“GLI HOTEL AL GENERALE TOSCHI? PAGATI A MIA INSAPUTA” - PARLA IL COSTRUTTORE SOCIO DI VERDINI RICCARDO FUSI: “IL CAPO DELLA FINANZA È STATO OSPITE, QUESTA STORIA MI RICORDA QUELLA DELL’ELICOTTERO DI RENZI. IO AIUTO CHI MI CHIEDE UNA MANO" - SUL CASO TOSCHI INSORGONO MINORANZA DEM E M5S: "IL GENERALE CHIARISCA O SI DIMETTA" - -

Condividi questo articolo


Carlo Bonini per “la Repubblica”

 

GIORGIO TOSCHI GIORGIO TOSCHI

Riccardo Fusi, costruttore, socio di fatto di Denis Verdini e suo coimputato nel processo per il crac del Credito Fiorentino, condannato in Cassazione per la corruzione negli appalti per la Scuola dei Marescialli, è fuori dalla grazia di Dio. «Ogni volta lo stesso schifo. Come se fossi l’uomo nero. Mentre sono la vittima. Adesso pure il generale Toschi ci mancava. So una sega io di questa storia degli alberghi…

 

RICCARDO FUSI RICCARDO FUSI

L’ho scoperto stamattina leggendo Repubblica che è stato due volte mio ospite a Bergamo dell’Una hotel. L’avrò visto due volte in vita mia il generale Giorgio Toschi. A due cene con altre decine di persone. Non avevamo rapporti e le camere non me le ha mai chieste. Me lo ricorderei».

 

E quindi quelle due fatture pagate dal gruppo Btp per due soggiorni del generale all’Una hotel di Bergamo nel 2008 come le spiega?

«Per carità, le carte sono le carte. E quindi in quell’albergo c’è stato. Detto questo non lo so. Toschi avrà fatto chiamare o avrà chiamato direttamente il direttore dell’albergo».

 

Possibile che qualcuno chiamasse per soggiornare gratis in un suo albergo senza che lei lo sapesse? Con tanto di raccomandazione poi di far trovare in stanza un cesto di frutta fresca. Per altro, quella mail di raccomandazione parte da un indirizzo che sembrerebbe di sua moglie.

«Guarderò e proverò a ricostruire. Detto questo, che interesse avrei avuto a ospitare Toschi?».

 

Questo lo chiedo io a lei.

«Io nel 2008 ero sereno. Non avevo nessun controllo in atto della Guardia di Finanza. I miei guai sono cominciati nel 2010, con le indagini del Ros e quando ricevetti l’avviso di garanzia. Allora cominciò tutto il casino».

GENERALE GIORGIO TOSCHI GENERALE GIORGIO TOSCHI

 

Appunto. Converrà che non è peregrino pensare che ospitare l’allora comandante regionale della Finanza in Toscana nei suoi alberghi fosse un modo per continuare ad essere sereni.

«Due soggiorni da neanche 200 euro l’uno. Ma su, siamo seri... ».

E come è allora che nella lista dei suoi ospiti a scrocco c’è anche un altro ufficiale della Finanza. Marco De Fila, all’epoca comandante a Prato, sede legale del gruppo Btp?

«Non penso proprio che De Fila sia stato ospite di qualche mio albergo. Lo ricorderei».

 

Quindi lo conosceva.

Riccardo Fusi Riccardo Fusi

«Lui sì. Lo conoscevo bene. Me lo avevano presentato degli amici comuni. E ci si è frequentati in diverse occasioni conviviali. Cene a Prato e cene a Forte dei Marmi, dove ci si vedeva l’estate al mare. Anche se pure con lui non si parlava mai di lavoro. Ecco, magari le stanze a Bergamo per Toschi potrebbe averle chieste De Fila. Magari avrà chiamato e avrà detto alle prenotazioni “fate la cortesia perché arriva il mio comandante e poi ci penso io ad avvisare il Fusi”. E poi si è dimenticato di dirmelo».

 

Diciamo che lei era un uomo generoso con i finanzieri.

«Io ero disponibile con chiunque mi chiedesse una mano. Ma è una cazzata dire che il mio fosse un sistema corruttivo. In dieci anni da imprenditore quanti ospiti ho avuto? Questa di Toschi mi sembra la stessa storia dell’elicottero di Renzi».

 

Perché?

«Renzi era sindaco. E una sera, mentre ero a cena, mi telefona Andrea Bacci (imprenditore che ristrutturò la villa di famiglia del premier a Pontassieve, suo amico e scelto nel febbraio scorso come ad di Telekom sparkle, ndr) e mi dice: “Guarda, Matteo deve essere stasera a Milano dalla Bignardi alle Invasioni Barbariche e ha fatto tardi. Non è che hai l’elicottero?”.

VERDINI VERDINI

 

Io gli fò: “L’elicottero è a Calenzano. Devo vedere come è messo il pilota e capire per il piano di volo”. Dopo mezz’ora mi richiama Bacci e mi dice: “S’è risolto in altro modo”. E quindi non se n’è fatto nulla. Ora, che cosa avrei dovuto fare? Dire “no, l’elicottero non te lo presto”»?

 

Anche a Costanza Palazzo, figlia dell’allora Presidente del Tribunale di Prato era sua ospite.

«Lasciatela stare. Aveva una malattia e dopo le cure la ospitavo a Bologna. Conosco il padre e la madre da 30 anni».

 

Tommaso Verdini, figlio di Denis, invece? Scendeva gratis all’hotel al Forte dei Marmi.

«Tommaso ha l’età dei miei figli. L’ho visto crescere. E mi ha chiesto ospitalità una volta sola. Lo ha fatto personalmente e per questo me lo ricordo. Era sceso alla Capannina e aveva fatto tardi. E quindi per non fargli fare la strada di notte dopo aver magari bevuto, gli ho fatto avere la camera. Mi creda, io non sono un delinquente e non sono abituato a dire cazzate».

GIORGIO TOSCHI GIORGIO TOSCHI

 

Diciamo che lei era generoso con gli amici e gli amici erano generosi con lei. La Finanza in Toscana non le dava noia e la banca di Verdini, per esempio, le dava una mano.

«Io di mestiere faccio l’imprenditore. E se ho un’opportunità la sfrutto. Se avevo possibilità di un finanziamento, la prendevo».

 

L’amicizia con Verdini è finita?

«È come quando non esci più con una ragazza. Dopo un po’, finisce. Con Denis siamo cresciuti insieme. L’ho rivisto in tribunale un paio di mesi fa. Non lo vedevo e sentivo da due anni e mezzo. Diciamo che io ho perso tutto, mentre lui è ancora onorevole ed è riuscito a difendere il suo patrimonio. Del resto, io che il sistema delle tangenti l’ho denunciato, sono stato condannato per la scuola dei Marescialli. Diego Anemone, che le tangenti le pagava, è stato prescritto. È la giustizia italiana».

renzi elicottero renzi elicottero

 

2. M5S E SINISTRA: CHIARISCA O SI DIMETTA

Alberto D’Argenio per “la Repubblica”

 

La politica si divide sul caso del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, che come ha rivelato Repubblica nel 2008 è stato ospitato gratis per due volte in un albergo a Bergamo di proprietà di Riccardo Fusi, “socio occulto” di Denis Verdini, imputato in diversi processi e già condannato per corruzione. Se Sinistra Italiana chiede le sue dimissioni, Forza Italia lo difende. La minoranza del Pd e l’M5S invece incalzano il governo chiedendo chiarezza.

GIORGIO TOSCHI GIORGIO TOSCHI

 

Dalla segreteria del Partito democratico è Emanuele Fiano, responsabile per la Sicurezza, ad affermare: «Se ci sono irregolarità la magistratura faccia il suo lavoro». Ma la minoranza dem pressa l’esecutivo con Davide Zoggia: «Dopo le notizie di stampa pubblicate sul conto del generale Toschi, appena nominato dal governo a capo della Guardia di Finanza, credo che sia necessario fare chiarezza.

 

Non si può pensare che sia appannato un ruolo così delicato e così importante per il Paese e pertanto il governo deve appurare immediatamente quanto accaduto, chiarire subito e fare in modo che non vi siano ombre». Tuttavia ieri da Palazzo Chigi nessuno ha preso posizione sul caso mentre fonti ufficiali del Tesoro (dal quale la GdF dipende) si limitavano ad affermare che «non ci sono commenti».

 

alessandro di battista alessandro di battista

Il Movimento 5 Stelle con Alessandro Di Battista, deputato del direttorio grillino, sottolinea che «o il generale Toschi dimostra di non essersi fatto pagare le vacanze dal socio occulto di Verdini, o farebbe bene a rassegnare le dimissioni». Dimissioni che invece Sinistra Italiana vuole subito: «I dati descritti da Repubblica aggravano i dubbi già espressi sulla nomina di Giorgio Toschi», attacca Stefano Fassina per il quale «i pagamenti a carico di Riccardo Fusi indicano scenari inquietanti ». Per questo Fassina conclude che «Toschi non può rimanere a capo di un’istituzione cosi rilevante e con funzioni così delicate, si deve dimettere.

 

Lunedì chiederemo formalmente al Ministro Padoan di venire alla Camera a spiegare come possa rimanere al suo posto». Il capogruppo a Montecitorio di Ncd, Maurizio Lupi, spiega invece: «Non conosco la vicenda nei particolari, ma in linea generale penso che un uomo della Guardia di Finanza, sia esso un appuntato o un generale, non dovrebbe accettare gesti di attenzione o cortesie là dove abbia anche solo il sospetto che potrebbero essere interessati». Toschi viene invece difeso da Forza Italia, con Gianfranco Rotondi che parla di «aggressione mediatica » contro il capo della Finanza.

TOSCHI FUSI VERDINI TOSCHI FUSI VERDINI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”