LO HACKER CHE BONTA’ ! ANCHE IL PASSAPORTO DI MICHELLE OBAMA E’ STATO “PESCATO” DAGLI HACKER DI DCLEAKS ED E’ FINITO IN RETE INSIEME ALLE MAIL DI IAN MELLUL, FUNZIONARIO DELLA CASA BIANCA CHE GESTIVA I TRASFERIMENTI DELLA FIRST LADY E COORDINAVA LA SUA SICUREZZA

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “la Stampa

 

PASSAPORTO MICHELLE OBAMA PASSAPORTO MICHELLE OBAMA

Anche il passaporto di Michelle Obama è finito nel frullatore della guerra che gli hacker hanno lanciato alla privacy dei politici americani. DCLeaks, infatti, lo ha pubblicato insieme alle mail di alcuni collaboratori della Casa Bianca, addetti alla sicurezza della First Lady. L' annuncio lo ha mandato alle otto di mattina lo stesso sito, che nei giorni scorsi aveva pubblicato i messaggi privati dell' ex segretario di Stato Colin Powell, dove Donald Trump veniva definito «una disgrazia nazionale», e Hillary Clinton una persona che «rovina tutto quello che tocca con la sua arroganza».

 

IAN MELLUL IAN MELLUL

Stavolta nel mirino di DCLeaks, che secondo l' intelligence americana è stato creato o ha stretti contatti con i servizi segreti russi, sono finite le mail di Ian Mellul, un funzionario di livello non alto alla Casa Bianca, che però gestiva i trasferimenti di Michelle, coordinando l' attività di protezione del Secret Service con quella dei dipartimenti di polizia locali.

 

I messaggi sono per la maggior parte innocui, o anche noiosi, perché contengono soprattutto comunicazioni di servizio. DCLeaks, però, sostiene che uno trasmetteva l' immagine del passaporto della moglie del presidente (ma non è possibile verificarne l' autenticità). La morale, in sostanza, è che la sicurezza delle massime istituzioni americane è a rischio.

 

obama michelle lee hsien loon e la first lady obama michelle lee hsien loon e la first lady

Mellul divideva il suo tempo fra la Casa Bianca e la campagna presidenziale di Hillary Clinton, con cui è passato ora a lavorare. Gli hacker quindi hanno catturato anche queste comunicazioni, mettendole in rete. I messaggi non rivelano verità particolarmente imbarazzanti, come quelli che invece erano stati rubati alla direzione del Partito democratico alla vigilia della Convention di Philadelphia, dimostrando che la leadership aiutava Hillary e affossava Bernie Sanders.

 

michelle michelle

Quei documenti avevano costretto alla presidentessa del Democratic National Committee, Wasserman, a dimettersi. In questo caso invece si scopre che Arielle Medina, una ragazza incaricata di coordinare i viaggi della Clinton, prendeva un compenso di 150 dollari al giorno, ma doveva dividere la stanza in albergo con altri volontari e viaggiare con i mezzi pubblici.

michelle e barack michelle e barack

 

Anche in questo caso, le curiosità sono due. La prima è la facilità con cui gli hacker sono riusciti a mettere le mani sulle mail della campagna di Hillary. La seconda, meno sorprendente, è la comunicazione diretta fra la Casa Bianca e la squadra di Clinton, con diversi impiegati e funzionari che sono passati da una all' altra negli ultimi mesi. Il punto più preoccupante è soprattutto il primo, e non è una novità.

 

Alcuni hacker stanno cercando qualunque documento sulle elezioni, forse per condizionarle a danno di Hillary. Il problema vero è che ci riescono, e quindi chissà cosa potranno fare, quando punteranno sulle informazioni più segrete e delicate dello Stato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."