IMPARATE A MANEGGIARE IL PESCE - ECCO I SEI ERRORI DA NON FARE QUANDO SI MANGIA SUSHI IN UN RISTORANTE GIAPPONESE - DALL’USO ESAGERATO DELLA SALSA DI SOIA ALLO ZENZERO, DAL WASABI AL SAKE MAI BOLLENTE, COME COMPORTARSI CON LA ZUPPA DI MISO…

-

Condividi questo articolo


Gabriele Principato per www.corriere.it

 

1. Il sushi

sushi sushi

In pausa pranzo. Per una serata fra amici o una cena romantica. La cucina giapponese è fra quelle più amate in Italia, eppure, spesso, quando andiamo in un ristorante di sushi facciamo un sacco di errori. Per evitare i più comuni basta poco. Ecco le regole base.

 

2. Non esagerare con la salsa di soia

Per evitare che il riso si sbricioli e si trasformi in una terrificante poltiglia, evitate di annegare il pezzo di sushi nella salsa di soia. Limitatevi ad immergere leggermente il lato con il pesce .

 

3. Lo zenzero sul sushi

sushi sushi

La funzione dello zenzero è di essere un «detergente» per il palato, così da non sovrapporre in bocca i sapori di diverse tipologie di pesce. Va mangiato tra un taglio di pesce e l’altro e non aggiunto su un pezzo di sushi come fanno in molti.

 

4. Mescolare wasabi e salsa di soia

La delicatezza del pesce fresco è la motivazione per la quale il wasabi unito alla salsa di soia compromette il sapore del piatto. Usatelo a parte senza fare intrugli.

 

5. Mangiare sushi freddo

Il sushi nasce per essere mangiato caldo e morbido, appena preparato, e non freddo e duro. Fateci sempre attenzione

 

SUSHI SUSHI

6. Mangiare la zuppa di miso con il cucchiaio

Le zuppe giapponesi sono molto liquide. E vengono servite in ciotole piccole proprio per permettere di sorseggiarle direttamente dalla scodella.

 

7. Versarsi il sake

In Giappone è tradizione servire da un vassoio centrale il sake agli altri commensali che, a loro volta, lo verseranno a chi l’ha versato loro. Ricordate anche che il sake di alta qualità non dovrebbe mai essere bevuto bollente.

sushi sushi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…