HOUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA – PRESENTATO A CANNES IL DOCU-FILM DI KEVIN MCDONALD SU WHITNEY HOUSTON: GLI ABUSI DELLA CUGINA DEE DEE WARWICK, IL PADRE CHE LE RUBA FINO ALL’ULTIMO CENT, LE SCELTE AUTODISTRUTTIVE, L’ORIENTAMENTO SESSUALE LESBO, I CORTEGGIAMENTI DI DE NIRO E EDDIE MURPHY – “IL DIAVOLO HA CERCATO SPESSO DI AFFERRARMI, MA…”

-

Condividi questo articolo


whitney houston whitney houston

Gloria Satta per “il Messaggero

 

Finale con lo scoop. Al Festival che si chiude domani (e include nel toto-premi anche Lazzaro felice di Alice Rohrwacher e Dogman di Matteo Garrone) deflagra un dramma sconosciuto della tormentatissima vita di Whitney Houston trovata morta nel 2012, a 48 anni, nella vasca da bagno di un hotel di Los Angeles: da bambina, la popstar venne abusata sessualmente dalla cugina Dee Dee Warwick, sorella di Dionne Warwick e cantante anche lei (è scomparsa dieci anni fa).

WHITNEY KEVIN MACDONALD WHITNEY KEVIN MACDONALD

 

Quel trauma infantile avrebbe condizionato l' orientamento sessuale e le scelte autodistruttive dell' interprete di Bodyguard e tante altre hit.

 

LA PARABOLA

DEE DEE WARWICK 1 DEE DEE WARWICK 1

La sconvolgente rivelazione è contenuta nel documentario Whitney di Kevin MacDonald, applaudito fuori concorso (in Italia verrà distribuito da Bim dopo l' estate).

 

Il regista scozzese, premio Oscar per Un giorno a settembre, ricostruisce l' amara parabola di Whitney dal successo planetario alla caduta nell' inferno della droga, degli eccessi, dell' isolamento: una storia purtroppo comune ad altre voci leggendarie come Billie Holiday, Janis Joplin, Amy Winehouse, ma raccontata con onestà e abbondanza di materiali inediti e testimonianze.

whitney houston 1993 whitney houston 1993

 

«Ho realizzato il film come se fosse un thriller mettendo insieme indizi, dichiarazioni, prove», spiega MacDonald che alterna le immagini di Whitney in tutte le fasi della carriera, sia sul palco sia nei momenti privati, alle interviste con chi l' ha conosciuta e amata: i fratelli che la iniziarono alla droga, la tata, la madre Cissy, il marito divorziato Bobby Brown infedele e geloso del suo successo, il manager, parenti vicini e lontani, Kevin Costner che nel 1992 girò con lei il film Bodyguard dalla colonna sonora talmente popolare che il dittatore iracheno Saddam Hussein la utilizzò per farsi propaganda.

 

PRIMA DELLA FINE

 

DEE DEE WARWICK DEE DEE WARWICK

Whitney prima della caduta è una ragazza religiosa, estroversa, felice di cantare e più che mai decisa a crearsi una famiglia dopo essere stata allevata dai vicini: Cissy, corista sempre in tournée, non aveva nessun altro a cui affidare i figli.

 

Compare il padre-manager che rubò alla figlia fino all' ultimo centesimo e le fece poi causa per avere cento milioni di dollari. Il film affronta anche la bisessualità di Whitney che prima di sposarsi ebbe una lunga relazione con la sua assistente Robyn Crawford, fu corteggiata da Robert De Niro e Eddie Murphy, flirtò con Brad Johnson.

 

WHITNEY HOUSTON BOBBI KRISTINA 8 WHITNEY HOUSTON BOBBI KRISTINA 8

E mostra la piccola Bobbi Kristina, figlia di Whitney e Brown, sballottata da un tour all' altro al seguito della celebre mamma a cui la legavano amore e odio. Scherzo del destino, anche Krissi sarebbe morta in una vasca da bagno, nel 2015 a 22 anni, dopo una vita segnata da alcol, droga, violenze coniugali.

 

WHITNEY HOUSTON BOBBY BROWN WHITNEY HOUSTON BOBBY BROWN

FISCHIATA IN SCENA

Cresciuta nel ghetto nero di Newark, nel New Jersey, e diventata il simbolo del riscatto afroamericano, la Whitney degli ultimi tempi viene fischiata ai concerti.

 

Confessa le proprie dipendenze in tv, non incide più dischi, si chiude in casa mentre i fan pregano per lei.

 

WHITNEY HOUSTON WHITNEY HOUSTON

La popstar che festeggiava con Mandela la fine dell' apartheid in Sudafrica è un ricordo lontano. Incombe la fine.

 

«Il diavolo ha cercato spesso di afferrarmi, ma non ci è mai riuscito», dice la cantante giovanissima in una delle prime scene del film. E si capisce un po' meglio la sua ricerca disperata, sempre frustrata, di essere felice.

ULTIME FOTO DI WHITNEY HOUSTON ULTIME FOTO DI WHITNEY HOUSTON ULTIME FOTO DI WHITNEY HOUSTON ULTIME FOTO DI WHITNEY HOUSTON ULTIME FOTO DI WHITNEY HOUSTON ULTIME FOTO DI WHITNEY HOUSTON ULTIME FOTO DI WHITNEY HOUSTON ULTIME FOTO DI WHITNEY HOUSTON Bodyguard Whitney Houston e Kevin Costner Bodyguard Whitney Houston e Kevin Costner Whitney Houston Whitney Houston WHITNEY HOUSTON FINE WHITNEY HOUSTON FINE WHITNEY HOUSTON ESCE DALLA DISCOTECA DI HOLLYWOOD LA NOTTE PRIMA DELLA MORTE WHITNEY HOUSTON ESCE DALLA DISCOTECA DI HOLLYWOOD LA NOTTE PRIMA DELLA MORTE WHITNEY HOUSTON BOBBY BROWN E LA LORO FIGLIA BOBBI KRISTINA WHITNEY HOUSTON BOBBY BROWN E LA LORO FIGLIA BOBBI KRISTINA clive davis e whitney houston clive davis e whitney houston

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…