LE INDICAZIONI? AL CIMITERO – PER VISITARE LA VILLA DI LIVIA, A PRIMA PORTA, NON C’E’ UN CARTELLO E CONVIENE CHIEDERE AI CUSTODI DEL CAMPO SANTO – E GLI ORARI SONO DA SUDOKU

Non c’è neppure un cartello a indicare uno dei gioielli del Bimillenario di Augusto. La soprintendenza spiega che “la richiesta di cartellonistica è stata avviata” e che una risposta è attesa nell’arco di dodici mesi. Buona notte…

Condividi questo articolo


Francesca Sforza per “La Stampa

 

L’Antica Roma vince ancora su quella nuova. Questo si pensa durante la presentazione del secondo appuntamento archeologico (su quattro) con cui la capitale ha scelto di festeggiare il Bimillenario della morte di Augusto.

la dimora di augusto sul palatino 9 la dimora di augusto sul palatino 9

 

La scorsa settimana era stata la volta della riapertura della Villa di Livia a Prima Porta, ieri il ripristino del percorso augusteo sul Palatino. Seguiranno le presentazioni di interventi conservativi delle Terme di Diocleziano e della Basilica Iulia. Più di questo, probabilmente, nei due anni che la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici ha avuto a disposizione, non si poteva fare, ed è inutile a questo punto chiedersi come mai non si sia avviato nulla qualche anno prima.

la dimora di augusto sul palatino 8 la dimora di augusto sul palatino 8

 

Pochi stanziamenti e una burocrazia capace di abbattere qualsiasi spirito di rimonta non sono ostacoli facili da aggirare. La Villa di Livia, ad esempio, inaugurata una settimana fa, ha degli orari di apertura concepiti per giocatori di Sudoku (il giovedì e il venerdì dalle 9,30 alle 13,30; il primo, il terzo e l’eventuale quinto sabato del mese dalle 9,30 alle 13,30; la prima, la terza e l’eventuale quinta domenica del mese dalle 9,30 alle 18,30. Dal 1° novembre al 31 marzo la domenica pomeriggio la chiusura avverrà alle 16,30), ed è praticamente irraggiungibile nella misura in cui non esiste un solo cartello che la segnali.

la dimora di augusto sul palatino 7 la dimora di augusto sul palatino 7

 

La soprintendente Mariarosaria Barbera spiega che la richiesta di cartellonistica è stata avviata, e che una risposta è attesa nell’arco di dodici mesi. Il consiglio suggerito dal sito ufficiale è di raggiungere il vicino cimitero e – aggiungiamo noi – chiedere ai custodi, unici detentori del segreto dell’ubicazione della villa.

 

Ieri due turisti americani si aggiravano davanti al cancello, ma al citofono nessuno parlava inglese, e comunque era tutto chiuso. Peccato, perché se ne avessero avuto la possibilità avrebbero perdonato l’ignoranza linguistica, l’assenza di cartelli e la lentezza dei mezzi pubblici che colpisce quella zona più di altre.

 

All’interno si sarebbe dischiuso loro un autentico distillato di antica Roma: il giardino interno dove si dice che un’aquila avrebbe fatto cadere dal cielo una gallina bianca con un ramo di alloro nel becco, che Livia avrebbe custodito, e da dove sarebbe poi nato un boschetto, gli ambienti affrescati e pavimentati a mosaico, un’atmosfera davvero senza uguali.

cimitero prima porta cimitero prima porta

 

La stessa sensazione si prova davanti al restauro – o meglio, alla remise en forme – del Museo Palatino, della Casa di Augusto e della Casa di Livia nella zona dei Fori. «Un’operazione la cui orchestrazione non è stata facile – spiega la soprintendente – ma che alla fine dà la possibilità di accedere a un percorso coerente, spiegato e ben illustrato».

 

Il ripristino del triclinio è di rara bellezza, gli affreschi di paesaggi sacri sullo sfondo del rosso pompeiano lasciano senza fiato. Immaginare che in quegli ambienti la potente Livia conduceva una vita dedita alla cura della casa e alla difesa del suo altrettanto potente marito è un regalo che porta con sé il peso dei due millenni passati. E ripaga di molte amarezze del Bimillenario presente.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."