabili dei soccorsi non hanno ancora dato notizie sull'attesa ripresa delle operazioni.

 

La scelta di confermare gli stessi sub, ha aggiunto Anupong, è stata presa per non disperdere la conoscenza dettagliata del percorso accumulata ieri.

 

2 – GLI EROI CHE LI STANNO SALVANDO, È LA SQUADRA DEI “MAGNIFICI 18”

Michelangelo Cocco per “il Messaggero”

 

grotta thailandia 5 grotta thailandia 5

La squadra che ha salvato i primi quattro ragazzini thailandesi dalle cave di Tham Luang è composta da cinque sommozzatori della marina militare thailandese e 13 volontari internazionali che rappresentano i maggiori esperti di immersione in grotta. Sono pochissimi gli uomini in grado di compiere un'impresa come quella di ieri.

 

I magnifici 18 sono insostituibili tanto che, al termine di una giornata massacrante, le autorità hanno sospeso le operazioni per concedergli un indispensabile (e meritatissimo) riposo.

 

grotta thailandia 26 grotta thailandia 26

«I maestri della professione - li ha definiti Andy Eavis, ex presidente della British caving association - Sono le persone che più di chiunque altro sulla terra hanno la possibilità di tirare fuori quei ragazzi».

grotta thailandia 25 grotta thailandia 25

 

Tra loro c' è il medico australiano Richard Harris. È l' uomo che, dopo averli visitati, ha dato il via libera alla missione di recupero. L' anestesista di Adelaide è stato raccomandato da David Strike, un organizzatore di eventi di immersione in grotta. Il dottor Harris ha un' esperienza trentennale da sub e, ricorda Strike, «come anestesista specializzato in medicina d' urgenza mi ha sempre stupito per la sua capacità di valutare con calma ogni situazione e agire in maniera appropriata».

richard harris richard harris

 

Assieme ad Harris ci sono un suo amico e sei specialisti della polizia australiana. L' istruttore sub danese Ivan Katadzic era in vacanza nel resort thailandese di Krabi quando ha sentito la notizia della disavventura dei Cinghiali selvatici e del loro allenatore. Il tempo di fare le valige ed era a dare man forte a quello che ha definito «un gruppo fenomenale di sub da tutto il mondo».

nick vollmar nick vollmar

 

Le autorità thailandesi si sono affidate a questi uomini, coordinando finora con successo il loro lavoro con quello delle circa duemila persone che si stanno affannando in condizioni proibitive dentro e attorno al complesso di cave. Nick Vollmar ha raccontato di essere arrivato dall' Europa dopo che i thailandesi hanno chiesto a lui e a un collega finlandese di unirsi alla squadra.

richard harris 1 richard harris 1

 

«Sono un padre, con due figli di 12 e 16 anni ha dichiarato alla Reuters il pompiere e paramedico tedesco naturale che abbia sentito il bisogno di dare una mano». «È una gran cosa vedere questa cooperazione internazionale - ha aggiunto Vollmar - Se potessimo collaborare su ogni questione così come avviene qui, quasi tutti i nostri problemi sarebbero risolti».

 

grotta thailandia 3 grotta thailandia 3

Ieri c' erano anche i britannici John Volanthen e Richard Stanton, i sommozzatori che per primi - lunedì scorso - erano riusciti a raggiungere i calciatori adolescenti nel ventre di Tham Luang. Stanton è un pompiere in pensione di Coventry. In un' intervista di qualche tempo fa raccontò che quella per le immersioni in grotta è una passione sbocciata da bambino, dopo aver visto Underground Eiger, il documentario del 1979 che racconta del fiume sotterraneo più lungo del mondo che scorre sotto le cime dello Yorkshire.

 

grotta thailandia 8 grotta thailandia 8

Due giovani inglesi - Geoff Yeadon e Oliver Bear Statham - decidono di percorrerlo, vivendo un' avventura molto rischiosa. Il film illustra le fasi di preparazione e i momenti più emozionanti di questa pericolosa impresa che gli speleologi chiamano la conquista dell' Eiger sotterraneo. Mister Volanthen è un consulente informatico di Bristol che corre maratone e ultramaratone così da - scherza sul suo blog - «potermi permettere di mangiare biscotti».

 

Rick Stanton e John Volanthen Rick Stanton e John Volanthen

Cresciuto nella cittadina balneare di Brighton, si è appassionato al cave diving quando era negli scout. «L' adrenalina è utilissima in certe situazioni - ha spiegato al Sunday Times - Ma nelle immersioni in grotta è assolutamente l' ultima cosa di cui c' è bisogno». Andy Torbet, un ex sommozzatore militare amico di Volanthen e Stanton, li ha definiti «due dei migliori del mondo».

 

Torbet ha spiegato che si sono tuffati dentro Tham Luang «senza avere alcuna idea di quanto sarebbe stata lunga la traversata, delle condizioni che avrebbero dovuto affrontare, di quanto avrebbero dovuto rimanere sott' acqua e di quanto fossero strette le cave».

 

grotta thailandia 14 grotta thailandia 14

Del resto Stanton, in un' intervista alla Bbc, ha descritto così i pericoli della sua passione: «Chi è sbarcato sulla luna aveva una mappa, sapeva dove andare. Al contrario quando ti trovi oltre i limiti conosciuti di una cava, non sai dove stai andando né quello che si nasconde dietro l' angolo».

 

grotta thailandia 4 grotta thailandia 4 grotta thailandia 23 grotta thailandia 23 grotta thailandia 10 grotta thailandia 10 grotta thailandia 1 grotta thailandia 1 grotta thailandia 11 grotta thailandia 11 grotta thailandia 5 grotta thailandia 5 vern urnsworth 1 vern urnsworth 1 grotta thailandia 10 grotta thailandia 10 grotta thailandia soccorritori grotta thailandia soccorritori grotta thailandia 12 grotta thailandia 12 salvataggio grotta thailandia 14 salvataggio grotta thailandia 14 salvataggio grotta thailandia 11 salvataggio grotta thailandia 11 salvataggio grotta thailandia 16 salvataggio grotta thailandia 16 salvataggio grotta thailandia 12 salvataggio grotta thailandia 12 salvataggio grotta thailandia 20 salvataggio grotta thailandia 20 ekkapol chantawong ekkapol chantawong salvataggio grotta thailandia 4 salvataggio grotta thailandia 4 salvataggio grotta thailandia 22 salvataggio grotta thailandia 22 salvataggio grotta thailandia 3 salvataggio grotta thailandia 3 salvataggio grotta thailandia 7 salvataggio grotta thailandia 7 grotta thailandia 1 grotta thailandia 1 salvataggio grotta thailandia 5 salvataggio grotta thailandia 5 salvataggio grotta thailandia 6 salvataggio grotta thailandia 6 sub morto grotta thailandia 1 sub morto grotta thailandia 1 grotta thailandia 11 grotta thailandia 11 grotta thailandia 18 grotta thailandia 18 grotta thailandia 21 grotta thailandia 21 sub morto grotta thailandia 4 sub morto grotta thailandia 4 sub morto grotta thailandia 5 sub morto grotta thailandia 5 grotta thailandia 12 grotta thailandia 12 grotta thailandia 13 grotta thailandia 13 grotta thailandia 22 grotta thailandia 22 grotta thailandia 15 grotta thailandia 15 grotta thailandia 16 grotta thailandia 16 grotta thailandia 17 grotta thailandia 17 grotta thailandia 18 grotta thailandia 18 grotta thailandia 19 grotta thailandia 19 grotta thailandia 2 grotta thailandia 2 grotta thailandia 20 grotta thailandia 20 grotta thailandia 21 grotta thailandia 21 grotta thailandia 24 grotta thailandia 24

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."