LA GUERRA DEI TAMPAX - CONOSCETE IL “FREEBLEEDING”? E’ UNA PRATICA CHE STA RISCUOTENDO SEMPRE PIU’ SUCCESSO TRA LE FEMMINISTE DI TUTTO IL MONDO: CONSISTE NEL GIRARE SENZA ASSORBENTI DURANTE IL CICLO - ADDIRITTURA C’E’ CHI CI HA CORSO UNA MARATONA… 

-

Condividi questo articolo


Rachele Nenzi per il Giornale.it

 

KIRAN GANDHI KIRAN GANDHI

Qualcuno forse ricorderà la scelta di Kiran Gandhi, ricercatrice ad Harvard che nel 2015 scelse di correre la maratona di Londra senza assorbente pur avendo il ciclo. Il tutto in nome del femminismo.

 

Si tratta di un curioso episodio di free bleeding, la filosofia che pretende di lottare per i diritti delle donne rifiutando assorbenti, tamponi e coppette. Con un'unico scopo: vivere il ciclo mestruale senza prendere alcuna contromisura, in modo del tutto naturale.

 

mestruazioni1 mestruazioni1

E se la lingerie e gli altri vestiti si sporcano, pazienza. Secondo Giornalettismo, si tratta di una pratica che riscuote sempre più adesioni, anche in Italia. In parte si era già diffusa negli anni Settanta, quando alcuni movimenti femministi iniziarono a rifiutare l'uso di ogni tipo di assorbente, bollato come retrograda costrizione patriarcale.

 

Ultimamente, grazie anche al lancio di un falso movimento su Internet chiamato appunto Operation Freebleeding, questa pratica che pareva dimenticata è ritornata in auge anche fra le donne del XXI secolo.

 

carnevale fedez assorbente carnevale fedez assorbente

Si tratta, certo, di una sparuta minoranza, eppure anche a quarant'anni di distanza dagli anni più "caldi" per il movimento femminista c'è ancora chi rivendica la libertà di vivere il proprio essere donne senza costrizioni. Di alcun tipo.

tampax bluetooth tampax bluetooth TAMPAX TAMPAX carnevale tampax carnevale tampax

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…