HACKER DA UFFICIO – ECCO 14 TRUCCHI PER TRASFORMARE IL TUO COMPUTER IN UNA MACCHINA INFERNALE – PER ESEMPIO: COME TRASFORMARE IL BROWSER IN UN PROGRAMMA DI SCRITTURA O MODIFICARE LE PAGINE WEB CON CHROME PER FARE IMPAZZIRE I COLLEGHI

Se volete fare uno scherzo a un amico e mandargli lo screenshot di una pagina che in realtà non esiste c’è un modo molto facile con Chrome. Basta scaricare un’estensione gratuita dal nome “Design mode” che permette di modificare l’aspetto di una pagina web…. -

Condividi questo articolo


Nathan McAlone per http://uk.businessinsider.com

get back that tab you accidentally closed get back that tab you accidentally closed

 

Se c’è qualcosa che può migliorare notevolmente le nostre giornate lavorative è il potersi muovere con agilità sul proprio computer. Ecco qualche trucco per velocizzare le cose:

 

screenshot screenshot

1. Riaprire una finestra che hai chiuso per sbaglio

Puoi riaprire una pagina chiusa in tutti i principali browser Web (Chrome, Firefox ed Internet Explorer) premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+T sulla tastiera del computer (cmd+shift+t su Mac).

 

2. Fare lo screenshot di una porzione dello schermo

Se volete fotografare solo una parte dello schermo del vostro computer il modo è molto semplice sia per Mac che per Windows.

ripeti operazione in excel ripeti operazione in excel

 

Per Mac: premendo cmd+shift+4 attiverete la funzione per fare lo screenshot, poi vi basterà selezionare l’area dello schermo desiderata con il mouse mentre tenete premuto il tasto sinistro.

Per Windows: è sufficiente andare su “Start” e attivare lo strumento di cattura.

 

3. Ripete l’ultimo comando utilizzato su Excel

apri un link in un nuovo pannello con un clic apri un link in un nuovo pannello con un clic

Premendo F4 mentre si lavora su un file Excel, il programma ripeterà l’ultimo comando eseguito. Se per esempio avete evidenziato una casella in giallo e volete selezionarne altre, vi basterà selezionarle e premere F4.

 

4. Aprire un link in una nuova finestra con un solo click

Se cliccate su un link con il tasto centrale del mouse il browser lo aprirà in una nuova finestra. Premendo invece il tasto centrale su una nuova finestra, questa si chiuderà.

trascina e copia trascina e copia

 

5. Copiare un file trascinandolo

Tutto ciò che dovete fare per copiare un file su Mac è tenere premuto il tasto “Alt” (“Control” se state usando un Pc) e poi trascinare il file. Così facendo creerete una copia del file che potete rilasciare ovunque e rilasciarla lasciando il tasto sinistro del mouse.

 

6. Risalire alla fonte di un’immagine con Chrome

cerca immagine con chrome cerca immagine con chrome

Con Google Chrome se premete “S” mentre cliccate con il tasto destro su un’immagine farete una ricerca al contrario. Ciò significa che sarete in grado di sapere da dove proviene quell’immagine.

 

7. Mettere in pausa YouTube con un tasto e andare avanti o indietro di 10 secondi

scorri video di youtube scorri video di youtube

Molti sanno che basta premere sulla barra spaziatrice per mettere in pausa un video, ma se non lo avete selezionato l’effetto sarà uno scroll verso il basso. Invece basta premere “K” per mettere in pausa il video e riprenderlo quando si desidera. Con “J” si torna invece indietro di 10 secondi, mentre con “K” lo si manda avanti.

 

8. Spostare una finestra sullo schermo o su un altro monitor

muovi una finestra sullo schermo muovi una finestra sullo schermo

Se premete il tasto “Windows” più una delle frecce direzionali sulla tastiera la finestra si sposterà sul lato dello schermo indicato dalla freccia. Se invece premete il tasto “Windows”+shift+freccia la finestra si sposterà sul monitor indicato dalla freccia. Sfortunatamente, questa funzione è valida solo per Windows.

libera la cache in un secondo libera la cache in un secondo

 

9. Svuota la cache in un secondo

Per cancellare la cache al volo premere ctrl+shift+R. In questo modo si aggiornerà anche la pagina che state visitando.

 

10. Bloccare il computer in un attimo

blocca il computer al volo blocca il computer al volo

Sulle macchine Windows la combinazione è tasto Windows+L. Sui Mac ctrl+cmd+tasto spegnimento (o espulsione disco, se il vostro modello ne è dotato).

 

11. Fare impazzire la gente rovesciando il loro schermo

Se premete ctrl+alt+tasto freccia lo schermo del computer ruoterà in quella direzione. Questo trucco funziona solo con Windows ma non su tutti i computer.

 

12. Trasforma il tuo browser in un programma per scrittura

Se volete aprire un editor di testo essenziale nel vostro browser sul quale prendere appunti vi basterà copiare nella barra degli indirizzi questo codice:

 

trasforma il browser in un editor di testo trasforma il browser in un editor di testo

data:text/html, <title>Text Editor</title><body contenteditable style="font-size:2rem;font-family:georgia;line-height:1.4;max-width:60rem;margin:0 auto;padding:4rem;">

 

13. Modificare una pagina web su Chrome

modifica il testo di una pagina chrome modifica il testo di una pagina chrome

Se volete fare uno scherzo a un amico e mandargli lo screenshot di una pagina che in realtà non c’è un modo molto facile con Chrome. Basta scaricare un’estensione gratuita dal nome “Design mode” che permette di modificare l’aspetto di una pagina web.

 

14. Resettare il browser per eliminare lo zoom

Ecco i comandi per ripristinare la grandezza originale dei caratteri sul vostro browser:

 

resetta il browser per eliminare lo zoom resetta il browser per eliminare lo zoom ruota lo schermo ruota lo schermo

"Control" ("Command" su Mac) più "0" resets it to default

"Control" ("Command" su Mac) più "+" zooms in

"Control" ("Command" su Mac) più "-" zooms out

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…