INQUINO VERITAS – SULL’ISOLA DI RUM, NEL REGNO UNITO, DUE CERVI SONO STATI TROVATI MORTI CON LE CORNA INTRAPPOLATE IN ALCUNE RETI DA PESCA – È IL RISULTATO DEL DISASTROSO INQUINAMENTO MARINO: “QUESTA È LA PIÙ GRANDE SPECIE COLPITA DAGLI SCARTI DELLE PERSONE CHE VENGONO RIGETTATE DAL MARE”

-

Condividi questo articolo


VIDEO: I CERVI A RUM, LA PIU' ESTESA DELLE ISOLE SMALL

 

Da www.lastampa.it

 

cervi 6 cervi 6

Due cervi sono morti a Rum, la più estesa delle isole Small (Regno Unito), intrappolati con le corna in alcune reti da pesca abbandonate.

 

Nel 2017 un altro esemplare era stato fotografato dalla Scottish Natural Heritage (Snh) - organizzazione che gestisce la Riserva naturale e nazionale dell’isola - con le corna avvolte da una corda e una boa arancione.

cervi 5 cervi 5

 

Le immagini sono state rilasciate solo in seguito a causa delle crescenti preoccupazioni sull’inquinamento marino.  

 

«I rifiuti del mare sono un enorme problema di livello internazionale - dice Lesley Watt, gestore di riserva di Rum -, ma le piccole azioni possono fare una grande differenza e tutti hanno un ruolo da svolgere.

inquinamento 1 inquinamento 1

 

Insieme a molte altre organizzazioni, noi della Snh abbiamo recentemente aderito alla campagna per riciclare cannucce e ora stiamo riducendo la plastica usa e getta, fornendo al nostro personale tazze da viaggio riutilizzabili».

 

«Se usi la tua borsa quando fai shopping o raccogli i rifiuti dopo una giornata trascorsa in spiaggia, potresti salvare la vita a un animale». 

 

Tanti gli studi fatti nello stomaco degli animali  

I cervi rossi che popolano l’isola sono stati oggetto di frequenti studi da parte dei ricercatori negli anni ’50 per capire meglio il loro comportamento e gli effetti subiti dal cambiamento climatico.

 

inquinamento 2 inquinamento 2

Il dottor Richard Dixon, della Friends of the Earth Scotland, ha detto a proposito di questa specie: «Siamo abituati a guardare immagini di animali di piccola dimensione come uccelli, mammiferi marini e tartarughe, che sono colpiti frequentemente da rifiuti di plastica.

 

Questa, però, è la più grande specie colpita dagli scarti delle persone che vengono rigettate dal mare».  

cervi 4 cervi 4

 

I dati sugli animali colpiti dall’incuria dell’uomo nel Regno Unito sono preoccupanti.

 

Un gruppo di volontari ha raccolto oltre 600 chili di spazzatura dalla riva a Red Point - a Gairloch, nel Wester Ross - mentre l’estate 2017 alcuni scienziati hanno affermato che alcune creature marine hanno mangiato pezzi microscopici di rifiuti in plastica. Tra queste anche le stelle marine.

 

cervi 2 cervi 2

I ricercatori della Scottish Association for Marine Science (Sams) di Oban hanno fatto un campionamento su alcune specie e su delle lumache del Rockall Trough (al largo delle isole Western) scoprendo che piccoli pezzi di plastica sono stati trovati nel 48 per cento degli animali che vivono a più di 2.000 metri di profondità. 

 

cervi 3 cervi 3

Altri, tra cui gli scienziati del North Highland College UHI’s Environmental Research Institute di Thurso (Scozia), hanno studiato altre 34 specie trovando che il 74% di loro aveva ingerito plastica.

 

La ricerca ha coinvolto colonie di uccelli marini nell’Europa settentrionale, in Russia, in Scandinavia, in Groenlandia, nelle isole Svalbard, nelle Isole Faroe e in Islanda. 

 

cervi 1 cervi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…