INCORONATO “FARAONE” D’EGITTO, IL GENERALE AL SISI E’ ANCORA UN MISTERO PER MOLTE CANCELLERIE OCCIDENTALI - FINO A DIECI MESI FA IL MONDO NON SAPEVA NEANCHE CHI FOSSE E POI L’ASCESA GRAZIE A SOLDI, INTELLIGENCE E PUGNO DI FERRO -

Chi lo conosceva da giovane, descrive Al Sisi come introverso e devoto: studiava, sollevava pesi, andava a letto presto e a volte si autopuniva. Una volta si rasò i capelli a zero dopo che il padre l’aveva sgridato per una camicia scollata - Nessuna ragazza fino a 21 anni quando sposò una cugina - Lo chiamano “il leone” ma non ha mai guerreggiato… -

Condividi questo articolo


Cecilia Zecchinelli per il "Corriere della Sera"

In abito blu di buon taglio e con la consueta aria austera, Abdel Fattah Al Sisi ieri ha giurato al Cairo da sesto presidente dell’Egitto, il quinto militare. Dopo la cerimonia nella sede in stile egizio della Corte costituzionale, poco lontano dalle celle dei suoi predecessori (Mubarak sconta tre anni per furto di fondi pubblici, Morsi attende il giudizio e forse la pena di morte), Al Sisi ha incontrato i suoi ospiti al palazzo presidenziale di Heliopolis. 

Al Sisi Al Sisi

Tra loro i reali di Abu Dhabi, Kuwait, Bahrain e Giordania, oltre al numero 2 dei sauditi in rappresentanza dell’anziano re Abdullah, primo sponsor (anche con miliardi di dollari) dell’«eroe» che ha eliminato dalla scena i Fratelli musulmani. Solo a livello di ambasciatori le diplomazie occidentali: il pugno di ferro del nuovo raìs — centinaia di islamici uccisi, decine di migliaia arrestati, la dichiarazione che «la democrazia arriverà tra 25 anni» — non suscita entusiasmo, come le elezioni di maggio vinte con il 97% dei voti senza veri rivali. 

Ma anche l’Occidente ha preso atto che Al Sisi è saldamente al comando. Per quanto è difficile dire, ma ora ha ogni potere: esecutivo, legislativo (il parlamento è sciolto), di fatto giudiziario, militare. Eppure fino al 3 luglio 2013 nessuno lo conosceva, in Egitto era noto da poco come ministro della Difesa scelto dal presidente Morsi. Molti pensavano ci fosse un’alleanza tra i due, entrambi molto religiosi. 

HOSNI MUBARAK HOSNI MUBARAK

Ma quel 3 luglio fu Al Sisi a deporre il raìs islamico. Un improvviso voltafaccia? Non pare: nonostante fino a tre mesi fa lui abbia negato di volere il potere, molti elementi indicano il contrario. Già da ragazzo, dice chi lo conosceva, «era serio e puntava in alto». Nato nel 1954 a Gamaliya, il quartiere raccontato da Mahfuz nel cuore della Cairo islamica, era il secondo di otto figli di un mobiliere. 

Durante la campagna elettorale lo staff di Al Sisi, scarno come lui nelle informazioni, lo ha definito «figlio del popolo» se non povero. Ma in realtà, ricordano i vicini, la famiglia era ricca, il padre «era il solo ad avere una Mercedes e possedeva varie botteghe» nel bazar Khan Khalili. Ricchezza cresciuta negli anni tanto che l’eredità del neoraìs sarebbe stata di 3 milioni di euro, aveva scritto in febbraio il quotidiano Al Watan (notizia mai pubblicata: il governo aveva fatto cambiare all’ultimo la prima pagina).

OBAMA MUBARAK GEORGE BUSH OBAMA MUBARAK GEORGE BUSH

In quanto al giovane Abdel Fattah, chi lo conosceva lo descrive «introverso e devoto: non giocava con gli altri, al massimo a scacchi, invece studiava, sollevava pesi, andava a letto presto e a volte si autopuniva. Una volta si rasò i capelli a zero dopo che il padre l’aveva sgridato per una camicia scollata». Nessuna ragazza, pare, fino al fidanzamento a 21 anni con una cugina diventata poi sua moglie (velata) e madre dei suoi quattro figli. 

Anche la carriera di Al Sisi, che non ha mai combattuto pur essendo chiamato il «leone»», pare senza sorprese: studi in un liceo militare, poi nell’esercito, nel 1992 è a un collegio militare nel Surrey (nessuno lo ricorda, secondo i media britannici). Quindi è addetto militare a Riad e nel 2005 all’accademia in Pennsylvania. Negli ultimi anni di Mubarak è capo dell’intelligence dell’esercito. 

Ex Presidente Morsi in gabbia durante il processo Ex Presidente Morsi in gabbia durante il processo

Su questo ultimo periodo, però, qualche sorpresa è emersa. Secondo vari testimoni Al Sisi già dal 2010 aveva convinto molti generali ad abbandonare Mubarak, in procinto di passare il potere al figlio Gamal. E quando esplose la rivoluzione l’esercito si schierò con la piazza. Altre fonti hanno poi dichiarato che Al Sisi riteneva da tempo che la Fratellanza fosse un pericolo. 

E che l’alleanza con Morsi fosse di facciata. Super riservato per carattere e per il passato da 007, convinto che le parole non vadano sprecate e il potere vada esercitato dall’alto (non ha fatto comizi elettorali né presentato un programma), Al Sisi è ancora un mistero per molti, egiziani compresi. Ma i fatti che ora sarà più difficile celare, le sue azioni da presidente, saranno presto sotto gli occhi di tutti. 

SCONTRI E PROTESTE IN EGITTO SCONTRI E PROTESTE IN EGITTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...