GROVIERA BELGA – LA POLIZIA DI BRUXELLES È ANCORA ALLA RICERCA DI 10 KAMIKAZE, DOPO LA FALLIMENTARE RETATA DI DOMENICA – INDAGINI ANCHE SUL TRENTENNE MOHAMED ABRINI, RITENUTO L’ARTIFICIERE DELLE STRAGI DI PARIGI – ERA STATO IN SIRIA, MA NESSUNO L’HA MAI INTERROGATO

La situazione nella capitale belga è surreale. Dei 17 fermati nell’operazione di domenica, soltanto uno è rimasto in cella. E non sono stati trovati né armi né esplosivi. Si cercano almeno 10 kamikaze e lo stato d’allerta resta elevato, ma cinema e centri commerciali hanno riaperto…

Condividi questo articolo


mohamed abrini mohamed abrini

Marco Imarisio per il “Corriere della Sera

 

Le luminarie natalizie si accendono su boulevard Anspach e sui blindati dell’esercito parcheggiati accanto al marciapiede. Dalle torrette spuntano soldati che guardano dall’alto i passanti che entrano ed escono dai centri commerciali. 


Benvenuti a questo strano ritorno alla normalità, con la riapertura di scuole, negozi e metropolitana in una città dove secondo il ministro degli Esteri Didier Renders si aggirano dieci kamikaze pronti a farsi saltare in aria, e i conducenti di autobus ricevono in busta paga un aumento di 50 euro a copertura del rischio e dello stress di dover girare per Bruxelles.

 

mohamed abrini nella clio nera con salah abdeslam mohamed abrini nella clio nera con salah abdeslam

Quando ci sarà il tempo bisognerà anche farsi due domande su questa strana gestione dell’emergenza belga. Al mattino le radio annunciano che con il blitz di domenica scorsa, 17 fermati, sedici dei quali rilasciati il giorno dopo, nessuna arma o esplosivo trovati nell’ambito di 34 perquisizioni, si è evitata una carneficina simile a quella di Parigi. 


Al pomeriggio il ministro racconta all’emittente americana Abc di dieci bombaroli a piede libero, mentre quando scende la sera precisa che quella frase andava contestualizzata, e il governo chiede con discrezione ai principali siti d’informazione di «abbassare» la notizia.

 

SALAH ABDESLAM SALAH ABDESLAM

Lo stato d’allerta resta al più alto livello fino a lunedì, la minaccia di attentati è ancora «seria e imminente», ma negozi, cinema, discoteche e sale da concerti riaprono. Intanto il tribunale proroga la detenzione di A. Lazez, sospettato di aver accompagnato Salah Abdeslam nel tratto iniziale della sua fuga dalla capitale francese. Nella sua Citroen sono state trovate due pistole. Si è giustificato dicendo di essere un collezionista. Resta in cella.

 

L’unica certezza è che alla lista dei jihadisti sfuggiti alla rete piuttosto allentata dell’antiterrorismo belga va aggiunto un altro nome. E non di poco conto. 

la polizia francese e sulle tracce di salah abdeslam la polizia francese e sulle tracce di salah abdeslam


Attraverso le indagini telefoniche gli inquirenti francesi sono convinti che il trentenne Mohamed Abrini, ufficialmente ricercato per terrorismo, l’uomo fotografato in compagnia del mega latitante Abdeslam due giorni prima della strage di venerdì 13 in un’area di servizio a bordo della Clio nera poi usata per portare a destinazione i kamikaze dello Stade de France, abbia avuto un ruolo attivo e ben definito nella pianificazione degli attacchi, che sarebbero dovuti proseguire il 18 e 19 novembre nel quartiere amministrativo della Defense.

 

I bersagli designati erano un commissariato di polizia e il centro commerciale Quatre Temps. Abrini sarebbe l’artificiere, colui che ha preparato le cinture esplosive usate negli attentati.

MOLENBEEK MOLENBEEK

 

Anche lui originario di Molenbeek, è un vicino di casa degli Abdeslam. Amici d’infanzia. Fino al dicembre 2014, quando il presunto artificiere ha deciso di partire per la Siria. Per questo era stato cancellato dall’elenco degli abitanti del sobborgo di Bruxelles che ha dato i natali anche a Abdellhamid Abaaoud, la mente dell’operazione stragista. Le date e la durata del suo soggiorno nel Califfato sono ancora sconosciute, ma il suo nome figura nell’elenco governativo dei «ritornanti», i jihadisti belgi rientrati in patria.

MOLENBEEK MOLENBEEK

 

Come per Salah Abdeslam, non ci sono tracce evidenti di radicalizzazione. Nel settembre 2013 era diventato socio di Tamimi, una piccola impresa agli Etangs noir, l’enclave araba della città, che nel registro commerciale è descritta una volta come drogheria e un’altra come salone di bellezza per uomini. Abrini vende le sue quote pochi giorni prima di partire per la Siria. 

ARRESTI A BRUXELLES MOLENBEEK ARRESTI A BRUXELLES MOLENBEEK


A Molenbeek raccontano che lo scorso luglio era fisso al bancone de Les Beguines, il bar del kamikaze Brahim Abdeslam, fratello di Salah, poi chiuso per spaccio. Ma nessuno è mai andato a cercarlo per fargli qualche domanda. 
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."