LA GUERRA A COLPI DI MILIONI DEI BRANGELINA – VOLANO GLI STRACCI TRA JOLIE E PITT: L’ATTRICE HA ACCUSATO L’EX MARITO DI NON AVER MAI VERSATO SOLDI PER I FIGLI, MA LUI SI DIFENDE E CHIEDE L'AFFIDAMENTO CONGIUNTO: “DATI 1.3 MILIONI PIÙ 8 COME CONTRIBUTO PER LA CASA”. LEI SPENDE MILIONI PER PRODURRE E DIRIGERE FILM CHE NON VEDE NESSUNO, E LA QUOTA SIMPATIA DELLA ''MALEFICA'' ANGELINA È AI MINIMI STORICI

-

Condividi questo articolo


Simona Siri per "La Stampa"

 

i brangelina i brangelina

E pensare che c' era ancora qualche illuso convinto che sarebbero tornati insieme.

Niente di tutto questo. Brad Pitt e Angelina Jolie hanno toccato il fondo per ogni coppia che sta divorziando: la lite sui soldi.

 

Martedì scorso Samantha Bley DeJean, avvocato dell' attrice, ha presentato un richiamo formale presso il tribunale di Los Angeles chiedendo l' intervento del giudice. Secondo la sua assistita Pitt «al momento non ha pagato alcun supporto significativo per i figli».

 

Separati ufficialmente da settembre 2016, i due non hanno ancora divorziato e gli accordi economici sul mantenimento dei figli erano di tipo informale. Siccome secondo l' avvocato questi accordi non sono stati regolarmente sostenuti da Pitt per oltre un anno e mezzo, Jolie ha deciso di presentare la richiesta al tribunale per l' istituzione di «un ordine retroattivo di mantenimento». In altre parole: vuole soldi.

 

i brangelina 1 i brangelina 1

E non si tratta di spiccioli. Il patrimonio dei due è valutato sui 500 milioni di dollari: case, investimenti, ma anche i diritti dei film che secondo la legge Usa diventano una forma di proprietà e che, se girati e prodotti durante il matrimonio, devono essere divisi a metà.

 

Gli avvocati dell' attore hanno risposto dichiarando che Pitt in questi quasi due anni ha versato per i bambini diversi milioni sotto forma di psicologi, viaggi e guardie del corpo (per il Daily Mail 1.3 milioni più 8 come contributo per la casa che Jolie ha comprato), «molto più di quanto qualsiasi accordo informale stabilisca e molto più di quanto qualsiasi giudice avrebbe ordinato di pagare se ci fosse stato un tale ordine», ha aggiunto un anonimo informato a People .

brad pitt 2 brad pitt 2

 

La difesa dell' immagine Alla stessa rivista un portavoce della Jolie ha specificato che la richiesta di intervento del giudice è stata fatta anche per andare avanti con il divorzio in modo da «aprire la strada verso il prossimo stadio della loro vita e permettere a lei e Brad di riprendere come co-genitori devoti dei loro figli».

 

Conosciutisi nel 2003 sul set di Mr & Mrs Smith quando lui era ancora sposato con Jennifer Aniston, sposati in Francia nel 2014 dopo aver messo su una tribù di sei figli - Maddox, Pax, Zahara, Shiloh e i gemelli Vivienne e Knox - tra biologici e adottati, per 13 anni Brad e Angelina hanno rappresentato il punto più alto dell' amore tra star: belli, ricchi, famosi, impegnati socialmente. Indistruttibili. Fino al 2016 quando, sorprendendo un po' tutti, annunciano la separazione per volere di lei.

angelina jolie angelina jolie

 

Quello che segue nei mesi successivi è puro Hollywood e riguarda il bene più prezioso in quel mondo: la salvaguardia dell' immagine, con Jolie che tenta una delle mosse più antiche, una "character assassination" bella e buona, accusando il marito di aver alzato le mani sul figlio Maddox durante un volo dalla Francia a Los Angeles. Scagionato da tutte le accuse dopo l' intervento dei servizi sociali, Pitt è oggi riabilitato (ha ammesso un suo problema con l' alcool, risolto con la terapia) ed è molto amato nell' ambiente del cinema grazie ai suoi successi come produttore.

 

Non si può dire lo stesso di Angelina: tra i due sembra lei quella che sta faticando a mantenere alta l' empatia nonostante qualche intervista in cui confessava di piangere sotto la doccia per non farsi sentire dai bambini. Che poi sono il vero nocciolo della questione: Angelina vorrebbe la custodia, Brad non ci sta.

 

angelina jolie e i figli angelina jolie e i figli

Dopo un fallito tentativo di trovare un accordo in forma privata, a giugno è intervenuto il giudice e ha fornito alla coppia un programma dettagliato di tempo da trascorrere con i figli tra Londra, dove Jolie sta girando il sequel di Maleficent e Los Angeles, dove Brad è sul set del film di Tarantino, Once Upon a Time in Hollywood .

 

Nei mesi scorsi a Pitt è stata attribuita una nuova fidanzata: Neri Oxman, scienziata che si occupa di design e ambiente, professoressa al Mit di Boston. Su Angelina giravano voci di una relazione con un miliardario filantropo inglese prima, poi con l' attore Garrett Hedlund, molto somigliante a Pitt. Al momento non c' è nessuna conferma ufficiale: un nuovo compagno è una di quelle cose che in tema di gestione dell' immagine può rivelarsi disastrosa e va gestita con prudenza.

 

angelina con zahara e shiloh angelina con zahara e shiloh

Chi farà la prima mossa? A sperare in una riconciliazione c' erano i fan, quelli a cui i Brangelina - nomignolo ufficiale della coppia - per anni hanno regalato la favola. Era quando presenziavano sui red carpet di tutto il mondo illudendoci che la perfezione sentimentale potesse esistere. Roba del passato. Il presente è fatto di quello di cui sono fatti i divorzi dei mortali, mica degli dei: colpi bassi, liti e costose parcelle degli avvocati.

angelina jolie angelina jolie BRAD PITT ANGELINA JOLIE BRAD PITT ANGELINA JOLIE angelina jolie con i figli maddox pax zahara shiloh knox e vivienne angelina jolie con i figli maddox pax zahara shiloh knox e vivienne angelina jolie angelina jolie angelina jolie angelina jolie brad pitt angelina jolie brad pitt angelina jolie angelina jolie angelina jolie

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...