GUAI PER IL “BULLONAIRE” - BRIATORE INDAGATO PER CORRUZIONE CON L’ACCUSA DI AVER CERCATO DI AMMORBIDIRE L'EX CAPO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DI GENOVA, WALTER PARDINI (ARRESTATO), PER RIAVERE IL SUO YACHT E USCIRE INDENNE DAL PROCESSO PER EVASIONE FISCALE - IN MANETTE ANCHE IL COMMERCIALISTA DI BRIATORE - I PM: "GLI AFFARI IN KENYA ERANO IL CROCEVIA DEI FAVORI"

-

Condividi questo articolo


FLAVIO BRIATORE FLAVIO BRIATORE

1 - "TANGENTI AL FISCO PER RIAVERE LO YACHT" BRIATORE INDAGATO

Marco Grasso e Matteo Indice per “la Stampa”

 

L'accordo sottobanco sembra uscito da un film e si materializza con il più classico dei pizzini. A un capo del tavolo è seduto il commercialista di Flavio Briatore, A. P.

 

All'altro Walter Pardini, ex direttore dell' Agenzia delle Entrate di Genova, da tempo nel mirino degli inquirenti perché ritenuto «propenso alla corruzione».

 

santanche briatore santanche briatore

Briatore ha bisogno d'un parere giuridico-fiscale che gli consenta di sottrarre il suo yacht Force Blue alla confisca; il dirigente pubblico ha investito soldi in un lodge in Kenya, ma gli affari vanno male e proprio il possibile contatto con l'imprenditore sembra un' ottima occasione per risollevarli, facendo dirottare magari «alcuni clienti vip». «Questo è il mio telefono personale - dice Pardini scarabocchiando un foglietto - quindi ora se vuole farmi una proposta oscena, può usare direttamente il cellulare...».

BRIATORE YACHT FORCE BLUE BRIATORE YACHT FORCE BLUE

 

L'epilogo di quell' incontro, avvenuto il 31 gennaio 2017, si è svolto ieri mattina. I finanzieri del Primo Gruppo, guidati dai colonnelli Ivan Bixio e Giampaolo Lo Turco, hanno messo ai domiciliari A.P. e Pardini, con l'accusa di corruzione e tentato depistaggio, mentre Briatore è indagato a piede libero solo per corruzione. Pardini, va precisato, era già stato condannato per tangenti in un' altra vicenda e non è più nell' organico delle Entrate, dove sono state sospese due funzionarie che secondo i pm si prestarono a fabbricare il dossier pro Briatore: Elena Costa, vertice dell' ufficio legale, e Claudia Sergi, capo team della medesima divisione.

 

BRIATORE BERLUSCONI E MARTIN BOUYGUES BRIATORE BERLUSCONI E MARTIN BOUYGUES

Tutto nasce nella primavera 2017, quando Walter Pardini viene sorpreso dalle Fiamme Gialle mentre intasca una mazzetta da un'azienda inguaiata con il Fisco. E però le intercettazioni svelano che contemporaneamente sul suo tavolo c'era il caso Force Blue.

 

In quel momento Briatore ha una condanna in primo grado, poi confermata in appello, per una maxi-evasione: per anni, insistono i magistrati, non ha pagato le giuste tasse sul carburante, camuffando la proprietà effettiva dell' imbarcazione con noleggi da una società di chartering. Per evitare la conferma, e soprattutto la confisca della barca che vale 20 milioni, il suo pool di legali caldeggia una transazione da 4 milioni. Il punto più importante del patto è tuttavia un altro: l'Agenzia delle Entrate deve fornire un parere che getti ombre sull' interpretazione delle norme, indebolendo così il processo.

flavio briatore e heidi klum 2 flavio briatore e heidi klum 2

 

«Durante una riunione alla presenza di Briatore - riferisce A. P. in un interrogatorio - l'avvocato Franco Coppi disse che la conciliazione poteva essere utile ai fini penalistici, enfatizzando l'incertezza della norma». Il terminale dell' intesa è Pardini e Briatore - pur non ricorrendo mai nelle conversazioni captate - è quindi inguaiato dal suo commercialista, che lo definisce d' accordo con la strategia del parere addomesticato.

 

2 - FLAVIO BRIATORE ACCUSATO DI CORRUZIONE

lo yacht di briatore lo yacht di briatore

M.Ind. per la Stampa

 

Briatore, lei ha cercato di ammorbidire l'ex capo delle Entrate di Genova Walter Pardini per riavere il suo yacht e uscire indenne dal processo per evasione fiscale?

«Io non so neppure chi sia questo signore, questo Pardini. Non l'ho mai incontrato, non gli ho mai parlato, men che meno quando sono stato a Genova in occasione delle udienze sul caso Force Blue».

flavio briatore e heidi klum 1 flavio briatore e heidi klum 1

 

Ha mai chiesto al suo commercialista di ammorbidire Pardini? Sono stati entrambi arrestati per questa storia, l'indagine è stata piuttosto articolata.

«Ripeto: non ne so nulla, posso dire che era un nostro consulente, come altri, e in questa veste aveva un mandato: doveva mediare, cercare una conciliazione, ma non ho notizia dei problemi che sommariamente apprendo adesso. Ne discuterò con i miei avvocati, cercherò di capire meglio».

 

La Procura sostiene che la moneta di scambio con l' ex dirigente del Fisco fossero agevolazioni per gli affari di lui in Kenya: lei si sarebbe impegnato a risollevare i conti d' un resort mandandogli clienti...

gp di montecarlo briatore gp di montecarlo briatore

«Ma quali clienti? Io mi sono allontanato dal business in Kenya nel 2015, non c' erano più le condizioni per investire. Ci sono stati attentati terroristici, primo fra tutti la strage all' Università di Garissa (aprile 2015, 150 studenti trucidati a Nairobi per mano d' un commando islamista), disordini e in particolare la costa nei pressi di Malindi è divenuta impraticabile sul piano economico. Non so davvero cos' avrei potuto fare».

 

È vero che si era impegnato ad agevolare Pardini nell' ottenimento di alcuni permessi, sempre in Kenya, grazie alle sue entrature maturate nel corso di molti anni?

«Non è difficile ottenere autorizzazioni in Kenya se si voglio avviare attività commerciali, se vuoi aprire un ristorante, un albergo o qualunque cosa. Non c' è bisogno di Briatore o di altri sponsor speciali...».

 

FLAVIO BRIATORE DAL BARBIERE FLAVIO BRIATORE DAL BARBIERE

Ha più usato lo yacht Force Blue?

«Poche volte, ovviamente come fruitore di charter. D'altronde quella dei noleggiatori è una cerchia ristretta e abituale, lo spiego da anni in questa vicenda».

giovanni malago flavio briatore (3) giovanni malago flavio briatore (3) flavio briatore (1) flavio briatore (1) BRIATORE VS CAVALLI BRIATORE VS CAVALLI ELISABETTA GREGORACI FLAVIO BRIATORE ELISABETTA GREGORACI FLAVIO BRIATORE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...