HITLER E LA PICCOLA EBREA – STRAORDINARIE IMMAGINI MESSE ALL’ASTA TESTIMONIANO LA VICINANZA TRA IL FUHRER E ROSA, LA BIMBA DI ORIGINI EBREE PER LA QUALE DECISE DI IGNORARE LE LEGGI RAZZIALI – IN CINQUE ANNI LA BAMBINA SCRISSE 17 LETTERE AL DITTATORE CHE AMAVA FARSI IMMORTALARE CON LA PICCOLA – UN’AMICIZIA DURATA FINO AL 1938, QUANDO…

- -

 

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

hitler e rosa hitler e rosa

Era stata capace di rapire il suo cuore a tal punto da fargli ignorare che fosse una piccola ebrea. Poteva esserci anche lei tra i tanti bambini mandati in un campo di concentramento, ma agli occhi del Fuhrer era solo la sua piccola bambina dolce e premurosa.

 

Nel 1933 Rosa Bernile Nienau, la cui nonna era ebrea, aveva solo 7 anni quando posò per alcuni scatti tra le braccia di Hitler. Lui la adorava e lei lo chiamava ‘zio’. Adesso quelle immagini andranno all’asta e si pensa possano toccare la cifra di 15mila euro: su una delle foto c’è anche la dedicata fatta da Hitler alla bambina, per la quale aveva deciso di ignorare le leggi razziali.

hitler e rosa 1 hitler e rosa 1

 

Si erano conosciuti nell’Obersalzberg e diverse volte il Fuhrer invitò a cena e ad alcune feste a Berghof la piccola e la madre, vedova di un dottore. Un rapporto durato anni, costellato da 17 lettere che la piccola Rosa scriveva al Fuhrer con l’aiuto della mamma.

 

Un’amicizia interrotta solo nel 1938, quando il segretario privato del Fuhrer, Martin Bormann, impedì ogni sorta di rapporto con lei perché la piccola non aveva sangue tedesco. Mamma e figlia furono invitate a tacere e a interrompere ogni rapporto con Hitler. La piccola morì di poliomielite cinque anni dopo e al fotografo ufficiale del dittatore venne imposto di non pubblicare più foto dei due insieme.

berghof berghof

 

Adesso alcune di quelle immagini andranno all’asta all’Alexander Historical Auctions di Chesapeake City, nello stato americano del Maryland

 

«La versione firmata è un pezzo mai visto pubblicamente – ha raccontato il banditore Bill Panagopulos – Hitler fu molto spesso fotografato con bambini a scopi di propaganda. La particolarità di queste immagini è che lui aveva un’affinità con la piccola che è visibile. Con lei Hitler decise di ignorare le leggi razziali».

il libro il libro la dedica la dedica

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...