INDIVIDUATO L’AUTORE DELLA STRAGE DI BARCELLONA. E’ YOUNES ABAUYAAQOUB - VIVEVA A RIPOLL, ORA E’ IL RICERCATO “NUMERO UNO” IN EUROPA - HA 22 ANNI. DPO AVER DEVASTATO LA RAMBLA HA AMMAZZATO ANCHE UN UOMO PER RUBARGLI LA MACCHINA - LEGGEVA “LA VITA DEL PROFETA” IN SPAGNOLO

-

Condividi questo articolo


 

Niccolo’ Zancan per “la Stampa

 

Younes Abauyaaqoub attentato barcellona Younes Abauyaaqoub attentato barcellona

Una maglietta a righe orizzontali bianche e blu. Younes Abauyaaqoub la indossava già il giorno prima dell' attentato, quando ancora tutti pensavano che fosse soltanto un ragazzo di 22 anni un po' introverso, con il diploma da magazziniere. È la mattina di mercoledì. Una telecamera della banca centrale di Ripoll lo riprende all' ingresso. Ritira dei contanti. Sorride. È una scena ordinaria.

 

Ma quella stessa maglietta è stata descritta da due testimoni dopo l' attacco terroristico di giovedì pomeriggio sulle Ramblas di Barcellona. Younes Abauyaaqoub da allora è ancora in fuga. Lo cercano in Spagna, in Francia, in tutta Europa. Sanno che il furgone usato nell' attentato è stato noleggiato con la sua carta di credito. Ritengono che sia lui l' autista che ha travolto e ucciso quattordici persone. Anzi, quindici.

 

Perché gli agenti del Mossos d' Esquadra, la polizia catalana, sono convinti che abbia ammazzato anche Pablo Pérez Villán, un ingegnere trentacinquenne del Politecnico della Catalogna. Lo hanno trovato morto la sera dell' attentato a bordo di una Ford Focus abbandonata alla periferia settentrionale della città. Quella stessa auto, quaranta minuti prima, aveva forzato un posto di blocco e travolto una poliziotta sulla Diagonal, una delle strade principali di Barcellona. All' inizio, non capivano la storia dell' ingegnere. Pensavano che fosse rimasto ferito nella sparatoria, per poi morire dissanguato. Invece era stato accoltellato. E il suo ultimo viaggio è stato il primo pezzo della fuga di Younes Abauyaaqoub.

ATTENTATO A BARCELLONA - YOUNES ABAUYAAQOUB ATTENTATO A BARCELLONA - YOUNES ABAUYAAQOUB

 

Il ragazzo magazziniere, quindi. Quello che stava imparando a guidare i montacarichi. Il terrorista di Barcellona, l' ultimo ricercato. Un altro assassino fanatico che attraversa l' Europa e riesce ad eludere i controlli, così come fece Salah Abdeslam dopo la notte del Bataclan di Parigi.

 

Younes Abauyaaqoub abitava a Ripoll come altri dieci componenti del commando. È per lui che adesso tutta la zona è piena di posti di blocco che appaiano tardivi. Ora che i nomi dei terroristi sono noti, così come i ruoli, andare a vedere l' appartamento in Calle Santa Magdalena 9 svela la geografia ristretta di questa tragedia.

 

ATTENTATO A BARCELLONA - IL GRUPPO DI TERRORISTI ATTENTATO A BARCELLONA - IL GRUPPO DI TERRORISTI

Vicino al letto, un libro in spagnolo con la copertina nera: «La vita del profeta Muhammad». I ragazzi del commando abitavano tutti nello stesso quartiere, il primo che si incontra entrando in paese. Il quartiere musulmano, si potrebbe generalizzare. Dei 10.583 residenti di Ripoll, 1.202 sono stranieri, circa la metà ha origini marocchine. Quasi tutti abitano in questa zona.

 

I ragazzi del commando erano vicini di casa. Amici e parenti. I fratelli Oukabir sono residenti nello stesso palazzo di Moahammed Hychami, abitano a un minuto dai fratelli Abauyaaqoub. Calle Gaudì. Calle Santa Magdalena. Un giardinetto in mezzo. Frequentavano tutti la stessa scuola di arti e mestieri. Sempre qui venivano a giocare a pallone alle cinque di pomeriggio. Anche il fratello di Younes Abauyaaqoub, di nome Houssaine, ha preso parte all' attentato. È già stato identificato fra i cinque terroristi bloccati e uccisi a Cambrils.

 

attentato a barcellona 5 attentato a barcellona 5

E dunque: un imam salafita arrivato nel 2015, Abdelbaki Es Satty, un imam che pubblicamente predicava in maniera moderata, ma viaggiava molto ed aveva contatti con altri terroristi. Per lui c' era questo gruppo di amici adolescenti da indottrinare. Ragazzi con un' altra cosa importante in comune: erano sconosciuti all' antiterrorismo. Ed erano sconosciuti, ora si può dirlo, anche a noi. Ai loro stessi genitori.

 

La madre di Younes Abauyaaqoub piange davanti alle telecamere. Un hijab viola le incornicia il volto. Si chiama Hannou Gaanimi, è arrivata in Spagna vent' anni fa da Mirt, Marocco, la stessa provenienza di diversi terroristi del commando. «Non puoi pensare che tuo figlio o un tuo parente potrà mai fare una cosa del genere», dice. Altre donne musulmane si stringono intorno a lei.

 

ATTENTATO A BARCELLONA - OPERAZIONE A CAMBRILS ATTENTATO A BARCELLONA - OPERAZIONE A CAMBRILS

È una domenica di paura. «Dietro tutta questa storia, c' è una testa più grande. Sono stati influenzati. Plagiati. A Younes e Houssaine è stato fatto il lavaggio del cervello». La madre continua a ripetere una preghiera in arabo rivolta al figlio: «Younes, vai alla polizia. Costituisciti. Preferisco che tu sia vivo in carcere, piuttosto che morto». Ma è proprio questo il punto: ai ragazzi terroristi di Ripoll hanno insegnato a preferire la morte.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…